Lo so, vi avevo promesso una ricetta con le more di gelso.. oggi però è l’ultimo giorno per partecipare al contest della cara Alice, quindi oggi vi offro un panino e mercoledì un dolce!
Questa ricetta mi rappresenta, ho realizzato tutto, dal panino ( con il lievito madre ) al burger di ceci e olive, ho preparato anche la maionese, quella molto conosciuta e tutta vegetale, ma ho aggiunto alcune erbette che ho sul balcone, rendendola ancor più golosa.. vi assicuro che nessuno si accorgerà che è senza uova!
Il panino è rustico e sinceramente pensavo non venisse affatto bene: non so perché , ma avevo paura di tirar fuori dal forno dei piccoli mattoni…invece mi sono dovuta ricredere, i panini sono buonissimi e io, come al solito, li ho congelati alcuni così da averli sempre pronti.
Poi lo sapete, io al gusto rustico di farine diverse e semi non resisto, danno sapore ad ogni preparazione e fanno bene.
..e ci sono i burger. Io amo i ceci, sul blog ci sono diverse ricette, ma in realtà son decisamente poche perché io li mangio spessissimo, nelle zuppe, nelle insalate, la farina la adoro nelle focacce e nel pane. Per questa preparazione ho deciso di frullarli con del latte di soia, così da ottenere un composto liscio a cui ho aggiunto solo olive, erbette fresche e pangrattato, io li ho trovati buonissimi!
Mangiare sano e mangiare con gusto, sono cose che cerco di fare ogni giorno, non mi privo di alcun alimento, ma mi diverto in cucina ogni giorno, alternando cibi, farine, colori.
Questo è quello che amo fare, divertirmi e creare piatti che fanno bene.
Oggi vi saluto così, con tre ricette in una!
A mercoledì..e davvero ci sarà una ricetta con le more di gelso!
Ingredienti:
Per 6 panini:
90 g di lievito madre rinfrescato ( rinfrescato 3 ore prima )
10 g di zucchero di canna bio
150 g di acqua tiepida
100 g di farina 0
100 g di farina di miglio integrale
30 g di farina di semi di lino
70 g di semola rimacinata di grano duro
30 g di semi di girasole
30 g di olio evo
1 cucchiaino ( da caffè ) di sale
Per la maionese:
100 ml di latte di soia
200 ml di olio di semi
3 cucchiai di aceto di mele
una presa di sale
Erbe aromatiche ( io maggiorana, basilico ed erba cipollina )
Curcuma
Per 3 burger di ceci:
200 g di ceci cotti
40 g di latte di soia
10 olive verdi
2 cucchiai di pangrattato
Erbe aromatiche ( erba cipollina, maggiorana )
Curcuma
Per i panini:
Sciogliete il lievito madre ( vi ricordo che il mio è denso, nè liquido nè solido, rinfresco 100 g di lievito madre con 50 g di acqua e 50 g di farina ) con lo zucchero in 50 g di acqua; quindi unite le farine, i semi di girasole e l’olio; mescolate e aggiungete acqua quanto basta ad ottenere un impasto omogeneo ( io ho aggiunto altri 90 g, quindi in totale 150 g di acqua tiepida ); alla fine unite il sale.
Lavorate l’impasto su una spianatoia leggermente spolverizzata con della semola per 10 minuti, o fin quando avrete ottenuto un impasto elastico e liscio.
Lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio ( io per circa 6 ore, ma questo dipende da molti fattori, quindi fidatevi solo dei vostri occhi, quando l’impasto è raddoppiato sarà pronto ); passata la prima lievitazione rovesciate l’impasto su una spianatoia e senza lavorarlo dividetelo in 6 parti uguali, formate i panini e lasciateli lievitare, su una teglia rivestita di carta forno, per altre 2 ore, o fino al raddoppio del loro volume.
Preriscaldate il forno a 180°C; cuocete i panini nel forno caldo per circa 15-20 minuti.
Lasciateli raffreddare completamente su una gratella, poi conservateli in sacchetti di plastica alimentari.
Io li ho mangiati il giorno seguente ed erano morbidi; gli altri li ho congelati.
Per la maionese ( ricetta di Marco Bianchi, io ho solo aggiunto le erbe aromatiche ):
Versate tutti l’olio, le erbe e il latte di soia in un contenitore alto e frullate con il frullatore ad immersione, unite anche l’aceto e il sale e frullate fino a montare il composto; occorreranno pochi istanti.
Con questa dose otterrete un vasetto di maionese.
Per i burger:
Frullate i ceci cotti, freddi e scolati con il latte di soia.
Versate la crema ottenuta in una ciotola e unite le erbe aromatiche, le olive tagliate finemente al coltello, la curcuma, le erbe aromatiche tritate e il sale a piacere ( io non l’ho messo perché avevo salato i ceci ).
Aggiungete i due cucchiai di pangrattato, o quanto basta per ottenere un impasto piuttosto omogeneo.
Formate 3 burger e cuoceteli in forno, in una teglia rivestita di carta forno, per circa 10-15 minuti a 180°C, ungendoli con poco olio e girandoli a metà cottura.
Assemblate i panini con maionese, burger, insalata a piacere.
Note:
– se cercate un altro panino tutto vegetale e tutto homemade vi lascio il link di Lucrezia che ha fatto un panino delizioso!
Con questa partecipo al contest Nel cesto del pic nic di Alice
1
Dolci a gogo dice
Questi burger sono davvero leggerissimi e poi è tutta la ricetta che mi fa impzzire con i panini perfetti e la maionese leggerissima,insomma sono perfetti anche per la mia dieta!!Bacioni,Imma
Ale dice
Che bella idea!!
Peanut dice
Uuh Ile, che voglia di rifarli, che mi hai messo! 😀
La soddisfazione che si prova ad addentare un panino che si è fatto da noi da cima a fondo è davvero impagabile <3
Grazie per la citazione. Buon inizio settimana cara! :*
consuelo tognetti dice
6 strepitosa 😀 Sono una grande sostenitrice dell’homemade e non posso che apprezzare questa tua ricetta, in toto ^_*
Francesca P. dice
Me lo mangio subito, è talmente invitante e immerso nel celeste che amo! 🙂 E’ un tondo perfetto, non solo è buono e sano ma fa anche tenerezza! In questo periodo sta salendo la panino-mania fatta in casa, credo che prima o poi dovrò cimentarmi anche io!
Mentre aspetto le more di gelso dò un morso, anzi due o tre… 🙂
ps: bravissima pure per le foto!!!!!
Polvere di Riso dice
burger di ceci <3 maionese vegana e panino con lievito madre…questo si che è un pranzo/cena perfetto. adoro!!!
Luisa Piva dice
adoro adoro adoro questo panino..
il pane, la salsa, il ripieno vegetariano..
ma possibile che tu colga sempre nel segno? con te mi sento a casa.. mangerei ogni cosa fatta con quelle tue manine..
brava cara
Victoria Stan dice
Questo è un lavoro fatto bene tesoro, si vede ci hai messo tutto il tuo impegno, a partire dai panini fino alla maionese – tutto così bello, pulito – perfetto! Mi piace che hai utilizzato la curcuma in quasi ogni cosa a parte, e mi piace l’utilizzo delle erbe aromatiche. Senza sensi di colpa – un panino esemplare per tutte le persone che hanno problemi con la linea ( e non solo). Un bacio e alla prossima !
sandra neiva dice
que bom aspecto, parece ser muito bom e sempre é mais saudável.
beijinhos
paola dice
ottimo tutto,complimenti, se ne passi uno posso dirti meglio come ho apprezzato,felice serata
La cucina di Esme dice
eccomi rientrata ed eccomi qui a rinrgaziarti per la partecipazione al mio contest e ad inserire questi panini sfiziosissimi nel mio cestino! Scusa il ritardo ma ho passato il we al mare e ho seguito solo FB e tramite cell per cui mi è stato impossibile aggiornare il contest in questi due giorni, ora provvedo 🙂
bacioni e grazie ancora!
Alice
Dani dice
Questa la replico in tutto e per tutto. Provo a fare anche la maionese, ma su quella sono onesta, la provo, ma non credo di poter rinunciare a quella tradizionale 😛 😛 😛
Tanti bacetti
Giuliana Manca dice
Un piatto incredibile, è bellissimo che sia tutto davvero home made!!!!!
An Lullaby dice
Io mango sempre i burger vegetali…anche oggi a pranzo li ho mangiati, la prossima volta provo la tua ricetta, sembrano avere un aspetto divino! ^_^ Belle le foto, anzi bellissime, come sempre 🙂 Un bacio