Mi piace scoprire ingredienti nuovi, perdermi tra gli scaffali, leggere le etichette e immaginare ricette da preparare.
Sono curiosa e adoro fare la spesa, è una delle cose di cui non mi priverei mai, mi piace scegliere i prodotti da comprare con lentezza, ma so sempre quello che cerco ( o quasi ), così non impiego mai troppo tempo.
Questi biscotti sono nati dall’esigenza di provare il concentrato di dattero; fortunatamente i biscotti son venuti bene e sono piaciuti a tutti…vi assicuro che nessuno si accorgerà che sono senza tanti ingredienti!
Il risultato è un biscotto naturalmente dolce, buono, sano, energetico, perfetto per la colazione di grandi e piccini!
Oggi sarà una giornata intensa, ma avevo voglia di salutare questa settimana con dolcezza, spero di tornare presto a farvi compagnia con lievitati, zuppe e torte di mele.. ho voglia di autunno, sempre di più!
Ingredienti:
200 g di farina di farro
100 g di farina di riso integrale
100 g di farina di mandorle
70 g di olio di riso ( o quello che preferite )
1/2 bacca di vaniglia
120 g di concentrato di dattero
70 g circa di latte di soia
fiocchi d’avena per decorare ( facoltativi )
1 pizzico di bicarbonato
Mescolate le farine con i semi della bacca di vaniglia, unite il bicarbonato ( la punta di un cucchiaino ) e il concentrato di dattero, unite quindi l’olio e il latte di soia fino ad ottenere un composto morbido simile ad una frolla ( io ne ho aggiunti 70 g ).
Con le mani prelevate una pallina d’impasto della grandezza di una noce, schiacciatela e decoratela con fiocchi d’avena o con i rebbi di una forchetta.
Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.
Il concentrato di dattero mi manca…..dove lo hai trovato? Quindi senza zucchero……sarei curiosa di assaggiarli!!!
che piccole meraviglie assolute … bellissimi e certamente buonissimi <3 !!! e dai che la giornata di oggi passa presto e dopo ti sentirai moooolto meglio <3
@Gabila: trovato in un negozio biologico, lo trovi sullo scaffale dei dolcificanti naturali! A me è piaciuto moltissimo e tra gli ingredienti ci sono solo i datteri 🙂 Io ho preso anche il succo di mela concentrato ( oltre a sciroppo di riso, malto d’orzo e agave che uso già ) che vorrei usare presto in una torta ^_^ Un bacione Gabi :***
@polvere di riso: ti dico solo una cosa: grazie tesoro!
Ecco, io come Gabi, mi chiedevo appunto del concentrato di dattero…. riesci sempre a trovare ingredienti speciali per le tue ricette… Ormai le tue preparazioni “senza” e con ingredienti sani sono diventati un punto di riferimento per noi tutti…
ps ho portato il cappuccino naturalmente:*
ti abbraccio e ti auguro uno splendido fine settimana:**
Chissà se al naturasi lo trovo, non ho mai cercato, intrigano molto anche a me questo tipo di ingredienti. Tu l’hai usato magistralmente, voglio proprio assaggiali questi biscottini.
te ne ruberei subito qualcuno per la colazione 🙂 è davvero buono lo sciroppo di datteri, ottima scusa per ricomprarlo
un bacio, buon we
Ti adoro.Ecco, l’ho detto. Condividiamo lo steso amore per l’attenzione, per la scelta, per la cura. E questi biscotti sono la fine del mondo. Bravissima!!!
Buona giornata tesoro.
Deliziosi!!! Sempre una fonte d’ispirazione la mia Ile… 😉 Anch’io oggi una ricettina semplice senza farina e senza grassi. Baciotti
L’aspetto è bellissimo e il fatto che siano “senza” li rende ancora più interessanti!!!
Uhm la Simo è un pò in crisi….cos’è il concentrato di dattero?!
Certo, sarà una cosa deliziosissssima, visto il risultato di questi magnifici cookies…
un bacione amica mia e buon fine settimana
Il concentrato di dattero??? mai mai visto..vabbè da me non si trova neanche la quinoa..you know! :-/
Baci bella
Sembrano ottimi!!!
@Simona: grazie dolcezza, è bello trovarti sempre qui ^_^
Un bacio grande e buon fine settimana <3
@Kittys kitchen: cara al Natura sì lo troverai sicuramente 🙂 Qui in Abruzzo non c’è, mi accontento di negozi bio più piccoli 😀 io comunque ho trovato quello della Ecor, quindi cercalo perché lo troverai di sicuro! Un bacione!
@Federica: grazie Fede 🙂 Buon fine settimana ^_^
@Erica: oh tesoro, ma io non vedo l’ora di conoscerti! Lo sai, vero? 🙂
@giochidizucchero: ma che cara che sei! Grazie di cuore 🙂
@Giuliana: grazie cara 🙂
@Simo: dolcezza eccomi qui 🙂
Il concentrato di dattero praticamente è un dolcificante naturale: si ottiene da datteri cotti e pressati, il succo viene poi filtrato e si ottiene questo magnifico prodotto, dolcifica molto ed è buonissimo! Ingredienti: datteri e basta 🙂
Un bacione bella, ti auguro uno splendido fine settimana!
@Sonia: io infatti vado sempre a caccia di negozi bio..oppure faccio ordini online ^_^
un bacione bella :***
@Ale: grazie 🙂
Ho scoperto il tuo blog x caso da una settimana, e me ne sono innamorata! Ricette favolose, uniche e da provare; presentazione stupenda e “quasi fiabesca” che ti invoglia a leggere e ad ammirare le splendide foto; e descrizione “poetica” che ti fa sognare! Complimenti vivissimi per questa tua “opera artistica”; non mi sarei mai aspettata tanta abilità da una ragazza così giovane!!! Continua così!!!
@Lu’: che dirti… sono senza parole 🙂 Grazie davvero per le tue parole, mi fanno troppo piacere ^_^
Spero di trovarti ancora tra queste pagine..:)
Ciao piccolina! Mi piacciono sempre di più le tue sperimentazioni, sei bravissima! Questi biscottini sembrano deliziosi e avevo pensato di farli per mio fratello, che è vegano. Invece sai che ti dico? Li faccio per me, per regalarmi una dolce coccola che sia anche sana! Grazie per aver condiviso e un bacione grande, Mary
P.S. Il concentrato di dattero si trova al super o in negozi specializzati?
@Mary: Mary carissima! Io lo trovo solo nei negozi biologici, ma se il supermercato è ben fornito forse potresti provarlo anche lì 🙂
Fammi sapere poi se li provi! Un bacio grande :**
Concentrato di dattero: manca. Però adoro i datteri e, soprattutto, tutte le alternative allo zucchero. Questi biscotti sembrano davvero ottimi, complimenti!
@Agnese: se adori i datteri amerai il concentrato, provalo 🙂
Un bacione bellezza :*
Io il concentrato di dattero non l’ho mai visto…..ad ogni modo se lo trovo li provo subiti!!! 🙂 un bacio
Il bello delle persone curiose è che provano cose e poi ci regalano consigli… il concentrato di dattero lo scopro da te e sai la fiducia piena che ho nel tuo modo di cucinare e abbinare ingredienti sani! 🙂 Poi questi biscotti mi sono simpatici, hanno la forma di pois e di polpette! 😀
Ciao, mi sono imbattuta nel tuo sito attraverso questa ricetta. Noi abbiamo frullato 100 gr di datteri nel latte di avena e abbiamo fatto i biscotti semplici aromatizzati con la buccia di limone e metà al cacao. Buonissimi!!! 10 lode da parte dei miei cuccioli!!!