Non ci sono solo gli addobbi, le luci colorate, c’è la speranza.
Credere, o illudersi, che per un periodo dell’anno tutto possa essere diverso, più bello, più vero.
Sfornare torte e biscotti e presentarsi alla porta con un pacco ricco di dolcezza, di affetto, di un gesto semplice, genuino e per questo unico.
Impacchettare torte, vasetti di marmellate o altre conserve, biscotti decorati… e sperare in un sorriso, il ringraziamento più vero e puro.
Io voglio crederci. E ho voglia di arricchire il blog di idee regalo per l’intero periodo natalizio, perché manca poco e le idee non sono mai troppe. Biscotti, torte, liquori, sali e zuccheri aromatizzati, un gesto sincero per un regalo più sentito di qualsiasi altro prodotto acquistato.
Oggi una non – ricetta di una semplicità estrema, ma che io adoro.
E’ da tantissimo tempo che volevo fare i sali aromatizzati, ma non so perché alla fine rimandavo sempre. Poi settimana scorsa tra le mie mani il nuovo numero de ” La cucina italiana”, con 3 ricette di sali aromatizzati..e mi sono decisa!
Le ricette non sono le stesse, ho realizzato tutto secondo l’istinto del momento e in base a ciò che avevo in casa, ma l’ispirazione è arrivata da lì 🙂
Buona giornata a tutti..e a presto con nuove idee regalo natalizie 🙂
Ps: leggo con molti giorni in ritardo una ricetta meravigliosa..per un sale agrumato, ma con l’aggiunta del pepe rosa, correte dalla carissima Francesca 🙂
Ingredienti per il sale agli agrumi:
500 g di sale grosso marino integrale Gemma di Mare
scorza di un’arancia
scorza di un limone
scorza di un mandarino
Tritare il sale con le scorze degli agrumi e conservarlo nei vasetti.
Note:
-preparando questo sale con ingredienti freschi, le scorze degli agrumi, è preferibile far asciugare il sale per un giorno, steso su una teglia o un’altra superficie;
Ingredienti per il sale all’origano:
500 g di sale grosso marino integrale Gemma di Mare
2-3 rametti di origano secco
Tritare il sale con l’origano e conservarlo nei vasetti.
Note:
– Non ho aggiunto altre erbe aromatiche perché avevo dell’ottimo origano secco; ovviamente è preferibile utilizzare rametti di origano secco, non quello nei vasetti, l’intensità del’aroma è molto più intensa.
Aggiungere a piacere altre erbe aromatiche.
F.ederica dice
É un’idea bellissima secondo me, ed io avevo voglia di farli già quando sono andata in Sicilia, a visitare le saline dell’isola di Mozia. Nel negozietto ce n’erano di una decina di profumi e spezie, uno più buono e gradevole dell’altro anche solo per il naso, figuriamoci in cucina. Mi innamorai di quello agli agrumi, che vedo tu proponi anche qui, quindi mi sa tanto che… LI PROVERÒ perché alla fine non ne comprai neanche uno. Ora però non ho scuse, posso prepararli con le mie mani.
Grazie per lo spunto 🙂
a presto, un abbraccio
Giuliana Manca dice
Un’idea semplice ma bella e di grande gusto, grazie!!!
Francesca P. dice
Non posso che apprezzare, ho fatto anche io vari vasetti, andati dritti dritti nel blog! 🙂 Amo questi pensieri che poi finiscono nelle cucine di altre persone… è un bel modo per lasciare un ricordo… con un preciso aroma e odore da associare a noi…
Federica dice
che idea deliziosa per i regalini di Natale, da fare e da farsi. il sale agli agrumi mi ispira troppo, lo preparerò anche per me 🙂 un bacione, buona settimana
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Ile, una proposta più carina dell’altra! Che meraviglia!
Che delizia che dev’essere il sale agli agrumi! 🙂
Un bacione!
conunpocodizucchero Elena dice
a me un sorriso di felicità lo strapperebberi subito i tuoi vsetti Ileana!
Aria dice
quello agli agrumi sarà mio!!! domani!!! bellissime idee!
marifra79 dice
Se qualcuno mi regalasse il sale all’origano impazzirei!! Non riuscirei a vivere senza origano, e non esagero, chissà forse sarà per questo che mi piace tanto la pizza!! Sono delle bellissime idee regalo, un abbraccio Ileana
lucy dice
per me per esempio sarebbe un regalo molto gradito perchè mi piace molto giocare con i sapori che puo’ sprigionare il sale.
Simo dice
qualche anno fa regalai tantissimi tipi di sale aromatizzato e fu un successone! Buoni i tuoi e bella la confezione
Un abbraccio
Francesca P. dice
Grazie, un piacere essere citata qui… le tue/nostre idee mi piacciono tanto… 😀