Sono una persona piuttosto pacata e tranquilla ( lui avrebbe qualcosa da ridire a riguardo, diciamo che sono tranquilla per la maggior parte del tempo ), non amo impormi e mi piacciono le persone che reagiscono, che hanno una propria idea, che non vivono in modo passivo.
Questo per dire che mi piace ascoltare opinioni diverse, mi piace il confronto e sono felice che siamo tutti diversi su questa terra.
Premessa fondamentale perché altrimenti il mio post potrebbe essere male interpretato..e non mi va.
E’ che la mia pazienza finisce nel momento in cui vedo persone che, ancora oggi, non si rendono conto che cucinare non è solo un piacere, il cibo può farci stare bene, fisicamente e mentalmente, ma può anche farci del male.
Trovo assurdo che ancora oggi ci siano persone che vivono senza conoscere cosa fa bene e cosa fa male, o persone che sono informate, ma che non modificano affatto la loro dieta.
Non è difficile abituarsi a mangiare perlopiù cereali integrali, privarsi degli zuccheri raffinati, mangiare tanta frutta e verdura, bere tanta acqua, limitare i grassi, variare il più possibile l’alimentazione, mangiare legumi, limitare il consumo di carne.
Studio psicologia e non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno riguardo al cibo, vorrei solo un mondo in cui le persone siano più consapevoli, la cucina può farci star bene fisicamente e mentalmente, il cibo sano può renderci felice tanto quanto una torta con troppo burro, ormai credo sia assurdo pensare ancora al cibo sano come cibo triste.
Non mangio cibo senza sapore, uso erbe, spezie, semi, ingredienti che danno sapore e che fanno bene..e il mio corpo ringrazia.
Non conto le calorie o mi sento in colpa se una sera a settimana vado fuori a cena, come sapete non amo gli estremismi, ma sono consapevole del potere del cibo e cerco di fare in modo che il cibo sia un alleato, non un nemico.
Dopo tutte queste parole, vi offro un bicchiere d’acqua.
Un’acqua aromatizzata, molto conosciuta, che fa bene e che, secondo me, induce a bere di più anche quelle persone che normalmente bevono poco ( non è il mio caso dato che bevo davvero tanto ).
Ieri qui faceva davvero caldissimo e vi assicuro che quest acqua mi ha aiutata moltissimo ad affrontare il caldo e lo studio.
Ci sono moltissime versioni di acqua detox, poi qualche giorno fa è stata pubblicata sul canale Il goloso mangiar sano e non potevo resistere, avevo tutti gli ingredienti e l’ho preparata, aggiungendo la menta del giardino.
Diciamo che, dopo l’insalata di sabato, ho trovato un altro modo per consumare i cetrioli dell’orto!
Buon inizio settimana a tutti voi!
Ingredienti:
1 cetriolo
1 limone non trattato
3-4 cm di zenzero fresco*
3 rametti di menta
Tagliate il cetriolo a rondelle o a pezzi, quindi tagliate anche il limone a pezzi grossolani.
Pelate lo zenzero e tagliatelo a fettine sottili, lavate la menta e dividete le foglie.
Versate tutto in una caraffa di vetro ( io anche nei barattoli ) e coprite con acqua fredda; ponete in frigo per almeno un’ora prima di servire.
* Se piace mettete più zenzero, la prossima volta io ne metterò sicuramente di più, ma questo dipende molto dai gusti perché non a tutti potrebbe piacere.
Potete riempire la caraffa più volte durante il giorno, io l’ho riempita fino a tre volte, poi l’acqua avrà sempre meno sapore.
Mimma e Marta dice
Sai Ileana, la penso proprio come te 🙂 ultimamente sul blog questa filosofia (che poi in realtà è il mio stile di vita) si è un po’ persa da quando, superata la mia anoressia, abbiamo voluto sopperire a tutte quelle cose a cui avevo rinunciato e avevo rifiutato. Quindi sì, dolci un po’ troppo burrosi, zuccheri e farine un po’ troppo raffinati. Non che questo rispecchi comunque il nostro stile di vita: a casa si usa solo olio extravergine d’oliva per cucinare, mangiamo praticamente solo cereali integrali (anche il nostro pane fatto in casa lo è!) e la mia colazione è composta da del semplice yogurt bianco intero e muesli, o magari una fetta di pane con marmellata fatta in casa o miele 🙂 Ed era proprio quello che pensavo negli ultimi giorni, che vorrei ritrovare anche sul blog un certo equilibrio fra buono e sano, che faccia bene alla mente ma anche al corpo, perché è questa la mia filosofia di vita. Che poi io però mi conceda degli strappi, beh, questo però lo trovo anche lecito 🙂
Detto questo, qualche settimana fa l’ho provata anche io una di queste bellissime acque disintossicanti, la mia era fatta solo con limone, zenzero e menta, ma oggi la riprovo con il cetriolo e ti saprò dire. Un bacio cara, Marta
Claudia Ilgattogoloso dice
Ileana, la penso oem te sul cibo e qualndo faccio la spesa controllo tutto, provenizienza, ingredienti ecc… se solo leggo sull’etichetta grassi vegetali via la lascio giù senza esitaioze 😀 A volte la gente mi guarda male, ma mi rendo conto che basterebbe pochissimo per migliorare la propria alimentazione. E non parlo di fare tutto in casa, perchè non a tutti piace cucinare e non tutti hanno tempo, ma credo che basterebbe davvero “imparare” leggere le etichette 😉
Ecco questa acqua farebbe proprio a caso mio, si, non sono una che beve molto, lo ammetto 😀
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Hai già detto tutto tu, condivido in pieno tutto ma proprio tutto ciò che hai scritto Ile!
A volte però è anche questione di ignoranza, alcune cose non si conoscono e alcune informazioni si hanno solamente se si ha un interese proprio che ti porta ad informarti…
Se pensiamo che nemmeno nella formazione di medici (si parla di medico base e non specializzato) non si ha un insegnamento e cultura che porti ad educare loro e di congeguenza il paziente ad una sana alimetazione e a far pensare al cibo come prevenzione e addirittura anche cura di alcune patologie…
Penso che pian piano alcune cose stiano già migliorando.
Questa non ricetta è fantastica, ho tutti gli ingredienti, la provo di sicuro ;*
Ileana Pavone dice
@Mimma e Marta: Marta, non immagini quanto mi faccia piacere leggerti qui oggi.
I disturbi alimentari non sono mai facili da superare e lo capisco bene, non è l’ossessione per le calorie che rende sano il nostro stile di vita, è l’amore per il cibo che, in quanto tale, deve farci star bene, fisicamente e non 🙂
E’ questo che mi piace del cibo, che se impari a conoscerlo e ad amarlo ci fa stare bene, ci da energia, non ci fa ingrassare troppo e ci fa sorridere.. poi ben vengano gli strappi, non amo affatto la rigidità 🙂
..sono certa che il vostro blog troverà un equilibrio tra sano e bello, così come lo trovato tu, mia cara.
Un abbraccio forte..e fammi sapere se ti piace con il cetriolo ^_^
Ileana Pavone dice
@Claudia: hai perfettamente ragione Cla, infatti credo che basterebbe semplicemente più informazione e consapevolezza.
Provala allora quest’acqua, ti piacerà sicuramente 😀
Un bacione :**
Ileana Pavone dice
@Simona: mi trovi perfettamente d’accordo Simo.
Credo anch’io che molte cose stiano già cambiando, ma a volte davvero cado nello sconforto se penso che ci sono persone che non sanno cosa mangiano..
Sono felice di trovarti d’accordo con me, ma non avevo dubbi <3
Provala quest’acqua, è semplicissima ma fresca e dissetante 🙂
La Greg dice
Ma quante cose in comune abbiamo? Condivido tutto quello che hai scritto…gli estremismi non servono ma una dieta (intesa nel termine di regime alimentare e non di privazione) bilanciata, fatta di tanta frutta e verdura, legumi, poca carne, pochi dolci e grassi (idrogenati) è il fondamento di una vita in salute…e quando molti genitori lo capiranno forse l’obesità infantile potrà diminuire e molti bambini/ragazzi potranno crescere in salute e senza complessi!
Quest’acqua mi ha talmente stregata che l’ho preparata al volo…tra un’ora il verdetto!
Un bacione
Ileana Pavone dice
@La Greg: Silvia, sono felice di trovarti d’accordo con me 🙂
Piaciuta l’acqua? 🙂
Sara e Laura-PancettaBistrot dice
A volte l’abitudine, che scambiamo per tradizione, ci inganna…magari ci siamo sempre nutriti in una certa maniera e pensare di cambiare non ci sembra una cosa giusta fino a che non è il tuo corpo che te lo chiede e allora forse è troppo tardi! Per questo concordiamo in pieno con le tue parole, è da qualche tempo che ci siamo dedicate, anche grazie al blog e alle scoperte che ogni giorno facciamo grazie a post come questo, a migliorare il nostro approccio al cibo: dalla spesa al piatto! quindi proveremo sicuramente questa acqua che, oltre ad essere salutare, è anche presentata benissimo! un bacio dalle Pancette
Ileana Pavone dice
@Sara e Laura: ragazze avete ragione, le abitudini sono difficili da cambiare..ma non è difficile se lo si desidera davvero 🙂
Grazie ragazze, vi abbraccio :**
Patalice dice
il potere del benessere passa anche dalla tavola, mai avuto alcun dubbio in merito!
Ileana Pavone dice
@patalice: 🙂
Marghe dice
La misura e la consapevolezza sono essenziali in ogni azione della nostra vita… mangiare, dormire, far sport, divertirsi! Io sono attenta e scrupolosa, a volte anche troppo, a come mi nutro. Fatico solo a non cadere nel vizio opposto, ovvero la riduzione sfrenata.
L’equilibrio è una virtù e come tale ci vuole costanza ed esperienza per raggiungerla 🙂
Un abbraccio e rubo un sorso della tua acqua (anche io, come te, bevo moltissima acqua semplice quindi non le ho mai sperimentate, non ho bisogno di ingolosirmi :)… ma questa è proprio sfiziosa!)
Ileana Pavone dice
@Marghe: hai ragione cara, l’equilibrio è difficile da raggiungere… ma poi una volta raggiunto tutto è più facile e..corpo e anima ringraziano ^_^
Peanut dice
Ileana, che dire oggi, quando hai già detto tutto tu? Sicura che non l’abbia fatto scrivere a me, e poi cancellata la memoria perchè io non lo ricordassi più?! 😀 (..e mi riferisco anche all’intro 😉 )
Molto spesso coglie proprio lo sconforto anche a me, perchè sono circondata da persone che non se ne interessano minimamente, non è solo un fattore di ignoranza anche se quella in effetti è ancora dilagante, ma è proprio una convinzione di fondo che mangiare bene significhi negarsi dei piacere, che voglia dire vivere meno a pieno, mentre scofanarsi ogni giorno porcherie di ogni genere, quello sì che è volersi bene! Bah.. e quando la mentalità è formata così, tutta l’informazione del mondo serve a poco.
Anche se è vero che, anche i messaggi che riceviamo ogni giorno aiutano poco. Basta guardare che, di tutti i programmi di cucina che ci sono oggi, soprattutto quelli dedicati a casalinghe che preparano da mangiare ogni giorno per la propria famiglia, quanti propongono alternative salutari? Uno è libero di decidere per sè, ma quando parliamo di nutrire i propri figli queste leggerezze mi fanno davvero rabbia.
Noi, nel nostro piccolo, qualcosa lo facciamo però. Facendo vedere che con cibi più naturali possibili si può nutrire corpo e anima, e far stare bene entrambi.
Che dire di quest’acqua aromatizzata? Lì per lì credevo fosse fatta bollire e invece <3
La faccio senz’altro, vado a controllare se ho i cetrioli! 🙂
Un bacione
Ileana Pavone dice
@peanut: Lú condivido tutto. E ti abbraccio 🙂
Ps: grazie per le belle parole al ostacoli di sabato ^_^ :***
m4ry dice
Un po’ di consapevolezza in più non guasterebbe affatto…e non solo in cucina. Ma in cucina è sicuramente indispensabile, in quanto, come dici tu, con il cibo sbagliato, possiamo fare un sacco di danni..e il nostro organismo, memorizza tutto..ma proprio tutto…
Buonissima e freschissima quest’acqua detox..limone e zenzero insieme li adoro…e anche il cetriolo ci sta veramente alla grande 🙂 Un abbraccio :*
Ileana Pavone dice
@M4ry: Grazie Mary :***
Simona Mirto dice
Tesoro il tuo è un discorso consapevole e sentito e io ti ammiro tanto… purtroppo io non sono vegetariana e non lo dico con particolare orgoglio… sto attenta certo… la carne rossa la porto in tavola poco e niente, ma non posso rinunciare ogni tanto a una coscetta di pollo oppure ad una polpetta di vitello…e sopratutto mangio spesso pesce, pesce azzurro anche solo al forno con un filo d’olio e qualche aroma. Certo è, che da quando è iniziata la mia avventura da blogger mi sono posta parecchie domande e ho cercato di approfondire come potevo l’argomento… ho cercato piano piano anch’io di utilizzare grassi e zuccheri alternativi, ridurre drasticamente il lievito e cercare di portare in famiglia questo nuovo approccio… non ti nascondo che è stato molto difficile far rientrare nella mia forma mentis Andrea… abituato a bistecche alla fiorentina e bruschette al lardo di colonnata… col tempo… ormai son 6 anni di matrimonio ha imparato a preferire un buon piatto di verdura ai suoi affettati, per dire… i wurstel è da 1 anno che non li compro più (e non sai che lotte) E nonostante è uno sportivo nato, va in palestra 4 volte a settimana, dice di sentirsi molto meglio…
io invece prendo spunto per quest’acqua fresca tesoro… io sono tra quelle che beve poco… essì la preparo subito… ho tutto:* ti abbraccio amica:)
Ileana Pavone dice
@Simona: tesoro ma nemmeno io sono vegetariana 🙂
È vero che mangio proprio poca carne, ma mangio tutto.
È che cado nello sconforto se penso che ci sono molte persone che usano solo un cereale, che hanno in casa solo prodotti raffinati.. oggi l’informazione c’è ( anche se, come diceva Lucrezia, a volte vengono trasmessi messaggi completamente sbagliati ) è assurdo non cambiare l’alimentazione. Tu sei brava tesoro, so che non è facile far cambiare le abitudini a chi ci sta accanto… 🙂
Ti stringo forte forte amica mia… quando ci sentiamo noi due? <3
Giuliana Manca dice
Che bella idea quest’acqua, personalmente non la conoscevo e ti ringrazio!
Ileana Pavone dice
@Giuliana: Grazie cara 🙂
An Lullaby dice
Mi trovi completamente d’accordo, anch’io non amo gli estremismi e non mi deprimo di certo se una sera mangio fuori al ristorante (anzi!), però penso, come te, che il cibo sia piacere e nutrimento, per il corpo e per la mente. Chissà perché però finiamo quasi sempre per passare da persone “fissate”…non sai quanto fiato spreco con i miei affinché evitino affettati e consumino meno carne…che poi, come dici tu, sano può essere sinonimo di gustoso, di goloso, basta solo provare, senza avere pregiudizi! Ma i pregiudizi sono ovunque aimé, bisogna farci i conti! Io continuerò sempre a rompere le scatole a fidanzato e famiglia, non mi fermerò mai 🙂 Certo che se quelli con tutti quei pregiudizi passassero sul tuo blog forse cambierebbero idea 🙂 Mi è venuta una sete…una sete di buono e di salute, c’entri per caso qualcosa Ilena? 🙂
Ileana Pavone dice
@An: grazie cara, mi piace questa sintonia 🙂
Noi continuamo a rompere…vedrai che loro capiranno 😀
Un bacione bella :*
Mary dice
Ciao Ileana, la penso come te riguardo al cibo, anche se qualche volta vengo presa da dei “raptus” che mi spingono a mangiare patatine, nutella, arachidi salate…Non bevo abbastanza, mi sforzo, ma non riesco proprio a mandare giù 1 litro e 1/2 di acqua al giorno come si dovrebbe. Proverò con piacere la tua acqua detox, sono certa che mi aiuterà!! Bacioni, Mary
Polvere di Riso dice
2 litri per meeee <3 !!!!
Dolci a gogo dice
Non conoscevo questo nettare meraviglioso deve essere proprio freschissimo!”!Baci,Imma
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
Non conoscevo quest’acqua, devo provarla, per quanto io beva tantissimo! credo che tante persone sappiamo cosa sarebbe meglio mangiare, come variare l’alimentazione ma per pigrizia, comodità, incoscienza, abitudine ecc…non ci pensano, altri invece ci tentano ma senza riuscirci, credo sia un mondo complesso quello legata al rapporto che ognuno di noi ha con il cibo! magari tutti facessero quanto dici!!!
Donatella Bartolomei dice
Dal momento che i cetrioli nell’orto abbondano…quest’ acqua sa da provare.
Felice di averti trovato grazie alle bloggalline
un salutone
Donatella
Natalia dice
Come molte, anche io non conoscevo questa preparazione! Ti ringrazio, forse ho trovato il modo per consumare i cetrioli che in famiglia non sono molto apprezzati. I barattolini sono pazzeschi! Non li avevo mai visti.
Condivido in pieno il tuo post! Un po’ più di attenzione e consapevolezza in cucina non solo ci aiuterebbe a mangiar sano e vivere di conseguenza ma anche ad apprezzare il gusto sano e genuino di alimenti che per loro natura hanno un sapore unico e prezioso.
Bravissima.
Mirtillo E Lampone dice
Avere la coscienza di ciò che si fa è una cosa che è passata di moda! Con la scusa che “di qualcosa si deve morire” ci si prende gioco della qualità della nostra vita e della salute! Quindi concordo assolutamente con te e mi bevo un sorso della tua acqua fresca e disintossicante…ce ne vuole un bel po’ ogni giorno!
Un abbraccio!
Anonymous dice
Magazine cover – Students will choose a magazine, then study past cover photos for inspiration. Online courses also provide baby boomers the chance to
learn something new. Students will pick an issue within their community.
Also visit my webpage – photography basics