Premessa: da due giorni sembra quasi estate, ma quando ho scattato queste foto avevo pochissimo tempo e il cielo era grigio, molto grigio. Quindi perdonate queste foto piene di difetti, ho deciso comunque di condividere con voi questa ricetta perché io l’ho amata e spero piacerà anche a voi!
Questi sono giorni belli, pieni, pieni di sole, di pomeriggi sul balcone con Nala a prendere un po’ di sole, giorni pieni di cucina, di fotografia, di voglia di farcela, di crescere e di riuscire ad ottenere qualche risultato.
Se c’è una cosa che non smetto mai di fare è lottare, poco importa se la lotta è contro me stessa o contro la luce, io ho voglia di lottare, perché non ho mai amato le cose semplici.
Spero che oggi possiate apprezzare la ricetta più che le foto, perché ripeto, sono piene di difetti, ma a volte è meglio dare più peso alla sostanza, anche se son la prima che tiene a fotografare bene, dato che sono anni che questa passione mi accompagna ^_^
Continuo a provare la luce e sto ottenendo dei risultati soddisfacenti, ma la strada è ancora lunga ed io ho voglia di percorrerla tutta!
Questo piatto, improvvisato per consumare del latte di cocco che avevo in frigo, mi è piaciuto tantissimo, la dolcezza del latte di cocco in equilibrio con l’acidità del lime e l’aroma dello zenzero… io credo lo farò molto spesso!
Vi auguro uno splendido fine settimana : )
Ingredienti per una porzione:
70 g di riso basmati
150 ml di latte di cocco
10 gamberi *
1 lime
2 cm di zenzero fresco
peperoncino
1 cucchiaio di olio di semi
sale
Sciacquate il riso sotto l’acqua corrente o lasciatelo in ammollo per qualche ora; cuocetelo in acqua bollente salata per circa 10 minuti. o finché sarà cotto.
Nel frattempo lavate i gamberi, sgusciateli e privateli dell’intestino; scaldate un cucchiaio di olio di semi in una padella, aggiungete lo zenzero e un pizzico di peperoncino, quindi unite i gamberi e dopo un minuto aggiungete la scorza del lime, il succo del lime e il latte di cocco. Salate se necessario e lasciate cuocere per pochi minuti, fino a quando la salsa sarà leggermente ristretta.
Servite i gamberi al latte di cocco con il riso basmati.
* i miei erano molto piccoli, quindi ne ho usati 10; se più grandi ne basteranno 4-5 a porzione.
Note:
-il latte di cocco potrà sembrare eccessivo, ma è perfetto per condire la quantità del riso;
– io amo molto l’acidità del lime, ma se preferite potete usarne solo metà;
Claudia Ilgattogoloso dice
Adoro il riso basmati e amo usare il lime, io lo uso spesso con il pollo 🙂 Non sono un’amante dei gamberi, ma il latte di cocco ci sta a meraviglia! Un abbraccione cara Ileana! :*
Ileana Pavone dice
@ Claudia: Claudia cara secondo me questa ricetta con pollo o tacchino è perfetta lo stesso ugualmente ^_^
Un abbraccio a te carissima, buona giornata :*
Michela Sassi dice
oddio, se queste foto sono piene di difetti… io le trovo incantevoli, riuscissi io a fare delle foto cosi belle…
Questo riso è sublime…peccato che qui da me sia impossibile trovare il latte di cocco!
Buona giornata, Michela
Ileana Pavone dice
@ Michela: cara ho trovato una ricetta per fare il latte d cocco a casa, su sale & pepe veg, prossimamente la provo e se viene bene la pubblico così potrai provare queste e tante altre ricette!
Un bacione e grazie ^_^
Lilli nel paese delle stoviglie dice
Ma a me le foto piacciono, non avevo manco notato i difetti! Il piatto mi piace tantissimo, riso gamberi latte di cocco, tutti ingredienti che amo, mangerei questo riso tutti i giorni, buon fine settimana anche a te
Giuliana Manca dice
Leggero, buono e profumato questo piatto…mi piace da matti!!!
giochidizucchero dice
Che piatto delicato, e bellissimo! Oggi ho trovato il latte di cocco e non me lo sono lasciato scappare! Ma non l’ho mai usato… non lascia il pesce troppo dlce? Non so se al mio maritino piace…
Ileana Pavone dice
Cara hai fatto bene a prenderlo, io lo adoro! Comunque si è dolce, ma puoi bilanciare bene il gusto con la giusta acidità. Questo piatto per esempio è profumatissimo, ma ben equilibrato grazie allo zenzero e lime. Se hai bisogno di altri consigli chiedimi pure 🙂
Simona Mirto dice
Mi ritrovo così tanto nelle tue parole… stamattina tra le varie corse stavo tentando di sistemare delle foto di una torta di mele… foto scattate con il temporale e proprio non mi hanno convinto… stavo per cestinare tutto… quando poi mi sono ricordata del sapore della torta, di quanto successo avesse avuto e quanto la sostanza spesso conta più dell’apparenza…. e allora ho archiviato i miei pensieri negativi… e pazienza se le foto non sono al top… pubblicherò lo stesso nei prossimi giorni… per migliorare c’è sempre tempo….
Sinceramente Ile? In questo riso non vedo grossi difetti… e partendo dal presupposto che crescere e migliorare si traduce nell’essere essere critici e notare i propri difetti, dico che tu sei proprio sulla strada giusta per ottenere il meglio… il piatto è squisito e sarebbe stato un peccato privaci di questa ricetta:)) sulla cucina orientale non sono molto ferrata, te lo avevo già scritto.. vedo che invece tu sei davvero bravissima… segnata anche questa:* bacione carissima:)
Joe Toastino dice
Questa è una di quelle ricette che proprio non posso farmi scappare. Riscritta…
Da provare assolutissimamente. Grazie cara e ovviamente sempre complimenti.
a prestooo, ciao ciao ciao
Mario Aprea dice
Posso passare per cena?