Le cose fatte con lentezza, il profumo del pane appena sfornato, le conserve fatte in casa.
Che poi riesco a fare con lentezza solo queste cose, consapevole del fatto che queste cose hanno bisogno di lentezza, calma, attenzioni, doti che solitamente non mi appartengono e chi mi conosce lo sa, faccio presto a fare una torta, ma sono anche in grado di romperla per la fretta mentre la sto sformando.
Eppure ci sono quelle preparazioni che sento mie e di cui non potrei fare a meno, le lunghe lievitazioni, fare il pane ogni due giorni, svegliarmi durante la notte per controllare la lievitazione, preparare confetture e conserve, gesti che mi appartengono.
Perché vedere la dispensa riempirsi pian piano di colori in estate è una gioia di cui non vorrei mai privarmi, così come avere sempre il pane fatto da me.
Queste chiacchiere per dirvi che oggi chiudo la settimana con quella che credo sarà l’ultima ricetta con le fragole di quest’anno, ormai è tempo di ciliegie..e non potevo trovare un modo diverso per salutare uno dei miei frutti preferiti!
Una semplicissima confettura, l’anno scorso l’ho fatta con mele fugi e salvia ananas, quest’anno ho scelto tre aromi che amo in cucina: limone, vaniglia e zenzero.
Il consiglio che vi do è quello di aggiungere lo zenzero grattugiato anche a fine cottura, altrimenti il suo aroma si disperderà in cottura.
Vi auguro un felice fine settimana!
La prossima ricetta.. more di gelso 🙂
Ingredienti:
1,5 kg di fragole ( peso netto )
750 g di zucchero di canna
1 limone bio
zenzero fresco q.b
1 bacca di vaniglia
Lavate le fragole, asciugatele, privatele della parte verde e tagliatele in due o quattro parti.
Grattugiate la scorza di limone e ricavatene il succo, quindi filtratelo; versate le fragole in una ciotola capiente, irroratele con il succo del limone, unite lo zucchero, la scorza del limone, 2 cm di zenzero grattugiato, i semi della vaniglia e anche la bacca svuotata dai semi. Lasciate macerare le fragole per almeno 2 ore in frigorifero, se avete tempo anche 24 ore.
Passato il tempo della macerazione versate la frutta e lo zucchero in una casseruola d’acciaio dal fondo spesso.
Cuocete a fuoco basso, mescolando spesso, per 30 minuti, avendo cura di togliere la schiuma che si formerà in superficie con una schiumarola; passati i primi 30 minuti togliete la bacca di vaniglia e potete decidere se frullare la vostra confettura o lasciarla a pezzi, io l’ho frullata, lasciando qualche pezzo più grossolano
Portate nuovamente la confettura sul fuoco e fate cuocere ancora per 30 minuti circa, o fino a quando la confettura sarà densa.
A fine cottura io ho aggiunto ancora 2-3 cm di zenzero fresco grattugiato, per far sì che l’aroma sia ancora più intenso.
Invasare immediatamente la confettura in vasi sterilizzati, capovolgeteli e lasciateli così, coperti con un canovaccio, fino a quando saranno freddi e si sarà formato il sottovuoto.
Note:
– vi lascio dei link della dolcissima e bravissima Simona: qui trovate la sua confettura di fragole e qui trovate un post ben fatto e utilissimo sula sterilizzazione dei vasetti;
– vi lascio anche il link della mia amica Ilaria che ha fatto una confettura di fragole e lime;
giochidizucchero dice
Che meraviglia!! Adoro la confettura, quella di fragole poi… e con la vaniglia e lo zenzero dev’essere divina!!! Bravissima Ile, buon week end!
Monica Chiocca dice
Allora non sono l’unica che si alza di notte 🙂 🙂 no perchè qui a casa mi prendono per pazza! Anche io le faccio sempre sempre le marmellate,però aggiungerci la vaniglia e lo zenzero è un tocco uau! Buon week end bella!
Erica Di Paolo dice
Che magico modo per “immortalare” le tue ultime fragole!!!! Sai che li senti perfetti questi aromi? Sei grande Ile, lo confermi ogni volta.
Un bacione e buon weekend.
Sonia Moi dice
Alzarsi la notte per controllare la lievitazione, io mai, ma non perchè non voglio ma perchè una volta che mi addormento ci vogliono i cannoni per svegliarmi, infatti per poter fare queste cose faccio le levatacce, preferisco svegliarmi all’alba e inizare..ti invidio prorpio!! 🙂
Anche io tra un po’ inizio con le marmellate e questa mi piace tanto, te la rubo..pian pianino ti sto rubando un sacco di ricette!! Eh comunque le barrette all’avena erano fantastiche inzuppate nel latte!
Simo dice
son proprio come te mia cara, la pazienza è una dote che non mi contraddistingue…
però per le confetture…beh, quella la trovo sempre!
Strepitoso abbinamento fragole e zenzero…rimane molto pizzichina?
baci
Polvere di Riso dice
tesoro mio..meraviglia delle meraviglie!!! con quei profumi deve essere divina…adoro lo zenzero * _ * sei sempre super fantastica! <3
Ileana Pavone dice
@ Simo: mm no Simo, per questo ho aggiunto altro zenzero alla fine perché non lo percepivo abbastanza, comunque il consiglio è sempre quello di aggiungere poco alla volta lo zenzero in base ai gusti. Io per esempio su questa percepisco solo un lieve contrasto alla dolcezza delle fragole, in più ho messo anche la vaniglia che aggiunge un sentore più dolce, quindi per me è equilibrata 🙂
Ti abbraccio forte cara! :*
Francesca P. dice
Guarda come apparirà domenica da me… 😀 Tutte pazze per la marmellata di fragole! Ma lo capisco, è ottima, forse tra le mie preferite in assoluto! E la versione con lo zenzero voglio farla, già immagino il profumo solo mentre viene grattugiato! L’adoro… 🙂
(e adoro le foto e tutte le stoffette, ehehe, ma questo già lo immaginavi!)
Peanut dice
Ecco, avrai capito che invece sono doti che a me non appartengono per nulla! anche per questo per ora la pasta madre l’ho usata poco, ero spesso fuori casa e non volevo assolutamente dovermi ritrovare a svegliarmi di notte per fare un giro di pieghe o mettere l’impasto in frigo.. mh..no 😀
anche le confetture non sono tra le mie preparazioni preferite da fare, ma mi piace spalmarle su pane o fette biscottate. La tua profumosissima mi piace un sacco :3
Io però devo sapere. Devo sapere assolutamente dove trovi tutte quelle stoffe stupende che usi nelle tue altrettanto stupende foto.
un bacio Ile
La cucina di Esme dice
La marmellata di fragole è in assoluto la mia preferita e la tua deve essere super!
Baci
Alice
Ileana Pavone dice
@Peanut: Lú, io ho pazienza solo per queste cose, per il resto non potrei mai fare torte elaborate o preparazioni troppo complesse perché sono frettolosa 😀
Allora le stoffe io le trovo su Etsy, ti lascio il link del mio negozio preferito dove ho comprato diverse stoffine e non solo!
https://www.etsy.com/it/shop/ilgattogoloso
Però devo dire che la maggior parte le ho prese meno di un mese fa, sempre su Etsy, acquistandole dalla Cina! 😀 ne ho prese 70 ad un prezzo basso!
Se cerchi sotto la voce “cotton fabric” ti escono molte cose carine ^_^
Un bacio Lu :**
Letiziando dice
pane burro e marmellata in casa mia è un must della colazione… magari averne un vasetto della tua. Mi sentirei davvero una regina 🙂
bellissimi scatti fotografici
Ale dice
Classica ma sempre buona!!!
LeCiorelle dice
fantastica! è vero con lentezza e pazienza le cose riescono meglio! e in cucina se non si hanno queste caratteristiche le cose non riescono bene! complimenti per le foto, per la ricetta!!
Roberta Morasco dice
Hai perfettamente ragione Ile, io manco un po’ sulle lievitazioni..in questo periodo manca il tempo quindi do preferenza a preparazioni abbastanza veloci..
Adoro questi profumi, lo sai vero??? Buonissima! Ti abbraccio, Buon fine settimana!
simona mirto dice
Tesoro mio ma quanto sei cara ad aver messo il link alla marmellata e al post sulla sterilizzazione?… sei sempre di una gentilezza e dolcezza unica… :* grazie:)
Come sempre mi riduco a quest’ora… è stata una settimana da dimenticare per me… la connessione saltuaria ha rallentato tutto il mio lavoro… e naturalmente la mia presenza… forse è che sono talmente stanca che dovrei prendere questi piccoli segnali per riposarmi e invece….
Eccola qui la marmellata in tutta la sua freschezza e il tuo splendore… in effetti è vero praticamente come la mia… solo più profumata… speciali gli aromi che hai scelto e anche le foto rendono perfettamente l’idea della golosità unica di questa preparazione… bellissime:* poi le conserve come leggo tra le righe, anche per te sono terapeutiche… ti costringono a rallentare felicemente i ritmi, ripetendo gesti lenti e meticolosi… un pò come il tuo amato pane… mamma mia quanto mi manca panificare:* ti stringo più forte che posso amica mia:**
marifra79 dice
Ileana che bello questo post, mi piace tutto!!… le fragole, la marmellata – ops, confettura… continuo a chiamare tutto con lo stesso nome:) – , il tuo modo di scrivere. Un abbraccio