Ieri ho mangiato le prime ciliegie, quelle che ancora non sono rosse rosse, ma che mangi felice, al sole di mezzogiorno, direttamente dall’albero.
Nel suo giardino, semplicemente per vedere come stavano quei piccoli frutti, nel frattempo ho mangiato anche un limone, un gesto che mi riporta all’infanzia, perché se mangio limoni come fossero mele è sempre grazie a mio padre.. un altro di quei gesti semplici, genuini.
Sono appena rientrata a casa, avevo delle cose da fare e preferisco sempre uscire presto di casa, così da avere tutta la mattinata a mia disposizione.
Una delle cose più belle del vivere in un piccolo paese sul mare è poter raggiungere ogni posto in bicicletta, uscire e sentire il vento tra i capelli, essere felice respirando aria pulita.
Sono cose semplici, quelle cose che poi sono la tua quotidianità, come un’amicizia spontanea, di chi ti manda messaggi in piena notte per farti vedere cos’ha appena sfornato, una persona che sai che è lì, per parlare di esami, pani, pizze e non solo.
Questa ricetta è di Ilaria, ricordo bene la sera che fece questo ciambellone e adesso che potete anche vedere il suo video per me è un piacere condividere questa ricetta, senza glutine e senza lattosio.
Io ho semplicemente usato zucchero di canna al posto di quello semolato e ho aggiunto le fragole.
Vi auguro una splendida settimana!
Ricetta tratta da qui
Ingredienti:
4 uova
200 g di zucchero di canna bio, chiaro
160 ml di latte di riso
80 ml di olio di riso
250 g di farina di riso
100 g di fecola di patate
200 g di fragole
scorza di un limone bio
1 bustina di lievito per dolci
Preriscaldare il forno a 180°C.
Sbattete le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, il composto dovrà essere chiaro e spumoso.
Quindi aggiungete la scorza del limone, il latte di riso e l’olio di riso, continuando a sbattere con le fruste elettriche o con la planetaria.
Adesso aggiungete la farina di riso, la fecola ed il lievito, setacciati e continuate a sbattere fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Lavate le fragole e tagliatele a fettine molto sottili.
Oliate uno stampo a ciambella ed infarinatelo, quindi distribuitevi l’impasto; distribuite le fettine di fragola sulla superficie, senza spingerle nell’impasto; in questo modo alcune affonderanno nell’impasto in cottura senza toccare il fondo della tortiera e altre rimarranno in superficie.
Cuocete la ciambella nel forno preriscaldato per circa 35-40 minuti; io vi consiglio di controllare comunque la cottura con uno stecchino dopo i 30 minuti di cottura, la mia l’ho cotta circa 40 minuti in più e se la sfornavo 5 minuti prima evitavo di far colorire troppo la base.
Quindi regolatevi sempre in base al vostro forno, ma non lo aprite prima dei 30 minuti.
Mary dice
Mi piace molto la tua ciambella alle fragole Ileana! Sai, ho un pacchetto di farina di riso in dispensa…avevo pensato di fare dei biscotti. Mi hai dato una bellissima idea! Bravissima come sempre!! Un abbraccio, Mary
Michela Sassi dice
Meraviglia delle meraviglie… una favola questa ciabella!
Bravissima cara!
Dolci a gogo dice
Che bella tesoro sofficiosa e golosa con quelle belle fragole che bucano lo schermo!Bacioni grandiiiii,
Imma
Polvere di Riso dice
grazie stella mia per aver fatto questa ricetta rendendola tua con queste splendide fragole <3 finiti questi brutti esami corro da te e da Nalucci <3 non vedo l’ora :-*
Any dice
Mangiare le ciliegie direttamente dall’albero mi ricorda l’infanzia anche a me!!!
Proprio ieri dicevo ad una mia amica di blog che quest’anno non ho ancora fatto nessun dolce con le fragole e mi sa che dovrò rimediare presto!
Giuliana Manca dice
A me i dolci senza non vengono mai tanto bene, questa sembra deliziosa!!
Ale dice
Mamma mia questa ciambella è una favola, cara Ileana…complimenti, sembra sofficissima!
Valentina Spinetti dice
ottima anche “senza”, perfetta per la colazione 🙂
Francesca P. dice
Ci sono frutti che sono più belli e romantici di altri… per me le fragole sono donna, eleganza, allegria, profumo, amore! Le associo a tutto questo e riabbracciarle ogni maggio è una vera gioia! Ormai non c’è spesa in cui non finiscano tra le mie mani… sempre più dolci! La tua ciambella porta il sole e quei sapori soffici che riconosci anche ad occhi chiusi… è un piacere tagliare fette e annusarle prima di mangiarle! 🙂
Raffi dice
molto interessante… la segno, voglio provarla!
Silvia Collicelli dice
Assolutamente da provare, queste ricetta “senza” invogliano sempre di più!!
complimenti
un abbraccio Silvia
Luisa Piva dice
che brava a fare una ricettina gluten free.. adatta a tutti.. buona per chi è celiaco, ma anche per chi non lo è.. perchè sembra buonissima!
baci cara
Ale dice
E’ bellissima!!!!
An Lullaby dice
IO sogno di poter vivere sul mare un giorno, sai? Potermi spostare in bicicletta, fare lunghe passeggiate sulla spiaggia quando è autunno e non c’è ancora nessuno… 🙂 Questo ciambellone ha un aspetto magnifico, adoro le fragole nei dolci e deve essere sofficissimo con la farina di riso 🙂
Monica Gentili dice
senza glutine e senza lattosio ma sicuramente non senza gusto! Invitantissima 🙂
A presto, Monica
MilenaSt dice
Adoro i dolci con le fragole ed ho scoperto anch’io che stanno benissimo con la leggerezza della farina di riso 🙂
Serena [verdepomodoro] dice
ma che bella questa torta! ma sono scioccata: come mangi i limoni a morsi?! -.- per le ciliege non sai quanto vorrei avere una pianta tutta mia!
Ileana Pavone dice
@Serena: ahahahha sì, li mangio così da sempre 😛 Questione di abitudine.. credo 😀
Un abbraccio bella :*
La cucina di Esme dice
Questa ciambella è favolosa! Quanto ti invidio…mangi le ciliegie direttamente dall’albero, io invece le compro al mercato…vita di città con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi 🙂
Baci
Alice
simona mirto dice
Amica mia buongiorno:* finalmente eccomi qui… in questi giorni sono parecchio stanca e non sto nemmeno bene al 100% ma nonostante questo ci tenevo a leggere la ricetta di questa torta… è uno splendore poi senza glutine e come sempre in linea con le tue ricetta “senza”… ma la bellezza di questo post non è solo la fetta morbida, le foto intime e le mie amate fragole… ma quello che c’è dietro e il tuo modo di raccontarci di te attraverso il cibo, farci partecipi delle tue raccolte, del tuo mondo e della tua natura… che darei per andare a cogliere ciliege sotto il tuo braccio… piccole cose che ti fanno stare bene e su questa immagine che mi ha dato uno splendido buongiorno ti auguro una felice giornata amica mia:) tvb
Chiarapassion dice
Ileana ma sai che anche io questo w.e. ho assaporato delle ciliegie eccezionali! Ti immagino mentre passeggi con la tua bici con il vento che ti passa tra i capelli e la brezza marina che si fa sentire…mi piacerebbe tantissimo abitare vicino al mare, è una delle cose che più mi manca della mia terra.
La tua ciambella ha tutta l’aria di essere buonissima e la farò vedere subito ad un paio di amiche che hanno scoperto di essere intolleranti al lattosio. Un abbraccio grandissimo a te
Serena dice
I limoni a morsi? Come la mia mamma!!! Tra l’altro dicono anche che facciano tanto bene…
Ho qualche remora nell’utilizzare le fragole nei dolci, perché le apprezzo di più al naturale, ma prima o poi dovrò provarci 🙂