Affondo le mani nella terra e sono felice, di quelle felicità vera, quella felicità che puoi toccare con mano, che non è tra nuvole e sogni, ma nella realtà.
Dopo i lavori consegnati e qualche ora di pausa dallo studio ci sei tu, con tuo padre, e quel piccolo angolo di paradiso, un paradiso terreno, piccolo, dove crescono frutti e i desideri diventano realtà.
Piccoli movimenti, come seminare carote, coriandolo e prezzemolo, le ultime fave raccolte, le cipolle, fresche e profumatissime, guardare l’aglio crescere, la salvia, il rosmarino, il limone, le fragole.
La terra.
Lei è nutrimento, per questo la prendo tra le mani, sento il sole sulla pelle e sembra estate, aprendo l’acqua la faccio scorrere sul viso e mi accorgo che no, io non potrei vivere diversamente.
Il balcone, il giardino e le erbe aromatiche, la menta, il rosmarino, il finocchietto, la lavanda, il timo limone, l’erba cipollina, il basilico, la maggiorana, la salvia ananas.
Stasera pianteremo peperoni, peperoncini, pomodori di diversi tipi, zucchine, fagiolini, melanzane.. Non serve che io vi dica che questa sera sarò ancor più felice, vero? E festeggeremo l’orto con una pizza fatta da me, a lievitazione naturale.
..e non serve nemmeno che io vi dica che questi biscotti li ho fatti con i limoni del mio albero, vero? 🙂
Per oggi non dico altro se non, fateli, questi biscotti. Sono sani, belli e buonissimi, la ricetta direttamente da Il goloso mangiar sano, io ho solo apportato delle piccole modifiche.
Buon inizio settimana a tutti!
Ricetta tratta e leggermente modificata da Il goloso mangiar sano
Ingredienti:
250 g di farina 00
50 g di farina di farro
120 g di zucchero di canna + altro per spolverizzare
la scorza di 1/2 limone
il succo di un limone
60 g di olio di riso
10 cucchiai di acqua*
1 cucchiaino di lievito per dolci
1-2 limoni bio
Miscelate le farine con il lievito setacciato, quindi unite la scorza del limone, il succo del limone e l’olio di riso; a questo punto unite l’acqua tiepida, poca alla volta.
* io ho utilizzato 10 cucchiai di acqua, ma potrebbero servire più o meno in base al succo che avete aggiunto e all’umidità della farina; la ricetta originale prevede dai 10 ai 12 cucchiai di acqua.
Dovrete ottenere un impasto piuttosto morbido, ma non appiccicoso.
Spolverizzate una spianatoia con la farina di farro e stendetevi l’impasto in modo sottile; nel frattempo tagliate il limone a fettine molto sottili.
Ritagliate dei biscotti con un taglia biscotti o con un bicchiere, quindi disponeteli su una placca rivestita di carta forno e adagiatevi sopra le fettine di limone, premendo bene; spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna.
Cuocete a 180°C per circa 10-15 minuti, o fino a quando saranno leggermente dorati.
La ricetta originale prevede di caramellare a piacere i limoni con la funzione grill, per qualche minuto, io li ho lasciati così perché avevo paura di farli seccare eccessivamente.
Chiara Setti dice
Sono davvero belli!!! Riguardo all’orto…l’ho fatto sul balcone..ieri ho mangiato le prime zucchine e non ti dico che soddisfazione! 🙂 un bacio
Kittys Kitchen dice
Ileana, questi mi piacciono da morire! Voglio provarli al più presto.
Quante meraviglie a casa tua, ogni volta che passo da te poi mi piene voglia di tirare fuori di nuovo il mio lievito madre ibernato…
Simo dice
stai pur tranquilla cara che mi cimenterò!
Adoro il limone….devono essere davvero strepitosi!
Buon lunedì ti abbraccio
Francesca P. dice
Che gioia sentir parlare di terra, orto, nuove piante che crescono… è come avere un angolo verde anche io, di riflesso! Sai che la salvia ananas non l’ho mai sentita ma dal nome mi piace troppo? 🙂
Come mi piacciono i tuoi biscotti, con limoni che diventano piccoli soli tutti per te… sono bellissimi, mi trasmettono un sorriso… sono vicini, tutti uguali, perfetti, in sintonia…
giochidizucchero dice
Come ti dicevo su IG sono davvero bellissimi! Complimenti davvero! Fanno un figurone su di una bella tavola apparecchiata per l’ora del thè! Bellissimo post cara. Buon lunedì!
Ale dice
Sono una favola!!
paola dice
fantastici,iniziano a girare da un blog ,devono essere proprio buoni
Luisa Piva dice
ma che belli sono!?!’ ma sai che non li conoscevo io.. stupendi, mi segno tutto..
sono pure così sani, equilibrati.. uno spuntino/colazione da regina
baci cara
La cucina di Esme dice
Mia figlia e mio marito sono dei veri limonari per cui adoreranno questi biscotti!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Bellissimi! Questi biscotti mettono tanta allegria: sembrano tanti piccoli soli! 🙂
Un bacio tesoro! <3
Tantocaruccia dice
Ma dai! Che meraviglia i biscotti con la fettina di limone^^ comprendo il tuo stato d’animo, cara Ile.. La campagna e la vita all’aria aperta sono impagabili (io se non avessi il problema dell’allergia mannaggia..)
smuack:*
Laura G dice
ogni volta è un piacere leggerti e scoprire le tue foto e le tue ricette….sempre incantevoli! un abbraccio cara
consuelo tognetti dice
Troppo belli con il limone a fette a decorazione..davvero un’idea da copia 😀
Elisa Betta dice
Non ho mai visto dei biscottini così carini.. 🙂 Ti invidio un po’ l’albero di limoni.. dalle mie parti il clima non permette proprio di farli crescere..
Polvere di Riso dice
tesoro quando me li fai?!!!!!!!!??? io voglio provarli <3 :* STUPENDI!!!
Erica Di Paolo dice
La gioia che ti trasmette la terra non ha eguali: è come se le tue mani fossero radici nel terreno fertile. E ci doni frutti meravigliosi. Originalissimi questi biscotti, complimenti!!
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) dice
Ile quante cose in comune! Un paio di settimane fa ho trascorso il pomeriggio in campagna e con mio papà abbiamo raccolto piselli, fave, cipollotti, finocchi e tanto altro nell’orto .. posso capire che soddisfazione! Oggi le primissime ciliegie e già stò pensando a cosa farci 😉
Favolosi biscottini, sai con il mio percorso vegano come mi attirano, li devo provare, spero di avere il tempo! ;***
Ileana Pavone dice
@Simona: oh Simo, noi ne abbiamo così tante di cose in comune <3
Se hai tempo provali questi, sono certa che ti piacerebbero tantissimo!
Sai che proprio due giorni fa ho fatto una ciambella e mi sono ripromessa di rifarla presto con le ciliegie? 🙂
Un bacio grande dolcezza :*
Adrialisa dice
Arrivo da te dopo essere passata a leggere Francesca del blog La gatta col piatto che scotta. Mi è piaciuto il tuo commento, la descrizione che hai fatto di te che sembra un po’ la mia e così, eccomi, a sbirciare nel tuo mondo. Devono essere deliziosi questi biscottini e da vedere sono molto belli, complimenti. Adrialisa