Mi piacciono i temporali estivi, quelli che ti fanno respirare, che ti fanno accendere il forno senza sensi di colpa, mi piace l’aria fresca al mattino, aprire la finestra e sentire odore di buono, di terra bagnata, il profumo della pioggia, che amo tanto quanto il profumo dell’erba appena tagliata.
Mi piace la quiete che c’è dopo, i tuoni lasciano lo spazio agli uccellini..che tornano a farsi sentire con i loro canti, i cani tornano alle loro passeggiate, si torna ad uscire in bicicletta o a piedi, si aprono le finestre e si lascia entrare la luce..
Purtroppo questi giorni sono piuttosto grigi, pioggia e temporali non sembrano voler andare via, così ho deciso di pubblicare questi burger, il forno rimarrà acceso per poco tempo e vi assicuro che vi piaceranno! La freschezza del limone e delle erbette rende questi burger perfetti, almeno per me, che come sapete amo questa preparazioni!
Le dosi le ho improvvisate in base a quello che avevo in casa, ovviamente potete fare le modifiche che volete e vi consiglio di accompagnarli con un’insalatina fresca e leggera.
Ormai ho iniziato a raccogliere le prime zucchine nell’orto e ( tempo permettendo!) da ora in poi ci saranno molte ricette con zucchine, verdure e tutte le meraviglie che l’estate ci regala.
Buon inizio settimana!
Ingredienti per 6 burger:
80 g di miglio
120 g di zucchine
200 g di ricotta
1 uovo
40 g di parmigiano grattugiato
6 cucchiai di pangrattato + altro
scorza di 1/2 limone bio
Curcuma
Timo, maggiorana
Olio evo
sale, pepe
Cuocete il miglio in acqua bollente leggermente salata, quindi scolatelo e lasciatelo raffreddare.
Grattugiate le zucchine e strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso, quindi unitele al miglio, aggiungete la ricotta, l’uovo, il parmigiano, il limone, le erbe aromatiche ( io ne metto tante, voi aggiungetele in base ai vostri gusti ), la curcuma e aggiustate di sale e pepe.
Mescolate bene e unite il pangrattato, poco alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo ( io ho aggiunto 6 cucchiai di pangrattato, ma potrebbe esser necessaria una quantità diversa ).
Dividete l’impasto in sei parti uguali e formate dei burger , passateli nel pangrattato e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, conditeli con poco olio evo e cuoceteli per circa 15 minuti ( o finché saranno dorati ) a 180-190°C, girandoli a metà cottura.
Serena dice
Qui più che di temporali estivi si parla di pioggia battente ed uggiosa… ma almeno le temperature si sono abbassate. Mi piace tantissimo come hai profumato l’impasto, soprattutto la scorza di limone, che è un tocco che adoro.
Monica Chiocca dice
Uaaaau! Ile ma io che non ci capisco ancora molto,secondo te posso sostituire il miglio con l’amaranto? perchè ce l’ho in casa e questi mi ispirano tantissimo per il pranzo di oggi!!! Un baciotto!!
Ileana Pavone dice
@Serena: purtroppo come ho scritto poi sotto anche qui, i fulmini hanno creato danni, anche a persone.. speriamo passi, anche se queste temperature sono piacevoli 🙂 Un abbraccio Sere :*
Ileana Pavone dice
@Monica: Monyy ma certo! segui lo stesso procedimento e vedi se poi occorre più o meno pangrattato, ma usa tranquillamente l’amaranto!
A proposito, l’amaranto è in dispensa e dovrei finirlo, ma per oggi ho cotto la quinoa ^_^
un bacione grande <3
Polvere di Riso dice
ma quanto possono essere buoni?!? posso solo immaginarlo * * !!! speriamo che questo tempaccio passi prestoooo!!! :-* <3
Ale dice
Mi ispira un sacco..
Ileana Pavone dice
@polvere di riso: Ila speriamo torni presto il sole.. puoi immaginare il mio umore! Un bacio grande :***
Ileana Pavone dice
@Ale: mi fa piacere che ti piacciano 🙂 Un abbraccio :*
Giuliana Manca dice
Però, non avrei mai pensato a dei burger di miglio…sono bellissimi e anche super sani!!
Ileana Pavone dice
@Giuliana: grazie cara 🙂 sono semplici da fare e perfetti per un pranzo sano, leggero, ma completo 🙂
Luisa Piva dice
io adoro i temporali estivi.. da piccola mia mamma doveva trascinarmi dentro perchè io volevo stare fuori a sentire le prime gocce grosse e pesanti che aprono un temporale (matta già da piccola.. eh già ;-))!
ma adoro soprattutto l’aria frizzante che rimane quando il sole torna… il cielo straordinariamente azzurro e sgombro che si apre dopo…
ed adoro le tue ricette..
io li faccio mooolto simili ma con la quinoa.. buonissimi anche questi,da provare!
baci cara
Ileana Pavone dice
@Luisa: la quinoa l’ho mangiata a pranzo 🙂 mi piace sempre la nostra sintonia, sai? Un abbraccio mia cara..:*
Marghe dice
Con le zucchine dell’orto saranno ancora più deliziosi!
Un’idea davvero da copiare, sana e gustosa 🙂 bravissima!
Edy dice
Sembrano buonissimi e la tua presentazione è molto bella, complimenti!!!
La cucina di Esme dice
Adoro le zucchine e questi burger sono sfiziosissimi!
Baci
Alice
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) dice
Ile, questi li devo proprio provare,,, nel fine settimana appena torno a casa, mi hai già messo il pallino non è possibile ehehehe ;p cominciamo proprio bene la settimana! 😉
Sai sabato scorso, finalmente il mio forno è stato completamente aggiustato, come nuovo… si adesso che fa caldo -.- Ho ancora uno stampo alto da ciambella da provare comprato mesi fa e nessuno mi toglierà dalla testa che è meglio darmi solo a gelati, torte fredde e ghiaccioli voglio una ciambella al più presto!!!
Un bacione sei sempe tanto, troppo… carina e dolce <3
Simo dice
ecco, il miglio mi ha sempre un pò bloccata…provo o non provo?!
Certo che tu hai ottenuto un risultato davvero goloso e stuzzicante,….da provare!
Buon inizio settimana amica mia
Mary dice
Anche qui Ileana, il tempo è grigio e anche piuttosto freddo…pensa un po’, dopo il caldo e l’afa dei giorni passati…Adoro i burger vegetali e questi li proverò di sicuro, hanno un aspetto delizioso!! Un bacione cara e a presto, Mary
Ileana Pavone dice
@Marghe: grazie cara! a presto e buona serata :*
Ileana Pavone dice
@Edy: Grazie mille 🙂 a presto! ^_^
Ileana Pavone dice
@La cucina di Esme: mia cara adoro anche io le zucchine e in questi burger ci stanno davvero bene 🙂
Ileana Pavone dice
@Simona: io ti appoggio, ho il forno sempre acceso anche ad agosto e poi io voglio vedere lo stampo da ciambella, quindi appena sei a casa sforna qualche meraviglia oltre ai gelati che aspetto 😛
..e se sono sempre dolce è perché con te non potrei essere diversamente 🙂 Sono anche tanto acida, ma solo con chi lo merita 😛
Un bacione <3
Ileana Pavone dice
@Simo: Simo come mai ti blocca? 🙂 A me piace molto, è molto versatile e se non ti stuzzica questa versione aspetta.. che mercoledì ci sarà un’altra ricetta con il miglio ^_^
Comunque provalo Simo, è buono e fa tanto bene 🙂
Un abbraccio <3
Ileana Pavone dice
@Mary: da poco qui al mare è tornato il sole, speriamo che duri 🙂
Un abbraccio cara, buona serata :**
Roberta Morasco dice
A me itemporali piacciono se sono a casa! 😉
Basta che non succedano disastri…se è solo pioggia è ok, hanno il loro fascino…anche se Eliot, il mio cane nn è molto d’accordo…ha una paura…
Stupendi questi burger!!! Ho una ricetta da provare, adesso mi segno pure i tuoi!!!
Adoro tutte queste spezie!!!….ma tu lo sai vero?
Un abbraccio forte!!
Ileana Pavone dice
@Roberta: Buongiorno Roby ^_^
La penso come te cara..e non ti dico Nala che paura che ha, terrorizzata dai tuoni, poi ormai quando esce guarda subito il cielo e se vede troppe nuvole torna a casa perché pensa possa piovere! 🙂
Fammi sapere se li provi 🙂
Un bacione grande :**
Mirtillo E Lampone dice
Temporali estivi o meno…io amo questi tuoi burger! Mi sembrano saporiti e sani al punto giusto, se non fosse per la ricotta non esiterei a provarli! Un bacione grande e w l’estate!
Ileana Pavone dice
@mirtillo e lampone: aggiungi gli ingredienti che preferisci ma provalo mia cara, sarà che adoro il miglio… ma merita di essere provato in formato polpetta/burger!
Un forte abbraccio :***
F. dice
Anche a me piacciono tutte queste cose che ami tanto e mi piacciono anche i tuoi burger!!! 🙂
Ileana Pavone dice
@F. : grazie 🙂 un abbraccio!! :*
An Lullaby dice
Quanto adoro anch’io i temporali estivi e l’odore della pioggia 🙂 Continuo a pensare che vorrei vivere dove vivi tu e ogni volta che ti leggo lo penso sempre di più…sarà che sei anche molto brava a dipingere le atmosfere, ma io proprio mi metto a sognare ad occhi aperti ^_^ Il miglio è nella lista delle cose da provare prossimamente, sai? Questi burger vegetariani sono deliziosi, e quel profumo di limone secondo me contribuisce a renderli ancora più irresistibili! 🙂 Una ricetta da segnare assolutamente 🙂
Ileana Pavone dice
@An Lullaby: An, sono felice di portarvi con me.. nei posti che più amo, descrivendo profumi, sensazioni, immagini di questa terra..
Tra poco nuovo post, un’altra ricetta con il miglio 🙂 Devi provarlo An, ti piacerà tantissimo ^_^
Un bacio grande :**