Ci sono cose che nella mia cucina non mancano mai e quest’anno il protagonista assoluto è l’avocado.
Ogni volta che esco a far la spesa ne compro due o tre e torno a casa con il sorriso perché sto già immaginando di spalmarlo sul mio pane ai cereali, con un pizzico di sale e nient’altro..
E’ un alimento grasso, quel grasso buono e che ci fa bene, per questo spesso il mio pranzo consiste semplicemente in un’insalata di avocado e pomodori, oppure, come dicevo prima, una fetta di pane e avocado..
Provatelo, magari in questa insalata che ho già preparato due volte ( e chi mi conosce sa che non preparo mai le stesse cose, a parte rare eccezioni come questo piatto.. ) e che adoro.
L’abbinamento pomodori-vaniglia è un classico, ma ancora non lo avevo mai provato..che dire, se non l’avete ancora fatto, aprite una bassa di vaniglia e ricoprite i pomodori con quei semini profumati..
Vi auguro un felice fine settimana!
Ingredienti per 2 porzioni:
80 g di cous cous integrale
120 ml di acqua bollente
1 avocado maturo, ma sodo
12 pomodorini*
1/2 bacca di vaniglia
1 lime
Timo, maggiorana e origano freschi
1 spicchio d’aglio
Olio evo
sale
Ricoprite il cous cous con l’acqua bollente ( potrebbe servirne di più o meno, seguite le istruzioni sulla confezione ), lasciatelo riposare qualche minuto e sgranatelo con una forchetta;
nel frattempo dividete a metà i pomodorini ( * io ho usato sia datterini abbastanza grandi, infatti mio zio dice che non sono datterini, ma Piccadilly… devo indagare meglio su questa cosa.. e qualche ciliegino, in base a quello che ho trovato nell’orto ) e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno.
Aprite la bacca a metà e mescolate i semini con due cucchiai di olio evo, irrorate i pomodori con l’olio alla vaniglia e condite aggiungendo uno spicchio d’aglio schiacciato, sale e le erbette fresche a piacere.
Cuocete i pomodorini in forno a 200°C per circa 20 minuti, o fino a quando saranno cotti, ma succosi.
Dividete a metà l’avocado e irroratelo con il succo di lime ( massaggiate il lime prima di dividerlo a metà, in questo modo sarà più facile ricavare il succo ), quindi tagliate l’avocado a dadini.
Condite il cous cous con l’avocado e i pomodori alla vaniglia, aggiustate di sale se necessario e aggiungete a piacere un cucchiaio di olio o altro timo fresco; aggiungete a piacere altro succo di lime.
Lalla dice
puntualissima qui a leggere ;-).
Devo fare pace con l’avocado….non ho ancora capito se mi piace o no, ma siccome adoro il cuscus e lo faccio in tutte le salse potrebbe essere una buona occasione per unirlo.
sarà anche noto l’uso della vaniglia sui pomodorini, ma…io non lo conoscevo.
Mi stuzzica assai questo piatto !
Buon fine settimana a te :*
Marghe dice
Fresca e sicuramente deliziosa!
Mi piace moltissimo, con i pomodorini arrostiti e l’avocado (che fatico sempre a trovare buono, argh) 🙂
Buon weekend cara!
Giuliana Manca dice
Quanto mi piace questo piatto e quanto deve essere profumato!!!!
m4ry dice
Anche io lo doro..e a casa mia non manca mai. Lo amo per la sua versatilità che lo rende idoneo a soddisfare tutte le voglie del momento 🙂 Buonissimo questo piatto..fresco, colorato e tanto saporito. Felice giornata e buon week-end !
Polvere di Riso dice
tu ben sai quello che penso dell’avocado ahahahah … però le tue foto sono così meravigliosamente invitanti che mi fai dimenticare il fatto che lo odio ahahahah !!! un bacio tesoro mio…bravissima!!!
giochidizucchero dice
Mai provati i pomodori alla vaniglia!!! Mi incuriosiscono parecchio! Mi piace tanto abbinare l’avocado al pesce o nelle macedonie. Provero’anche questo tuo piatto cara! A presto!
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
Buonissimo e anche bello da vedere, ho giusto un avocado a casa! grazie dell’idea!
Francesca dice
a me l’avocado fa un po’ paura, lo ammetto…però questa insalata è favolosa ^_^
consuelo tognetti dice
Che delizioso abbinamento, complimenti cara e felice we <3
Valentina dice
Ciao tesoro 🙂 Ho provato l’abbinamento pomodori-vaniglia tempo fa e mi ha conquistato! Devo dire che amo molto la vaniglia, anche in abbinamento al salato. Questo cous cous deve essere ottimo, da provare assolutamente! 🙂 Complimenti e un bacione, buon weekend! :**
Mary dice
Ciao Ileana! L’avocado piace molto anche a me e lo uso volentieri per molti piatti, dolci e salati. Non l’ho mai provato sul pane, come suggerisci tu, ma mi incuriosisce tanto…Poi ci sono i pomodori con la vaniglia…li devo provare assolutamente! Mi piace molto questo cous-cous originale, colorato e sano…Bravissima come sempre tesoro!! Un bacione e felice weekend, Mary
Ileana Pavone dice
Ragazze grazie di cuore a tutte voi! Scusatemi se non riesco a rispondere singolarmente a tutte voi, è un periodo stressante e sarà così per molto tempo.. ma mi riempite sempre il cuore di gioia <3
Grazie a tutte per esserci sempre! Buon fine settimana bellezze :**
Luisa Piva dice
eh beh. te lo commento pure qui..
non importa se non ci rispondi, importante è che tu continui a pubblicare queste sfiziosità.. ti abbraccio ragazza!
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) dice
Che curiosa, pomodoro-vanigia *-*
Ile, il cous cous a casa mia è di “casa” lo abbiamo fatto ieri sera a cena ma con il pesce… l’avocado lo devo prendere appena vado a fare spese mi hai fatto venire voglia… per il resto ripeto il cous cous io lo adoro e come non potrei ,abito nella provinca di Trapani il nostro couscous alla trapanese e al coucousfest di San Vito Lo Capo ogni anno cerco di assaggiare più piatti possibili con le tante le combinazioni … io qualche volta ti aspetto quì in Sicilia <3
Chiara Setti dice
chissà che profumino quest’insalata!! 🙂