Ci sono giorni in cui ho ancor più bisogno di semplicità, giorni in cui il bisogno di semplicità diventa ancor più forte.
Lo vedo dalle foto che scatto, semplici, essenziali, lo avverto dalla voglia di addentare un panino ( fatto in casa ) imbottito semplicemente con verdure dell’orto e nient’altro, lo sento nell’aria che sta cambiando e dalla voglia di un maglione, stivali e giacca di pelle.
Non è un mistero il fatto che non ami l’estate, tuttavia non amo lamentarmi e cerco di sopportarla, ancor di più perché vivo al mare.. ma ho bisogno di Settembre, della sua aria fresca, della sua bellezza.
L’orto ci regala ancora melanzane, peperoni, pomodorini e qualche zucchina, così ho pensato ad un piatto ricco di melanzane, arricchito da una besciamella senza latticini, pomodori secchi e olive.
Io l’ho mangiato freddo e a me è piaciuta molto, probabilmente potete ridurre di molto la quantità di besciamella, io ho abbondato, ma voi potete tenerne da parte un po’ per una pasta al forno, uno sformato o quello che desiderate!
Vi auguro una buona giornata !
Ingredienti:
750 g di melanzane ( circa 3 )
300 g di passata di pomodoro fatta in casa
2 cucchiai di olive taggiasche
2-5 pomodori secchi
basilico fresco, origano secco
1 spicchio d’aglio
olio evo, sale
pangrattato
Per la besciamella ( di Marco Bianchi, la stessa che vi avevo proposto qui )
40 g di farina di riso
5 cucchiai di olio evo
500 ml di latte di soia
sale, pepe e noce moscata
Preparate la besciamella:
in una padella antiaderente scaldate l’olio, quindi aggiungete la farina, fatela tostare mescolando spesso e aggiungete il latte di soia; continuate a mescolare fino a quando il composto sarà denso e fate attenzione a non far formare i grumi.
Aggiustate di sale e aromatizzare a piacere con pepe e noce moscata.
Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella e aggiungete l’aglio, quindi unite la passata di pomodoro, salate e unite l’origano, fate cuocere per pochi minuti e a fine cottura aggiungete qualche foglia di basilico, quindi togliete l’aglio e mescolate il sugo alla besciamella.
Tagliate le melanzane a fette sottili e grigliatele, quindi salatele; tagliate grossolanamente le olive e i pomodori secchi ( i miei non erano sott’olio, ma se trovate i pomodori sott’olio fateli sgocciolare prima ).
Ungete leggermente una pirofila con dell’olio, quindi versate qualche cucchiaio di besciamella, poi adagiate le fettine di melanzana fino a ricoprire il fondo della pirofila, aggiungete un po’ di olive e pomodori secchi e qualche foglia di basilico, quindi ricoprite con la besciamella e continuate con questi strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Completate con del pangrattato ( se usate il pangrattato senza glutine o farina di mais lo sformato sarebbe adatto anche ai celiaci ).
Cuocete nel forno caldo a 200°C per circa 45 minuti, o fin quando sarà ben dorato in superficie.
Fate raffreddare prima di servire.
Luisa Piva dice
Per me ormai non c’è altra ricetta di besciamella oltre a questa.. sana e leggera, perfetta!
questo sformato è ricco delle meraviglie che l’estate ci lascia.. i pomodori essicati.. le ultime melanzane..
io amo il sole ed il caldo, ma sono affascinata dal passaggio all’autunno.. la stagione che raccoglie i frutti della semina.. l’aria che diventa frizzante, i maglioncini di cotone e le pashmine attorno al collo..
ti abbraccio forte cara
Erica Di Paolo dice
La delicatezza di questo piatto mi incanta. Quella besciamella (che ho provato e proposto senza sapere che fosse una ricetta di Marco) è buonissima e leggera. Bocconi di semplice bontà. Come deve essere la vita ^_^
Un bacione Ile e buon inizio di settimana.
P.S. Verrò in Abruzzo questo giovedì ^_^
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
Buonissimo questo sformato, mai mangiato con questi ingredienti, devo provare, anche io ho voglia di settembre, l’estate al nord non c’è stata e non so se arriverà ( a milano oggi fa freddo!), ho voglia di quella luce diversa, dei colori che cambiano, del primo maglione, ecc….buona settimana!
labalenavolante dice
Ciao Ile! Meraviglia questa versione della parmigiana, che devo assolutamente provare in versione gluten free ( sto facendo un esperimento: 3 mesi senza glutine, tanto per iniziare. Poi, si vedrà! ). Anche io, come te, vivo al mare. Trapiantata qui dalla città, resto un tipo più metropolitano.. infatti adoro il paesaggio che mi circonda soprattutto in autunno e inverno, quando c’è anche meno gente, alla fine sono un’orsa..
bacione!
Lucy
ricettevegolose dice
Mi piace tantissimo l’idea delle olive e dei pomodorini secchi per insaporire questo delizioso sformato…la proverò sicuramente! Buon inizio settimana, un abbraccio 🙂
monica dice
quindi questa estate non è andata poi male per te…. sembrava autunno!! mi piace questa ricetta, me la segno. ti abbraccio forte
Giuliana Manca dice
Che goduria questo sformato!!!!!!! Un bacione
Polvere di Riso dice
sei cattiva pero… perchè io ora voglio questa meravigliaaaaa ed è colpa tua 😉 !!! me ne dai una fetta?! <3
piccola mela dice
Noi qui non abbiamo avuto modo di lamentarci del caldo estivo,la stagione è passata e potevo fare a meno di fare il cambio degli armadi 😉
Questo sformato è davvero perfetto per le temperature freddine di questo agosto…ma dopotutto come dicono i Perturbazione, “Agosto è il mese più freddo dell’anno…” 😀
Un abbraccio
Mimma e Marta dice
Quanto mi piace trovarmi qui ogni volta 🙂 sapori, profumi, immagini e parole sono lo specchio di ciò che mi piace, di una semplicità che sorprende e rapisce. L’estate é difficile anche per me, che mi rifugio dentro un maglione di parecchie taglie più grande e mi conforto con una zuppa di porri e infinite tazze di tea 🙂
Lo sformato mi strapiace, ho iniziato a mangiare le melanzane da relativamente poco e, dopo averle rifiutate per troppo tempo, ora ne vado davvero matta! E la besciamella in più che ben venga, che io sono golosa 🙂
Ti abbraccio! Marta
Ely dice
Davvero notevole, proprio perchè semplice ma soprattutto… ‘perfettamente semplice’. <3 Quella perfezione che la naturalezza e la bontà hanno, piccolina. 🙂 Bravissima e un bacione
Peanut dice
Che ti devo dire, con tutta l’aria fresca che ho avuto fin’ora, che stia arrivando quella di settembre non m’entusiasma per nulla. Ma abbiamo capito che per quanto riguarda le stagioni abbiamo pareri discordanti! 😉
Ci unisce invece senz’ombra di dubbio questo sformato, invitantissimo nell’aspetto e sicuramente delizioso al palato. Ti confesso che voglia di preparazioni al forno ne ho anch’io..;)
(stasera provo la mia prima focaccia, incroci le dita per me?? 🙂 )
un bacio Ile :*
Aria dice
che meravigliosa bontà! da provare assolutamente, grazie della bella ricetta!
Chiara Setti dice
Uhhhh ma questa devo fargliela a mio marito!!! Nn mangia la besciamella classica ma potrei ingannarlo con questa! 😉 bellissima ricetta!
Claudia dice
Sembra buonissimo!!! 😊 Approfitto per farti i complimenti per il blog!! Ci sono bellissime foto e ricette da acquolina in bocca!
lucy dice
interessante questa besciamella perchè mi da l’idea di essere più leggera e vellutata.adorabili le melanzane così!!
Manuela e Silvia dice
Uno sformato davvero molto invitante e gustoso! le melanzane sono un ingrediente immancabile sulla nostra tavola, con il pomodoro e fresco basilico poi….irrestitibili!! :-9