Rimango attaccata ai piccoli gesti, quelli preziosi, a cui tengo di più.
Lui che mi dice di uscire per fare una passeggiata la sera, così sei tranquilla e non pensi all’esame di domani.
Un mio zio che arriva improvvisamente con ciliegie e fragole del suo orto, altri zii che dopo qualche giorno suonano alla porta per donarti una cassetta preziosa piena di prugne del loro albero ( quelle che vedete in foto ).
Quei gesti che mi rendono felice più di qualsiasi altro.
Ne parlo spesso, eppure per me non sembra mai abbastanza.
Sono cresciuta così, con le piccole cose, con gli insegnamenti dei miei genitori, di mia madre che mi insegna ancora oggi ad esser più calma, di mio padre che mi ha insegnato a non rimanerci male se qualcosa non va, perché lui la sofferenza l’ha conosciuta da piccolo..e da lì si è rialzato, con la forza di una persona che non ha più nulla da perdere.
Ho parlato più spesso di mio padre, perché siamo simili, tranquilli e pacati, certo, fino a quando non perdiamo la testa..perché poi.. meglio rimaner lontani.
Parlo meno di mia madre, eppure siamo sempre stati insieme, tutti e tre, senza cene al ristorante, senza mai fare un viaggio insieme, senza mai essere usciti fuori dai confini di questa terra, ma sempre uniti.
Di quando conta l’essenza e non la forma, di quando non ti importa delle cose che non avete fatto insieme, ma t’importa dei valori che ti hanno trasmesso, l’umiltà, prima fra tutti.
Oggi è il compleanno di mia madre ed io sarò lontana, seppur per qualche ora, per motivi universitari, non ha chiesto regali, o almeno non materiali..ed io vorrei festeggiarla così, dicendo grazie a lei e a mio padre, per tutto quello che hanno fatto per me e che fanno ancora oggi.
Sapete che sono piuttosto riservata, ma so che lei apprezzerà questo gesto, proprio perché io sono così…
Un dolce che lei ha apprezzato, lei che mi chiede sempre “qui che farine hai usato?”, dando per scontato che dentro non ci sia solo grano.
Un dolce che mi rispecchia, ma che si fa amare da tutti, anche se di burroso non ha nulla. Un dolce senza uova, senza lattosio e senza lievito, rustico, con farina integrale, zucchero grezzo.. insomma, il tipico dolce che vi aspettate da me!
Vi lascio la ricetta del crumble e vi aspetto settimana prossima!
Ricetta tratta e modificata da “Happy food ” di Donna Brown
Ingredienti per 6-8 persone:
100 g di fiocchi d’avena
20 g di farina di semi di lino
80 g di farina d’avena integrale
100 g di zucchero di canna grezzo di canna
75 ml di olio di riso
1,5 di frutta ( io 750 g di ciliegie e750 g di prugne gialle )
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Scaldate il forno a 180°C.
In una ciotola mescolate le farine, i fiocchi, lo zucchero e la cannella; aggiungete l’olio e mescolate con le mani fino ad amalgamare il composto, formando delle briciole grossolane.
Tagliate la frutta e denocciolate le ciliegie, mescolatela bene e disponetela in una pirofila ( con queste dosi io ho usato la pirofila che vedete in forno più 3 cocottine abbastanza grandi ); coprite con il crumble e infornate per circa 40 minuti, o fino a quando il crumble sarà ben dorato e la frutta cotta.
Note:
-la ricetta originale prevedeva l’uso di farina d’avena, io ho preferito usare quella integrale di avena; inoltre sul libro è consigliato usare dai 1,5 kg ai 2 kg di frutta; inoltre la ricetta originale prevedeva l’uso di olio evo, io ho scelto l’olio di riso, più delicato, ma potete usare anche olio di girasoli o semi a scelta.
-il peso della frutta che ho usato io è lordo;
conunpocodizucchero Elena dice
Sono commossa… e se chiudo gli occhi mi sembra di riuscire a respirare per un momento l’aria che avete respiato voi, quell’aria ricolma di affetto che…ti basta quella.
Il legame con una madre e un padre è sempre speciale se è vissuto e sentito con la maturità di una persona che, come te, sa di essere cresciuta con loro e attraverso di loro nel bene e nel malem avendo assorbito le posotività e anche i lati più bui dei rispettivi caratteri.Ma solo così, variegato e sfaccettato, può essere un ritratto davvero autentco di una persona.
Come il tuo dolce, che ha un’anima grezza che nasconde una bae leggera e appagante di frutta fresca morbda, succosa e matura, che è ancora più buona perchè arriva da orti amici!
Auguri alla mammma, un saluto al papà e complimenti a te che hai sublimato le ciliegie e le prugne degli zii.
ps: puoi chiedere ai tuoi zii se vogliono fare un corso accellerato anche al mio???? Lontano millenni!!!! 🙂
Mimma e Marta dice
Prima di ogni cosa: auguri alla tua mamma! Devono essere veramente orgogliosi i tuoi genitori per l’amore e l’affetto che nutri nei loro confronti come io, Mimma, lo sono della mia Marta.
Ricevere un cesto di frutta è un piccolo gesto d’amore che fa felice tanto anche me! E che dire del crumble..peccato non poterne avere una porzione stamattina accanto alla mia tazza di tea 🙂 Buona giornata!
lagreg dice
Come sono simili le nostre ricettine…e come siamo simili noi tesoro! Anche se io con molti anni in più sulle spalle!!!
Bello entusiasmarsi per le piccole cose, prive di tanti fronzoli ma ricolme di amore… quello che tu dimostri per i tuoi genitori e per la tua terra!
Ti abbraccio forte
Francesca dice
Questo dolce è bellissimo, così come sono sicura che lo sei tu <3 Auguri alla tua mamma ! un bacio
Erica Di Paolo dice
Mi commuovono le tue parole. Rivivo i momenti vissuti con i miei genitori, nella condivisione di quei valori di cui parli e che, diciamolo, ci rendono persone speciali. La tua essenza si denota in ogni racconto. Sai apprezzare la vita nella sua meravigliosa semplicità e questo ti fa grande onore.
Farine speciali, come speciali sono tutti gli ingredienti, anche l’amore. E questo è un modo incantevole per festeggiare una mamma che, ne sono certa, sarà fierissima di te ^_^
Un abbraccio grande.
Simo dice
che bel post mia cara, anche io sono come te, amo le piccole cose, quelle più semplici, ma ricche in fondo…
Auguri alla tua mamma ed un bacione a te
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) dice
:’) ♥
(non aggiungo altro)
Laura G dice
Da mamma posso dirti che non potevi farle regalo più bello…meravigliosa Ileana 🙂
consuelo tognetti dice
Che meraviglia tesoro..questo crumble è un sogno!
Roberta Morasco dice
Prima di tutto tanti auguri alla tua mamma! 😉
Belle le tue parole Ile, sei delicata, dolce e bella!
E lo sai che questo dolce mi piace tanto…sono qui in vacanza ed anche se sto bene, iniziano a mancarmi le mie farine, i cereali…Qui in Grecia purtroppo hanno poche cose, sempre le stesse…
Vabbe appena torno mi rifaccio!! Un bacione!
Mary dice
Sai Ileana, molto spesso i tuoi post mi fanno riflettere. Sono una mamma anch’io, di un ragazzo ormai adulto…ma sono anche una figlia. Forse non ho mai ringraziato abbastanza i miei genitori per tutto quello che mi hanno dato e per i loro sacrifici…Tu sei stata dolcissima e sono sicura che la tua mamma sarà felicissima! Tanti auguri di buon compleanno a lei e tanti complimenti a te, per la bellissima ricetta vegan e per le tue riflessioni!! Un abbraccio forte, Mary
Ileana Pavone dice
Ragazze grazie a tutte, anche da parte di mamma ^_^
Siete dolcissime e mi fate emozionionare sempre con le vostre parole…grazie davvero di cuore e scusatemi se non riesco a rispondervi singolarmente. .. vi abbraccio! <3
An Lullaby dice
Tanti auguri alla tua mamma 🙂 Ma quanti gesti d’amore in questo post,quanta dolcezza! 🙂 Ma lo sai che mi hai lasciato un po’ di serenità? Sto studiando anch’io per un esame, ma proprio non riesco a stare calma ed in effetti i miei non sono esattamente persone con i nervi saldi, sono terribilmente ansiosi e credo che mi abbiano trasmesso questa simpatica caratteristica…eheh! Per stare tranquilla devo stare con il mio fidanzato, lui sì che trasmette pace e ora so che devo venire a leggerti più spesso perchè anche tu mi trasmetti serenità 🙂 Questo è il genere di dolce che io mi aspetto da te e che mi fa adorare il tuo blog <3 E’ golosissimo e scommetto che dopo averlo mangiato ti senti anche meglio, nello spirito e nel corpo 🙂 Un abbraccio cara
simona mirto dice
Tesoro arrivo a tarda notte… ma è per una buona causa… ieri è arrivato Andre che è stato tutto il giorno a smontare il pc… le foto sono salve e tutto è stato recuperato…non ti dico che felicità.. che immediatamente condivido con te amica mia…. Inizio subito facendo tanti cari auguri alla tua mamma… tu hai un cuore grande e questo viene fuori spesso dai tuoi post, da quelli dedicati a tuo padre, alla tua famiglia, all’amore per le piccole cose, a quelli da cui traspare il valore per le amicizie, a quello per tutto ciò che fai… e questo amore è meraviglioso… come mi avevi preannunciato siamo in sintonia… e sorrido perchè si parla di crumble… ma qui l’eccellenza è “senza” un sacco di cose quindi immensamente salutare e possibile a tutti… squisito l’abbinamento prugne -ciliegie… geniale l’utilizzo dei fiocchi d’avena… come sempre brava e che foto:* ti stringo tesoro:)
sandra neiva dice
Ameixas e cerejas que combinação tão boa.
Ficou com tão bom aspecto, uma sugestão deliciosa e com uma bola de gelado é fantástica.
beijinhos
Peanut dice
Non avevo letto questo post, davvero un bel gesto per la tua mamma, e per il tuo papà.
Purtroppo non posso dire di aver avuto un passato simile, a volte mi sembro cattiva ma i valori che ho, credo di averli maturati attraverso ciò che mi è mancato, ma alla fine, forse, l’importante è il traguardo, quando certo è positivo. Mi piace l’attaccamento puro che hai nei confronti della tua terra, e dei piccoli gesti quotidiani che confortano, io sono diversa, è proprio ciò da cui cerco di staccarmi.
Tirando le somme, forse diverse non lo siamo poi così tanto. Anch’io ne ero attaccata, nonostante l’insoddisfazione, ma ora sono tutta orientata altrove, con la voglia di uscire dalle solite quattro mura, e di fare cose che non ho mai fatto prima. Credo a un certo punto serva, anche questo.
Auguri in ritardo alla tua mamma,e la prossima volta che fai un dolce così, voglio essere invitata anch’io ;P
un bacione