Mi chiedo spesso il perché, ma non ho mai trovato una risposta adatta.
Perché noi esseri umani preferiamo sempre l’attesa?
E’ inevitabile, anche per me, ininfluente quale sia il motivo, la realtà è sempre la stessa, amo i giorni che precedono il Natale, pensare ai regali, ai buoni propositi, ma il giorno di Natale per me è malinconico quanto la domenica.
Potrei elencare diverse motivazioni, ma so che non basterebbero.
Così anche questo Natale è passato, lasciandomi un po’ amareggiata, ma poi torno ad essere io, carica e piena di buoni propositi, pensando alle mille cose da fare e non permettendo a niente e nessuno di buttarmi giù!
Non sto benissimo fisicamente oggi, ma volevo comunque lasciarvi una ricetta preparata qualche settimana fa!
Prima della ricetta… voi come state miei cari lettori?
Cercherò di realizzare ricette per Capodanno, ricette del riciclo e ricette per disintossicarci un po’, ecco cosa vedrete prossimamente sul blog!
Adesso vi lascio alla ricetta, come vi dicevo l’ho preparata qualche settimana fa, per renderla perfetta al periodo e non volete eccedere con i grassi, sostituite la salsiccia con le lenticchie e avrete una zuppa più sana e molto buona!
Vi aspetto la prossima settimana con nuove ricette!
Ingredienti per 4 persone:
250 g di ZuppaAh ai 5 cereali Melandri Gaudenzio
1 cucchiaio di farina istantanea di fagioli borlotti Melandri Gaudenzio
1 cucchiaio di farina istantanea di piselli Melandri Gaudenzio
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
2 salsicce
400 g di broccolo
Olio evo
sale, pepe
Tagliare la cipolla finemente e farla appassire dolcemente con un filo d’olio, unire lo spicchio d’aglio, privato del germe interno e pestato al mortaio. Unire la salsiccia sbriciolata e privata della pelle, lasciare insaporire un paio di minuto e aggiungere le cimette di broccolo tagliate grossolanamente, salare e unire i cereali. Coprire con circa 1 litro di acqua e cuocere lentamente per circa 50 minuti, aggiungendo acqua calda o brodo se necessario; a fine cottura aggiungere le farine istantanee di legumi. Aggiustare di sale e pepe e servire.
Note:
-il mix di cereali che ho utilizzato è composto da miglio decorticato, farro perlato, orzo perlato, grano saraceno decorticato e riso parboiled
Günther dice
un agran bella zuppa per ritemprarci dalla pioggia di questi giorni e pe ril piacere del palato
giochidizucchero dice
Spettacolo questa zuppa Ile, sono quelle cose gustose che pero fanno anche bene, di cui abbiamo bisogno in questi giorni di bagordi culinari… aspetto le ricette per disintossicarci!! Baci e tanti auguri, cara!
Giuliana Manca dice
Sento profumo di casa e di buono!!!
Erica Di Paolo dice
E’ una sensazione che ci accomuna. Credo sia per quel legame che sentiamo con l’aspettativa di qualcosa. La trepidazione dell’attesa che di colpo si acquieta e lascia il vuoto. Sensazioni che improvvisamente mutano. Ecco cos’è. Ma con una zuppa calda e avvolgente come la tua, tutto passa velocemente!!
L’alternativa sarebbe non provare emozioni, e non è da noi ^_^
Guarisci presto dolcezza mia. Un abbraccio grande!
Luisa Piva dice
. alla fine è come il fatto che tutti amiamo il sabato e molto meno la domenica proprio perchè già pensiamo al fatto che il giorno dopo è lunedì ed il riposo è già finito..
senza riuscire a goderci il momento e le fortune..
pensiamo alla zuppa che è meravigliosa, calda e avvolgente..
buon fine anno ma soprattutto che sia un meraviglioso nuovo inizio…
baciotti
Valentina dice
Ciao Ile 🙂 Ti capisco benissimo… anche io adoro il periodo pre-natalizio… la Vigilia… poi boh, poi scende un velo di malinconia. Questa zuppa mi piace tantissimo, vero e proprio cibo coccola <3 bellissime le foto 🙂 Un abbraccio forte, guarisci presto :**
consuelo tognetti dice
Mi dispiace che tu non stia ben e e che questi giorni difetta ti abbiano lasciato un po’ di amaro..l’attesa anche x me è sempre il momento che preferisco ma troppo spesso ci facciamo troppe aspettative e rischiamo di rimanere delusi…
Goloso piatto 😀
Un bacio
la zia Consu
Manuela e Silvia dice
Ciao! noi alle zuppe di cereali proprio non sappiamo resistere, meglio ancora se con l’aggiunta di verdure di stagione per scaldarci in queste giornate invernali!
una proposta davvero niente male 🙂
un bacione
Tantocaruccia dice
Io credo che sia l’aspettativa e quello che crea che rende l’attesa speciale.. E pure l’aspettativa che ci fa rimanere un po’ delusi a volte.. Ma mai buttarsi giù, come hai detto bene anche tu!
Mi piace la tua zuppa sai? Non sono una super fan delle lenticchie e apprezzo anche la versione un po’ più corposa con la salsiccia:D
un bacio tesoro:*
Cristiana Beufalamode dice
…un pò come l’ora del tramonto: secondo me la malinconia nasce perché sotto sotto si sa che il bello sta per finire…Ti mando un abbraccio e tanti auguri per il 2014…Cri (il Capodanno a me crea un vero e proprio stato d”angoscia!)
Manuela e Silvia dice
Ciao, questa zuppa è divina! Broccoli e salsiccia sono un ottimo duo, perfetto pure per condire i cereali. Ma queste due farine istantanee sono una vera chicca!?!?
Bravissima. Bacioni e auguri di buon anno