Vorrei avere più tempo, vorrei che le giornate fossero formate da almeno 48 ore, vorrei riuscire a rimanere sveglia per recuperare il tempo, la verità è che forse voglio fare troppe cose.
Vorrei che il blog fosse invaso di idee regalo, idee del riciclo, idee per le feste, brioche, biscotti e altre mille cose.
Mi conoscete ormai, se mi metto in testa una cosa la faccio, quindi domani inizierò a preparare sali aromatizzati, biscotti…e tutto quello che posso!
Ieri poi sono stata al mercatino dell’usato, un posto che amo. Sono tornata a casa con tante cose, cucchiaini, una zuccheriera e tanto altro, tutte cose che vedrete prossimamente nelle mie foto! Ho speso pochissimo e ho riempito la borsa di tante cose, l’unico problema è che a casa non ho più spazio… davvero, sono piena di ciotole, tazze, stampi in silicone, stampi per torte, biscotti…ma credo sia un problema comune questo!
Veniamo a noi: io amo le lenticchie, le mangio tutto l’anno, ma molte persone si ricordano di questo meraviglioso legume solo in questo periodo dell’anno e lo cucinano sempre nello stesso modo, io faccio spesso il ragù di lenticchie, ma oggi vi propongo una crema di lenticchie con pomodoro e funghi, un sugo perfetto per condire una pasta rustica e saporita!
Questa ovviamente la inserisco subito tra le idee del riciclo di questo Natale ^_^
Buona gironata, vi aspetto sabato con l’appuntamento delle Bloggelfe!
Ingredienti per 5-6 persone:
500 g di penne di farro bio Sarchio
200 g di lenticchie di montagna bio Sarchio
Una manciata di funghi secchi misti ( tra cui porcini )
500 ml di passata di pomodoro bio Sarchio
uno spicchio d’aglio
origano
Olio evo
sale
Cuocere le lenticchie in acqua fredda, salando solo alla fine, per circa 30 minuti.
Ammollare i funghi per almeno 15 minuti; scaldare poco olio con uno spicchio d’aglio, aggiungere i funghi tagliati finemente ( dopo averli scolati bene dall’acqua di ammollo ) e la passata di pomdoro. Frullare le lenticchie e aggiungerle al sugo; cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando il sugo sarà ristretto, aggiustare di sale.
Cuocere la pasta e condirla con il sugo di lenticchie e funghi.
Memole dice
Appetitose!!!
paneamoreceliachia dice
belli i mercatini dell’usato, anche io prendo di tutto, alle volte veri tesori. Poi il tempo che devo dedicare alle foto è di circa 2 minuti e non uso mai niente…uff
bella ricetta
buona giornata
Alice
Giuliana Manca dice
Golose e festose queste penne!!!!
Simo dice
mamma mia anche io a volte avrei bisogno di giornate di…48 ore minimo!
Quante cose da fare, pensare e progettare…e poi via sempre di corsa!
Mi piace tanto questa pasta, deve essere davvero squisita
Un abbraccio
consuelo tognetti dice
Ho giusto un bel pacco di lenticchie da consuma e la tua idea mi ispira tantissimo..con la osta di farro poi è una vera delizia 😛
Brava!
la zia Consu
ps: non sai cosa darei x avere giornate da 48h O_o
F. dice
Io quest’anno è il primo anno che riesco a godermi appieno l’atmosfera del Natale, di solito l’università mi portava a dare esami il 21 di dicembre, quindi ti lascio immaginare come passassi il periodo antecedente il Natale! Ora finalmente è tutto finito e questo weekend comincerò a sfornare torte, biscotti &co. e chissà magari proverò la tua pasta, m’ispira un sacco! E m’ispirerebbe un sacco anche andare a un mercatino dell’usato, peccato che vicino a me non ne ho ancora trovati! un bacione
giochidizucchero dice
Lascia perdere!!!! Io vorrei fare tante di quelle cose che la meta’ basterebbero… poi a vedere Tutte le idee che puntualmente pubblicate mi fa allungare la lista… alla fine manca il tempo per tutto, e mi ritrovo a notte fonda a commentare e distrarmi nei blog altrui. Grazie per tutti gli spunti che mi dai anche tu carissima. Questa sara’ perfetta se avanzano lenticchie, e piacera’ di sicuro anche alla mia principessa! Notte
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Lenticchie e funghi…già mi stuzzica molto l’idea! 😉
Bellissimo piatto!
Un bacio grande grande…
Manuela e Silvia dice
Ciao! un sughetto decisamente gustoso e aromatico! perfetto con un formato così!
un bacione