Questo post non era previsto.
Così come non si prevedono le emozioni, le crisi, i diversi umori che si alternano in una giornata, in un’ora, in un minuto.
Questa crisi arriva così, inaspettata e non desiderata.
Questa crisi non è passeggera, perché forse non è così inaspettata, forse era lì che aspettava solo di venir fuori, forse tutto questo doveva accadere.
Per dare un taglio, poco importa che sia solo un taglio di frangetta, il taglio di oggi è simbolico.
Oggi che è venerdì io taglio con tutto, concludo la settimana eliminando i ( pochi ) post in archivio, ho voglia di dinamicità, di cambiare, perché così non posso andare avanti.
Lunedì, il caro e temuto lunedì, quello in cui si iniziano le diete, io ricomincerò.
A camminare, sperando di buttare giù quei kg che ormai sono diventati troppi, sperando di superare questa crisi che mi spaventa, perché potrebbe peggiorare e diventare incontrollabile.
Non mi spaventa tagliare e ricominciare, mi spaventa me stessa.
Ho bisogno di correre e fare le cose con lentezza, ho bisogno di scattare una fotografia ed essere felice del risultato, ho bisogno di guardarmi senza scappare da me stessa.
Non posso fingere che vada tutto bene quando è così solo apparentemente, non voglio fingere qui, perché qui ho sempre mostrato quella che sono.
Insicura, positiva, solitaria, sono sempre stata io e oggi ancor di più.
Non vi assicuro che lunedì mattina troverete qualcosa qui, non smetterò di cucinare, non potrei farlo, ma ho bisogno di tempo per migliorare, per fare le cose per bene.
Ho bisogno di svegliarmi e andare a camminare guardando il mare, tornare a casa stanca, fare una doccia e poi fotografare, perché non riesco a dividere la cucina dalla fotografia, perché io queste passioni le ho dentro da sempre e non voglio, non posso mollare adesso che ancora non ho 23 anni.
Non voglio credere che sarò così tutta la vita, non mi spaventano i cambiamenti drastici, devo solo respirare, chiudere gli occhi ed ascoltarmi.
Non posso aver paura, non adesso. Devo fermarmi e avere coraggio, il coraggio di cambiare, di migliorare, di piacermi.
Come vi ho detto ho eliminato le altre ricette, che erano buonissime tra l’altro. Forse le rifarò, con delle foto forse più belle, forse non le farò mai più. Non ho idea di cosa succederà, ma in qualche modo tornerò.
Forse già lunedì, forse un altro giorno, ho solo bisogno di ricominciare da me stessa.
Non mi andava però di eliminare questa ricetta, trovata dalla dolcissima Aria, provata e amata, non ho cambiato niente, ma sicuramente presto farò nuovi esperimenti di fette biscottate.
Vi auguro uno splendido fine settimana..e arrivederci 🙂
Ricetta tratta da qui
Ingredienti:
500 g di farina 0
150 lievito madre rinfrescato *
* il lievito madre l’ho rinfrescato 3 ore prima della preparazione.
Aria dice
Grazie a te, cara Ileana. E’ proprio vero che le cose succedono inaspettatae e le crisi ancor di più…se mi hai letta ultimamente saprai che sto attraversando anche io una grossa crisi, un cambiamento, una voglia di lentezza, di migliorari, di piacermi. E anche io non voglio nascondermi da me stessa e dagli altri. Quindi mi sono ritrovata nelle tue parole e mi auguro che entrambe sapremo trovare e perseguire la giusta strada, aiutate dal sole! mi sono ritrovata anche nelle immagini, ho risentito il profumo delle fette biscottate che anche i miei bimbi hanno gradito, al mattino, spalmate di miele. queste piccole cose belle fanno grande la vita, grazie di avermi dato la tua fiducia!
Erika bidibibodibibu dice
sono bellissime da vedere e sicuramente molto buone e salutari!
Mary dice
Ciao Ileana, sono sicura che la tua sensibilità ti condurrà verso conquiste meravigliose! E’ vero che a volte bisogna trovare il coraggio di staccarsi dalla routine, da ciò che gli altri si aspettano da noi, da concetti prestabiliti…Ti auguro di conquistare la libertà interiore e la serenità! Ovviamente, ti faccio i complimenti per la ricetta meravigliosa e per le foto stupende…magari un giorno mi darai qualche lezione! Un abbraccio forte, Mary
valentina danielli dice
Sono spettacolari YLE!!
Elisabetta Stopponi dice
Coraggio Ile non mollare!!! Riconoscere le proprie difficoltà è il primo passo per superarle, e ricordati che non sei sola.. A chilometri di distanza c’è una “sconosciuta” che ti manda un bacino e ti abbraccia forte, perché anche se tu non l’hai mai vista e non hai la più pallida idea di chi sia questa “sconosciuta”.. beh, ormai lei si è affezionata a questo angolino, a queste ricette e a queste foto dai colori tenui, ma soprattutto alla loro proprietaria!!! Ciao carissima, faccio il tifo per te!!! 🙂
Luisa Piva dice
Ileana ma quanto belle sono… vorrei perdermici in quei vortici (magari spalmati con del caprino fresco e un velo dimarmellata di lamponi..).. uhmmm.. che sogno!
baciotti
Polvere di riso dice
tu sei una persona e una cuoca INCREDIBILE e ricorda che non sei sola <3 io ci sono per te!!! <3
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) dice
♥
paola dice
siamo tutti in fase di……non si sa cambiamento, di riflessione,bah vederemo cosa succederà,intanto complimenti ad entrambe per queste fette buone e belle, ne sento il profumo e mi viene la voglia di assaggiarle con un pò di miele sono il massimo,baci e felice weekend
tiziana marconetti dice
cara Ile, ho letto e riletto il tuo post, mi hai commossa ed emozionata!
sto cambiando anch’io e come te non mi spaventa… anche se ho superato la cinquantina, cambiare, rinnovarsi, fa bene a te stessa e anche agli altri che vivono con te… !!!!!!!!! bravissima e coraggio!!!!! in bocca al lupo…
non ti faccio i complomenti per la ricetta.. (bellissima) , ma per le tue foto… sono straordinariamente fantastiche!!!!
accantoalcamino dice
Non dici nulla di nuovo, credo che tutte provino ciò di cui parli. L’insoddisfazione, l’indecisione, la precarietà ecc. fanno parte della vita. Dici di essere solitaria, non mi sembra, hai molti amici, sai relazionarti con tutti, hai ua famiglia per bene, amici di università, questa non è solitudine, la solitudine è altro.Non ho mai fatto le fette biscottate, forse proverò un giorno. Ho risvegliato il lievito madre, se trovo una ricetta fidata le farò col lievito madre. Buon fine settimana.
Ileana Pavone dice
Libera, non è che per parlare devo dire qualcosa di nuovo, ho detto quello che penso.
Tralascio la tua frecciatina sui miei amici, so come sono e mi conosco, il mio essere solitaria non vuol dire non avere rapporti con nessuno, è qualcosa di più profondo, che non sto qui a spiegare. Inoltre o non hai letto la ricetta oppure la reputi non fidata, dato che questa è fatta con il lievito madre, quindi ti ringrazio per la fiducia 😉 Buon fine settimana a te.
Erica Di Paolo dice
Ile cara, mi si stringe il cuore a sentire il tuo disagio, perché la sofferenza ho sempre sperato di non vederla sui volti degli altri. Ma ho imparato che disagio e sofferenza sono grandi motori nella crescita personale. Quelle difficoltà davanti cui ti trovi oggi sono state grandi difficoltà anche per me. Trasformate nel tempo. Ho attraversato momenti in cui il nero avrei potuto definirlo già un colore, e lucente. Ho disprezzato me stessa, mi sono ammalata per questo. Ma tutto ha fatto nascere un confronto che mi ha dato il coraggio di cambiare. Solitaria, intraprendente, sorridente…. lo sono anche io. Per cui ti dico che ce la farai sicuramente. L’apice della sofferenza spesso toglie la lucidità del pensare che si sia fortunati a vivere anche quelle situazioni. Io sono cresciuta grazie ai momenti duri, non alle gioie. E tu diventerai forte più che mai e saprai ricominciare da te, perché hai la forza dentro. Quella che ti ha portato ad approcciarti ai pensieri scritti in questo post.
Io sono con te e sosterrò ogni tuo passo. Ti abbraccio con un sorriso che è consapevolezza e forza.
Prendi tutto il tempo necessario. Sapersi ascoltare è un grande dono.
Ileana Pavone dice
Erica, grazie di cuore.
Sono felice che ci siano persone, come te, che comprendono e ascoltano… grazie davvero per le tue parole. Sono certa che questo periodo passerà, ho superato tante difficoltà e supereró anche questa.. ho solo bisogno di ascoltarmi un po’. 🙂
Un bacio grande dolcissima…. passa un felice fine settimana 🙂
valentina danielli dice
Yle, son qua che faccio le tue fette biscottate 😀 coraggio ti rivogliamo presto in forma e carica!!! tifo per te 😀 un bacione
Ileana Pavone dice
@ Valentina: Vale, sintonia perfetta, io mi sto preparando un’insalata sana e primaverile per te e Cla 🙂
spero di avere la carica giusta per fare delle foto, piano piano tutto torna alla normalità, basta reagire 🙂
Fammi sapere come vengono Vale! Un bacione grande..e grazie <3 :*
An Lullaby dice
Ciao Ileana 🙂 Ho passato anch’io periodi come i tuoi, mi sembra di rileggere i miei ricordi… oggi (con qualche anno in più di te) mi sento più serena, nonostante le insicurezze, il fastidio nei confronti delle mie imperfezioni, la voglia di cambiare che ogni tanto torna a fare capolino e… i tagli di frangetta 🙂 Fondamentalmente penso che questi siano percorsi obbligati, tipici delle persone sensibili e anche intelligenti : avverto il tuo coraggio, la voglia di cambiare e mi piace, crescere significa anche questo 🙂 E’ bellissimo poi che tu prenda così sul serio le tue passioni e che non abbia paura di dare un taglio, di prenderti una pausa. Spero solo che inizierai a piacerti mentre ti stai cercando…credo sia importante, credo che dovresti e spero inizierai presto 🙂 Le tue fette biscottate sono bellissime!! Le ho fatte parecchie volte, ma non con il lievito madre, né con il cacao: erano già buone, immagino che queste siano il paradiso della colazione 🙂 Le foto sono bellissime Ileana 🙂 Ti abbraccio e buon cammino 😉
Anonymous dice
Ciao, ci siamo spiegate via email e credo basti. Parli di lievito madre rinfrenscato, lo rinfreschi prima di adoperarlo? Grazie. Io non ho “ascoltato” perchè mi sembra che tu non abbia nulla da cambiare, per quanto ti ho potuta “conoscere” sei perfetta così, è quello che intendevo nel primo commento, probabilmente e giustamente frainteso perchè io do per scontato che mi si legga tra le righe. Se sono “sparita” è semplicemente per non danneggiarti e sai cosa intendo e con questo chiudo davvero e non passerò più a commentarti, è meglio così.
Se hai piacere puoi eliminare i miei commenti così puoi fare un pò di “pulizia”… Buona domenica
Sono io, quella della fava tonka… l’ho sempre detto che i regali non mi portano bene, né farli né riceverli.
Paola dice
Un post profondo e riflessivo il tuo e molto bello come bella sei tu 🙂
Ho visto subito questa ricetta e appena l’ho letta ho pensato al mio papi, mi si è stretto il cuore perchè è all’ospedale, non sta un granchè e non può mangiare molte cose (tra cui le uova) al momento ed è molto goloso 🙂 Quindi sono sempre alla ricerca di qualcosa di sfizioso da preparargli per “alleviare” la sua voglia di buono. E questa ricetta fa al caso mio; il lievito madre per me è un taboo, da sempre, mai avuto il coraggio di sperimentare. Dici che potrei usare il classico lievito di birra? E in che dosi? Grazie tesoro e non dimenticare che io e te abbiamo un appuntamento! :*
Ileana Pavone dice
@ Paola: prima di tutto ti rifaccio gli auguri per la tua piccola <3
Mi dispiace per tuo padre, spero si rimetta presto..io nel frattempo ti abbraccio forte forte :*
Passando alla ricetta ti dico che puoi sostituire tranquillamente il lievito madre con il lievito di birra, io ti consiglierei di usarne 6-8 g di quello fresco, alla fine dipende sempre dalle ore di lievitazione.. io preferisco sempre lievitazioni lente, ma dipende anche dal tempo che hai a disposizione 🙂
Tesoro ma io mica me ne dimentico del nostro appuntamento, per me possiamo andare quando vuoi *.* Un bacio grande! :*
Paola dice
Ok, metto circa 8 g e faccio lievitare tutta la notte come te? provo!Grazie tesoro!Poi ti contatto via fb…domenica prossima ?^:^
Ileana Pavone dice
@ Paola: tutta la notte credo potrebbero andar bene anche 6 g ^_^ Poi fammi sapere come vengono 🙂
Domenica ho un impegno, ma poi ci sentiamo via fb e ci mettiamo d’accordo, non vedo l’ora di fare shopping con te!! :*
Comunque per qualsiasi dubbio sulle fette biscottate scrivimi su fb così leggo subito :*
Ti abbraccio <3
Ileana Pavone dice
Ragazze grazie a tutte, siete state davvero preziose e dolcissime.. grazie davvero <3
Simona Mirto dice
Amica mia, mi sono mancati i tuoi post… ho la bimba con la varicella e da giovedì sto vivendo un incubo praticamente… son 4 giorni che non chiudo occhio…. oggi forse forse pare andare poco meglio… così, mi sono ritagliata qualche minuto per leggere i miei blog preferiti… stavo leggendo il post sulla pizza di Pasqua ma tra le righe ho sentito che mi mancava qualche passaggio….
Mi dispiace tanto di leggerti così …ma d’altra parte le crisi e le riflessioni fanno parte della nostra esistenza e della crescita, una tappa obbligata che ci costringe a fermarsi, rivedere quello che abbiamo fatto, quello che siamo diventati, tirare le somme e fermarsi, fermarsi per studiare, tagliare rami secchi, perdere qualche kg, imparare nuove cose… perchè la vita è così; un processo di assimilazione-accomodamento in cui il sapere precedente, si accomoda a quello nuovo, dando vita al nostro io. Inutile dire che io stimo tanto e secondo me hai la stoffa per fare quello che vuoi e come lo vuoi tu… vuoi migliorare le tue foto? prenditi del tempo, studia, pratica, fermati qualche giorno al pc, cerca di capire cosa non ti piace.. il set? le luci? i colori? la post produzione? Elenca a te stessa tesoro quello che non va e focalizza il problema… solo entrando nel dettaglio risolverai quello che non ti piace… e vedrai che una volta inquadrato il problema saprai come risolverlo…Hai preso qualche kg? fa nulla, tu sei sempre bellissima, dovrai solo ridurre un pò di zuccheri, carbo e condimenti.. nel giro di qualche settimana piano piano ritornerai come prima… non è facile, mi rendo conto… sopratutto quando tra il dire e il fare c’è di mezzo il nostro stato emotivo… ma tu sei forte, intelligente e capace…. doti che ti aiuteranno… ne sono sicura… sappi intanto che io ci sono… per qualunque cosa, un consiglio, uno sfogo, una chiacchiera, sappi che puoi contare su di me… anche al tel :*
E di queste fette biscottate ne vogliamo parlare? sembrano uscite da un pacco della mulino bianco… e invece sono realizzate con grande maestria da te… bravissima è dire poco e te lo dico col cuore Ile:**
Francesca P. dice
Uffa, non mi perdo quasi nessun tuo post ma qui non ero ancora venuta e leggo solo ora… mi dispiace tanto non aver avuto un buon tempismo ma ci tengo a lasciarti la mia opinione e il mio abbraccio… perchè come mi succede anche con Lucrezia-nocciolina, quasi tua coetanea, mi sento una sorella maggiore che prova tanta tenerezza e vorrebbe incoraggiare, spronare e dare forza…
Da dove inizio… forse da qui perchè da donna so quanta importanza abbia questo punto: in passato pesavo 15 kg in più di oggi ed essendo alta 1.64 erano tanti, troppi… E’ stata una lunga e per nulla facile battaglia, intorno ai 20 anni, ma si può vincere… e in tal senso si può cambiare corpo e di riflesso anche spirito, tornando a sorridere. Ci vuole pazienza, io avevo anche problemi di tiroide (per questo analisi e controlli vanno fatti, magari non è solo colpa del cibo) e sono stata anni in cura, a dieta… quando guardo la foto sulla patente dei miei 18 anni (ora ne ho 35 aiuto) mi sento male… non ero io, no… sono fasi, Ileana, si può perdere peso senza seguire modelli impossibili e sbagliati, trovare un nostro peso forma senza fare la fame e avendo con il cibo un rapporto equilibrato… ho fiducia, tutto sta a partire con convinzione, credimi! Non sono più ingrassata e mangio, eccome se mangio… anche tanti dolci! Crescendo anche il fisico si assesta, con più regolarità…
Ricominciare da noi, da ciò che fa star bene, eliminare motivi di ansia e stress, essere positive, crederci, non mollare… ripetitelo sempre, sei forte e puoi riuscire nei tuoi obiettivi!
Non volevo scrivere un poema, ma volevo darti coraggio e farti sapere che ci sono… anche solo per parlare o un confronto, sono qui… capito? 🙂
ps: adoro queste fette biscottate e i cibi bicolori come hai notato! Chissà se sarò mai in grado di farle… 🙂
Marianna (LaMacchiarola.it) dice
Ile tesoro, trovata la tua ricetta che farò sicuramente e ti farò sapere com’è venuta. Nel frattempo sono contenta che tu ti sia ritrovata e ancor di più che ci siamo trovate tutte!
Un bacione granderrimo :*