Amare il cibo per me non vuol dire solo rilassarmi mettendo le mani in pasta.
Amare il cibo, per me, vuol dire amarsi.
Un piatto dev’esser bello e buono per me, dove il buono non deve soddisfare solo il gusto, ma deve farmi star bene.
Il cibo può essere nostro alleato, ma tutto dipende da noi, da cosa scegliamo, da come decidiamo di fare colazione, pranzo, cena, da quali prodotti acquistiamo e dalle nostre abitudini, alimentari e non.
Oggi sappiamo qual è il potere del cibo, ne sentiamo parlare ogni giorno..e allora facciamoci del bene, coloriamo la cucina con piatti che fanno bene e che sono buoni.
Il mio è solo uno dei tanti blog di cucina, io sono semplicemente una ragazza, curiosa ed attenta, che mangia di tutto, che non ha la pretesa di insegnare nulla a nessuno.. ma vorrei, nel mio piccolo, trasmettere qualcosa di buono.. altrimenti non sarei qui.
Passiamo alla ricetta di oggi 🙂 Penso si sia capito che amo il miglio, è un ingrediente che fa bene, ricco di proteine, versatile ( se tutto andrà bene, venerdì sarà di nuovo qui, sotto un’altra veste!), buono e veloce da cuocere.
Questa insalata l’ho mangiata fredda, ma dato il cielo decisamente grigio potete servirla anche tiepida.
E’ un piatto semplice, completo, che ho reso un più sfizioso con un condimento con limone e tahina, ingredienti che si sa, con i ceci stanno benissimo!
Sono giorni molto intensi, in cui la stanchezza è tanta, ma cercherò di esserci il più possibile..buona giornata a tutti e grazie a tutti coloro che passano qui!
Ingredienti per 1 porzione:
40 g di ceci secchi
50 g di miglio
1 zucchina media
1 spicchio d’aglio
maggiorana, timo e origano ( o altre erbe aromatiche fresche )
1 cucchiaino da tè di tahina
Succo di limone e scorza
semi misti
Olio evo
sale
Lasciare in ammollo i ceci tutta la notte; al mattino scolateli, sciacquateli e cuoceteli in acqua fredda fino a quando saranno morbidi, ma sodi. Salate a fine cottura.
Cuocete in miglio in acqua bollente leggermente salata, quindi scolatelo e lasciatelo raffreddare.
Tagliate la zucchina a cubetti; scaldate un cucchiaio di olio con lo spicchio d’aglio e unite la zucchina, salate, insaporite con le erbe aromatiche e cuocete fino a quandola zucchina sarà dorata.
Versate gli ingredienti in una ciotola; mescolate un cucchiaino abbondante ( da tè ) di tahina con 1 cucchiaio di olio evo e succo di limone a piacere ( io ne metto abbastanza perché il limone mi piace molto ), condite l’insalata con la salsina di tahina e limone, quindi aggiungete a piacere un po’ di scorza del limone e decorate a piacere con semi misti ( io un mix di girasole, sesamo, lino e papavero ) e altre erbe aromatiche.
Dolci a gogo dice
Piatto fresco gustoso e appetitoso tesoro proprio come piace a me e anche se la pioggia è tanta con questo piatto ci regali un raggio di sole!!Baci,Imma
Trattoria da Martina dice
Che bel piatto! Mi piacciono moto i piatti dal gusto un po’ estnico e questo ricorda quasi un cous cous! Io con il miglio ci ho fatto gli gnocchi. Li hai mai provati?
Mimma e Marta dice
Questa l’avevo adocchiata ieri su Facebook e attendevo impaziente che la postassi 🙂 Sai, sono perfettamente d’accordo, l’estetica del cibo è una delle cose più importanti da considerare quando si prepara un pasto. Tralasciando il fatto che condivido anche io il tuo stile di vita alimentare, fatto di alimenti buoni, sani e genuini, penso anche io che un piatto e contemporaneamente una tavola debbano contribuire alla voglia di mangiare 🙂 questa insalata è bellissima, le insalate di cereali alternativi insieme ai legumi e alle verdure di stagione sono alla base della mia alimentazione estiva..il miglio non l’ho mai provato, ma quale migliore occasione con questa ricettina! 🙂 Un abbraccio, Marta
Marghe dice
Quanto è vero: il cibo buono deve non solo soddisfare il palato ma anche curare il corpo e quindi essere sano, invogliante e appagante 🙂 come questa tua insalata!
Francesca dice
è meravigliosa…mi ispira davvero un sacco, e poi amo anche io il miglio, ergo …Brava!
Giuliana Manca dice
Un piatto di quelli che piacciono a me!!!!!!
Elisa Betta dice
Devo ammettere che il miglio è decisamente un estraneo nella mia cucina.. Devo rimediare al più presto, anche perché ceci e zucchine non mancano mai!! 🙂
Chiara Setti dice
Un’insalatina davvero bella e fresca…in una parola: perfetta!! Un bacione
Peanut dice
Ile, mi piace come ragioni lo sai, e sono sicura che il tuo blog sia davvero di ispirazione per chi cerca piatti sani ma allo stesso tempo buoni e piacevoli all’occhio.
Questo non fa eccezione, sono totalmente entrata nella foto oggi, quasi riesco a sentire il profumo delle erbe aromatiche fresche e a raccogliere una goccina di salsa tahina col dito, per poi leccarlo in modo svergognato ;D
Mi piace, mi piace tutto <3
un bacione
Ileana Pavone dice
Grazie ragazze, grazie di cuore 🙂
Non riesco a rispondere singolarmente a tutte, domani sarà una lunga giornata, chi, come me, sta affrontando la sessione estiva può capirmi!
Vi voglio dire grazie però, perché ci siete sempre e se sono ancora qui è grazie a voi 🙂
Un abbraccio a tutte :**
Simo dice
un piatto che invoglia, bello colorato e appetitoso….poi leggero e sano!
Che volere di più?!
Un bacione cara
simona mirto dice
Amica mia:* finalmente ritorno su questi schermi… cosa non è successo in questi giorni? a parte che non sono riuscita a recuperare parte del materiale perduto. pc KO… 🙁 quando poi mercoledì sera per concludere in bellezza c’è stato un problema alla linea telefonica… 1 settimana con telefono e internet a minuti alternati da nervoso più totale… giusto per completare il disastro lavorativo e non… sarà anche la stanchezza e lo stress accumulato ma a volte mi verrebbe da lanciare tutto fuori dalla finestra e amen… 🙁 ti ho pensato tanto:*
ps ma lo sai che io il miglio non l’ho mai utilizzato? avevo segnato tempo fa una ricetta… adesso non ho più scuse… lo trovo nei negozi bio? e poi a parte la golosità e la genuinità della ricetta, l’abbinamento con un legume che amo hai scritto una frase meravigliosa… amare il cibo significa amarci… ci pensavo proprio in questi giorni… coccolarsi con un frutto di stagione, scegliere le verdure migliori, acquistare consapevolmente significa volerci bene… siamo come sempre sullo stesso binario e le foto che scatti sono sempre più belle:* ti stringo amica mia:)
Ileana Pavone dice
@Simona: amica mia, ti scrivo velocemente perché oggi sarà una lunga e dura giornata, ma ti rispondo almeno riguardo al miglio, poi ti scrivo con calma più tardi :**
Nei negozi bio lo trovi sicuramente, ma guarda anche in alcuni supermercati, io questo per esempio adesso lo trovo anche al supermercato vicino casa e ne sono felicissima!
Buona giornata stella, ci sentiamo presto, ora devo scappare :***
Mila dice
Ottima variante per le calde giornate estive!!!!
Mary dice
Ciao Ileana, finalmente riesco a passare da te! Mi piace tantissimo questo piatto…somiglia un po’ al cous-cous, e lo vedo perfetto per le giornate calde, che spero arrivino presto!!! Non ho mai provato il miglio ma devo assolutamente rimediare! Bravissima come sempre!! Un abbraccio forte, Mary
Paola dice
Mi sa che mi devi fare un corso di recupero sul miglio….quando ci vediamo???????????
Polvere di Riso dice
deve essere buonissimo , anche da portare in spiaggia (quando il nostro amato sole si deciderà a farsi vivo) !!! tieni duo che la sessione d’esame passa presto 😉 <3
Ileana Pavone dice
Grazie a tutte ragazze <3 Scusatemi se sono un po’ assente, ma gli esami mi portano via molto tempo e tra i tanti impegni non riesco ad esserci come vorrei.
Grazie di esserci sempre 🙂
@Paola: ahahahah quando vuoi :* <3
Sonia Moi dice
Ile questo piatto sarebbe perfetto da gustare in spiaggia, un bel piatto freddo, salutare ma che ti sazia. Bravissima come sempre, ormai per questo tipo di preparazioni vengo da te! Bacissimi
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Ciao Ile come stai?
La ricetta l’avevo già vista su fb ed è bellissima e perfettissima per l’estate!…ora passavo per lasciarti un salutino! <3
Ileana Pavone dice
@Sonia: grazie Sonia ^_^
Un bacio grande!!
Ileana Pavone dice
@Emanuela: è sempre bello vederti qui 🙂
sto abbastanza bene, stanca a causa della sessione estiva, ma felice perché pian piano il traguardo si avvicina ^_^
Un bacio grande :***