Le piccole cose che mi rendono felice.
Mia madre che mi chiama per dirmi che ha comprato una nuova farina, rientrare a casa e sentirne il profumo.. Una farina macinata a pietra, una miscela di grani antichi ( Iervicella, Frassineto, Solina ), ricca di fibre e sali minerali.
Ovviamente come prima cosa l’ho utilizzata per questo pane, arricchito semplicemente da un mix di semi ( non potrei vivere senza ), ma ieri sera l’ho utilizzata anche per dei crackers ( che vedrete presto ) e anche in questo caso il risultato è stato ottimo.
E’ una miscela di grani antichi coltivati tra il mio Abruzzo, il Lazio e le Marche, credo che da ora in poi non mancherà più nella mia dispensa.
Io ho usato questa qui e devo dire che uso spesso anche altre farine dello stessa azienda e mi trovo sempre benissimo, in più è delle Marche, quindi vicino a casa 🙂
Adesso devo scappare, la giornata è iniziata già da diverse ore, ma le cose da fare sono tantissime! Buona giornata a tutti!
500 g di farina “Vergara” di tipo 2, bio, macinata a pietra
1 cucchiaio di olio
4 g di lievito di birra disidratato
300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di malto d’orzo
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di semi misti
Mescolare la farina con l’olio, il malto, il mix di semi e il lievito, iniziare ad aggiungere acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo, quando il lievito è ormai assorbito aggiungere il sale. ( Aggiungere l’acqua poco alla volta, potrebbe servirne meno o più, in base all’umidità della farina ).
Lavorare l’impasto su una spianatoia infarinata per almeno 10 minuti; formare una palla e lasciar lievitare per almeno 4 ore, o fino al raddoppio.
Riprendere l’impasto, dare la dorma di pagnotta e lasciarlo lievitare sula teglia leggermente unta per almeno 40 minuti. Riscaldare il forno a 200°.
Incidere il pane con dei tagli in superficie e infornare, a 200°C per circa 40-50 minuti. Lasciarlo raffreddare completamente su una gratella prima di tagliarlo.
www.mipiacemifabene.com dice
Che bell’aspetto questo pane! Io adoro il pane rustico con i semi, per me il pane e quello preparato con farine poco raffinate che danno quell’aspetto e profumo rustico. Tu ci sei riuscita benissimo! Complimenti anche per le foto. Ciao, presto
Federica 🙂
Anonymous dice
Ne ho appena “ri”acquistato un sacco da 5 Kg. Sono lieta che qualcuno nella rete offra ricette con questa profumatissima farina. Sabato proverò questo tuo pane.
Buona giornata.
Samantha
Ileana Pavone dice
@ Samantha: Ciao Samantha 🙂 Io sfortunatamente ho trovato solo il sacchetto da 1 kg, ma ne ho appena acquistato un altro e prevedo molte panificazioni! Se provi il pane fammi sapere com’è venuto poi! Grazie, a presto!
Memole dice
Questo pane ha un’aria proprio inviatnte!!!
raffy dice
spettacolareeeeeeeeeeeeee!! bravissima…
sandra neiva dice
Que lindo pão e tão fofo esse interior ficou perfeito, só não conheço esse tipo e farinha mas vou pesquisar.
Beijinhos
Peanut dice
Ile, tu riusciresti a far mangiare il pane anche a me che di solito non lo guardo nemmeno di striscio!
Luca Monica dice
Che buonoooo..adoro il pane…fatto in casa…con una signora farina…e con tanti semini…
Tutto assolutamente perfetto!!!!!!
Un abbraccio
monica
Gina dice
Il suo profumo mi ha portato fin quì!
Che bontà!!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Questa farina mi sta incuriosendo tantissimo! Voglio cercarla!
Bellissimo il pane!
Un bacione! 🙂
giochidizucchero dice
E’ bellissimo e sano il tuo pane… brava davvero…
Anonymous dice
Foto bellissime.. mi sembra quasi di sentire da qui il profumo e il calore di questo pane!! Un bacione!! Eli
Mary Vischetti dice
Che bello il tuo pane ai semi!! Voglio provare anch’io a farlo e cercherò questa farina speciale. Il malto d’orzo si potrà sostituire col miele? Bravissima!!!
consuelo tognetti dice
Come ti capisco..l’odore della farina buona macinata a pietra è qualcosa di sensazionale e l’utilizzo che ne hai fatto ne rende giustizia, complimenti!
la zia Consu
Ileana Pavone dice
@ Mary:Se lo provi fammi sapere poi 🙂 Sostituisci tranquillamente il malto d’orzo con il miele millefiori o quello che preferisci, io lo uso spesso nel pane e ottengo sempre ottimi risultati! Grazie di esser passata, a presto 🙂
La cucina di Esme dice
una farina speciale per un pane speciale!
baci
Alice
Loredana dice
Bellissimo pane e l’utilizzo dei semi lo rende ancora più appetitoso.
Proverò a cercare questa farina 🙂
Manuela e Silvia dice
Quale modo migliore per testare una farina se non impastare del pane? Sembra davvero ben riuscito: dal sapore semplice ma con tanti semini a sorpresa!
bacioni
Anonymous dice
Ho provato ……. non potevo aspettare sabato ……. ho scordato il sale …… risultato: BUONISSIMO, anche con crema spalmabile ……ella. Mio padre mi ha chiesto se ci avessi messo qualche spezia tanto è profumato.
Grazie e alla prossima ricetta.
Saluti
Samantha
Ileana Pavone dice
Samantha mi fa davvero tanto piacere! Effettivamente è già saporito con i semi e io ne metto sempre poco. Sono molto contenta 🙂 io l’ho mangiato anche con del miele sopra… davvero ottimo! grazie di cuore per averlo provato. A presto 🙂