Piccola premessa: chi mi segue su facebook ieri ha visto un’altra foto dell’anteprima, ma io sono testarda, non ero soddisfatta e ho scattato nuove foto questa mattina!
La luce oggi non è delle migliori, ma queste foto mi piacciono certamente di più di quelle scattate ieri, poi questo dolce merita davvero quindi non potevo non pubblicarlo subito!
La ricetta è tratta ( e modificata in base alle esigenze della dispensa e dei pacchi di farina da terminare, sempre tanti ) da Sale & Pepe Veg, un numero meraviglioso, pieno di idee belle ed originali.
Ieri è stata una bella giornata di sole, iniziata correndo in riva al mare, sentendo i muscoli affaticati, ma felice, tanto felice.
Sono giorni ricchi, di studio, di fotografie, ricette da realizzare e nel tempo libero, chiamiamolo così, cerco di fare più attività fisica possibile, insomma, cerco di non stare ferma mai e come sempre ci riesco molto bene!
Questo dolce provatelo, è sano, ma buono, davvero tanto. Perfetto per una colazione ricca e nutriente, io stamattina ne ho mangiato una barretta con una spremuta d’arancia e un po’ di latte di riso, per iniziare la giornata con la carica giusta!
Adesso scappo, vi auguro uno splendido fine settimana! 🙂
Tratta e leggermente modificata da ” Sale & Pepe ” Veg – Febbraio 2014
Ingrdienti:
160 g di fiocchi d’avena
100 g di farina di mandorle
200 g di farina di farro ( io farina di grano saraceno integrale )
60 g di zucchero panela ( io di canna integrale )
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
la scorza di un’arancia ( io di un limone del mio albero )
150 ml di olio di semi spremuto a freddo
200 g di confettura di lamponi ( io di prugne fatta in casa )
150 g di confettura di fragole ( io questa qui )
un pizzico di sale
Mescolare i fiocchi d’avena con la farina di mandorle e quella di grano saraceno, unire lo zucchero, il bicarbonato, una presa di sale e la scorza grattugiata.
Versare l’olio e mescolare accuratamente, preferibilmente con le mani.
Con 2/3 dell’impasto coprire il fondo di una teglia ( circa 22×32 cm ) rivestita di carta forno, premendo bene con il palmo della mano.
Distribuire sopra le 2 confetture e terminare con l’impasto rimasto.
Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa.
Lasciate raffreddare il dolce completamente prima di tagliarlo a rettangoli o quadrati.
Memole dice
Mi piacciono un sacco queste barrette!!!
Sonia Moi dice
Bellissime queste barrette Ile! Fai benissimo a fare tanta attività fisica. Io sono ferma da prima di Natale, prima il viaggio, poi son tornata e ho avuto una tendinite, poi mi sono ammalata..non sai quanto vorrei andare a correre!
Ale dice
Stupende, ottima alternativa a chi ha problemi con intolleranze varie!
Federica Simoni dice
beh ma queste barrette sono eccezionali!!! me le segno!! buon we
elenuccia dice
Che spettacolo!! per farina di mandorle intendi mandorle tritate o proprio farina?
Ileana Pavone dice
@ Elenuccia: puoi usare entrambe, è la stessa cosa. considera però che acquistare direttamente la farina cosa molto di più. Io avevo delle mandorle e le ho semplicemente tritate molto finemente nel frullatore fino a ridurle in farina 🙂
Se le provi fammi sapere, sono certa che ti piaceranno! A presto! 🙂
ricettebarbariche dice
Ottima!!
Serena dice
Amo le crumble-barrette! È la prima volta che ne vedo una versione con la confettura e mi piace moltissimo: hai steso le due composte una sull’ altra o a “macchia di leopardo”?
Ileana Pavone dice
@ Serena: Sere, se non ricordo male sulla rivista diceva di mescolarle insieme e poi stenderle sul composto; io ho fatto molto a caso, quando è finita una ho aggiunto l’altra dove mancava la confettura 😀 Comunque prevedo già molte varianti, prima tra tutte con nocciole e cioccolato!
Giuliana Manca dice
L’aspetto è davvero bello, non sempre le barrette mi ispirano ma queste mi piacciono molto!
Anonymous dice
ciao sembrano fantastiche però ti volevo chiedere se sia possibile sostituire il burro all’olio di semi e se sì, quanto ne posso mettere.
Grazie mille, ciao
giovanna cislaghi dice
Ciao Ileana, scusa sono un po’ interdetta tecnologicamente parlando. Mi sembrava di aver già mandato il commento ma forse ho sbagliato qualcosa.
Comunque ti volevo chiedere se posso sostituire il burro all’olio e se sì, quanto ne devo usare.
Grazie mille, ciao
giovanna
Ileana Pavone dice
@ giovanna: ciao Giovanna! Il commento era in moderazione 🙂 Puoi sostiturlo senza problemi, potresti usare 150 g circa di burro. L’importante è premere bene il composto con le mani, una volta messo nella teglia. Grazie di esser passata, a presto!
Peanut dice
ma sai che ancora io questo numero ancora non l’ho preso? dove vivo il giorno dopo era già finito (del tutto inaspettatamente!) e ora comincio ad avere seri dubbi di riuscire a reperirlo da qualche altra parte 🙁 oggi partirò all’avventura, incrociamo le dita :
belle e sicuramente buone queste barrette, che io ancora non ho mai fatto, di nessun tipo! mi sembrano perfette per cominciare 😉
un bacione
Luca Monica dice
Ileana…che buoneee…amo questo tipo di preparazioni e riuscire a farle da sole è spettacolare…
Assolutamente da provare al più presto!!!!
Un abbraccio e buon fine settimana
monica
sandra neiva dice
Adoro tudo que leve aveia, ficaram uns quadrados tão gulosos e saudáveis, uma maravilha.
Beijinhos
Manuela e Silvia dice
Ciao! buonissime queste barrette! con tutti questi cerealini, son buone e fanno propio benone!
bacioni
Ely dice
La mia piccolina <3 Favolose davvero queste barrette che incontrano pienamente i miei gusti. Sei unica, come sempre. Un abbraccio e a presto..
Mary Vischetti dice
Fantastiche le tue barrette, perfette per una merenda energetica ma leggera!! Le proverò al più presto e poiché sono senza uova e senza latte, posso godermele appieno, senza sensi di colpa!!! Un abbraccio e a presto, Mary
Tantocaruccia dice
Ma che belle Ile! Sarebbero perfette per la colazione di domani^^
Un bacio e buon week end!
consuelo tognetti dice
Che bellissime barrette! Avevo adocchiato anch’io questa ricetta sulla rivista ma le tue sono davvero perfette ed invitanti!
Buon we cara <3
la zia Consu
raffy dice
le voglio provare….devono proprio essere ottime, adoro le barrette di cereali, fatte in casa sono proprio una soddisfazione!
sississima dice
queste barrette sono a dir poco libidinose! Un abbraccio SILVIA
francy dice
… sono in forno!!!! il profumo promette bene!!! Grazie di cuore
francy
Ileana Pavone dice
Grazie a te Francy 🙂
Fammi sapere poi se ti vengono bene e se ti piacciono!