Scrivo post e li cancello, così come elimino pensieri dalla testa quando questi fanno solo male e sono costruiti su castelli di sabbia.
Non ho mai amato i luoghi comuni, soprattutto quelli che riguardano gli uomini e le donne, li trovo banali tanto quanto i discorsi sul meteo, eppure ci sono delle eccezioni.
Perché ammettiamolo, noi donne abbiamo la capacità di farci del male da sole, di pensare, vedere, avvertire cose che non esistono, a volte.
Altre volte avvertiamo tutto prima, quando il cielo è ancora sereno, ma qui le tempeste non credo siano in arrivo, forse è meglio godersi la quiete.
…e poi vogliamo parlare del taglio di capelli di una donna? Forse l’unico luogo comune in cui credo ciecamente, per esperienza.
Volevo provare questa ricetta da tanto tempo, da quando l’ho vista da Valeria e poi da Francy, mi sono ispirata a loro per questa ricetta. Io ho usato tahina e limone secondo i miei gusti e ho preferito usare l’aglio arrostito anziché crudo.
A me è piaciuto moltissimo, adoro ogni singolo ingrediente utilizzato in questa ricetta.. il consiglio che vi do è quello di dosare tahina e limone in base ai vostri gusti.
Buona giornata a tutti!
Ingredienti:
2 melanzane nere
3 cucchiai di tahina
2 spicchi d’aglio
4 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio d’olio
sale
sesamo q.b ( facoltativo )
paprika affumicata ( facoltativo )
Lavate le melanzane, tagliatele a metà e incidetele con un coltello, impacchettatele nella carta alluminio insieme all’aglio in camicia, quindi cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 60-70 minuti, o fino a quando saranno ben cotte e morbide.
Lasciatele intiepidire, quindi con un cucchiaio togliete la polpa e versatela in una ciotola; pelate l’aglio e versate la polpa, ormai morbida, nella ciotola con le melanzane; schiacciate con una forchetta e aggiustate di sale, quindi aggiungete l’olio, la tahina e il succo di limone.
Servite con semi di sesamo e paprika affumicata a piacere.
Mimma e Marta dice
per ritrovare se stessi a volte serve perdersi, staccare la spina e ricominciare da capo 🙂 Non so se siano veri tutti i luoghi comuni sulle donne e gli uomini, forse questi si tormentano ancora più di noi ma non lo danno a vedere, chissà… però, da donna, posso dire che la mia capacità di ingigantire i problemi e buttarmi giù è grandiosa 🙂
abbiam fatto l’hummus di ceci, la pita con le falafel e ora possiamo non fare il babaganoush??? era nei nostri programmi da tanto tempo e tu ci vieni incontro! Unico problema è che ci siamo rese conto (specie io) che la tahina a casa finisce fin troppo velocemente, spalmata sul pane a colazione a gogo: meno male che esistono i vasetti di riserva in dispensa ;-))
Un abbraccio! Marta
Silvia Brisigotti dice
Ah ah, come hai ragione!! Eccome se ci avveleniamo il fegato per cose che solo immaginiamo, almeno, a me capita eccome!!
Amo questa salsa, l’aglio lo preferisco crudo, adoro il suo sapore, e se non ho la pasta di sesamo, metto un po’ di menta!! A presto!
Polvere di Riso dice
le melanzane che meraviglia!!! poi quando le cucini tu diventano se possibile ancora piu buone! tvb tesoro mio!!!
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Oggi mi trovi impreparata Ile, non conoscevo l’hummus di melanzane, ero ferma a quello di ceci 😉 meraviglia, credo mi piaceebbe tantissimo… ho una lista lunga delle ricettine (salate) come questa che non vedo l’ora di provare, spero di averlo il tempo nei prossimi giorni di “vacanza” anche io rimango in zona quest’estate, come te ho il mare, la montagna e la campagna direi che siamo fortunate in questo <3 segno la ricetta, insime ai tuoi burger di miglio e zucchine che non vedo l’ora di fare e mangiare!!! ;***
consuelo tognetti dice
Adoro questa preparazione…complimenti cara <3
Ale dice
Mi ispira un sacco!!!
Letizia Cicalese dice
Adoro l’hummus, adoro le melanzane, quindi per me questo piatto è la perfezione!
Bravissima 🙂
Chiara Setti dice
Anch’io credo, per esperienz, nel taglio di capelli! 😉
Il babàganoush è da tempo nella mia lista dei to do e adesso mi hai fatto venire ancora più voglia! Un bacione
giochidizucchero dice
L’hummus, da tanto non lo faccio… e con le melanzane lo vogliamo provare? Bravissima, per tutto… 😉 smack
Manuela e Silvia dice
Hai ragione, la mente di una donna è in continuo fermento. Molti sono i castelli di sabbia, ma tante anche le cose vere, premonizioni o meno…
Buonissimo questo hummus di melanzane, sarebbe stato un peccato non poterlo gustare anche noi dal tuo blog. Noi facciamo più spesso il caviale di melanzane, ma ci intrigano le aggiunte di sesamo e paprika 🙂
Manuela Menini dice
Ciao Ileana 🙂 Qualche mese fa ho provato anche’io l’hummus di melanzane dopo averlo assaggiato in un ristorante ebraico: uno spettacolo! Il tuo procedimento con l’aglio in forno insieme alle melanzane è sicuramente da provare 🙂
P.S. Per quanto riguarda i capelli delle donne…il settembre scorso me li sono tagliati, un taglio netto di almeno 50 centimetri: l’esigenza di cambiamento che sentivo era partita da lì per poi, nei mesi successivi, farmi prendere altre decisioni e modificare un po’ di altre cose della vita (e non ho ancora finito) 😉
ricettevegolose dice
Ottima versione di una crema deliziosa…a me piace da morire con carote crude e piadina 🙂 Devo provare l’aglio arrostito!
Michela Sassi dice
Come hai ragione… ho appena tagliato i capelli… voglia di cambiamento in agguato? Non ho mai assaggiato l’hummus e questa tua versione mi piace moltissimo… non vedo l’ora di provarlo!!!!
Bravissima, sei sempre al top!
Baci
Alessia Mirabella dice
Ileana, resto sempre affascinata dai tuoi post, traspare sentimento, vissuto e personalità. Quest’ hummus deve essere davvero divino…brava! Ti abbraccio forte!
Erica Di Paolo dice
Come darti torto Ile? Quante volte la ia testa viaggiava più veloce dell realtà. Mantenersi nel presente e goderne è impresa per pochi ed è difficile arrivarci. Ma quando si capisce l’importanza, non c’è soddisfazione che appaghi di più ^_^
Che meravigliosa preparazione!!!!! Sai che mi intriga un sacco la paprika affumicata? Ora mi metto alla ricerca ^_^
Bravissima, come sempre. Ti abbraccio forte e ti schiocco un bacio grande sulla guancia.