Settembre.
L’aria fresca, la voglia di maglioni, stivali, del mare d’inverno, selvaggio, senza ombrelloni, il mare che ti lascia riflettere, che ti parla.
Leggere un libro con una coperta sulle gambe e Nala che mi coccola.
A settembre ho voglia di zucca, castagne, di zuppe bollenti e di camminate nei boschi.
Saluto Agosto e do il benvenuto a Settembre con un dolce.
Non ho mangiato dolci per diversi mesi, non ho mangiato gelati, pochi ghiaccioli fatti in casa, non ho sfornato dolci ( a parte quelli che ho regalato ), ho usato lo zucchero solo nel caffè e ho avuto la conferma che dello zucchero si deve e si può fare a meno.
Al mattino preferisco latte vegetale, fiocchi d’avena o yogurt con molta frutta e cereali soffiati, anche stamattina ho fatto colazione con l’ overnight oatmeal, mi fornisce molta più di energia di un dolce e soprattutto non ho un buco allo stomaco alle 11, cosa che mi accade con i dolci.
In questi mesi ho curato ancor di più la mia alimentazione, mangio ancor più frutta e verdura, mangio carne una volta a settimana o anche meno, moltissimi legumi, pochissima pasta, non resisto al mio pane, ma a cena solo verdure.
..e cammino più che posso, perché l’attività fisica è importantissima.
Ora, dopo tutte queste chiacchiere, sono qui con un dolce, quindi potrei sembrare incoerente, ma non lo sono.
Prima di tutto perché, come sapete, continuo comunque a mangiar tutto limitando al massimo il consumo di molti ingredienti, poi perché questo è un dolce semplice, ma a cui tengo molto.
Questa è la ciambella soffice soffice alla ricotta, la ciambella di Paola.
Per lei ho rifatto questa ciambella per due giorni, alzandomi ieri all’alba per raccogliere altre more, perché un suo dolce doveva essere bello, oltre che buono e la prima ciambella era carina, ma poco fotogenica secondo me.
Quando penso a Paola sorrido perché siamo totalmente diverse, lei precisa ed attenta, io pasticciona e istintiva, lei è la persona che sta sempre simpatica a tutti, io quella che spesso rimane in silenzio, lei ama la pasticceria, io ho quasi smesso di fare dolci.
..però qualcosa ci unisce, perché nonostante le mille differenze io con lei non smetto mai di parlare..e fidatemi di me, questo accade con pochi. 🙂
Vi lascio la ricetta, io ho diminuito lo zucchero, aggiunto della farina di farro integrale e le more di rovo, selvatiche e buonissime!
Ingredienti :
3 uova
150 g di zucchero di canna
250 g di ricotta fresca
150 g di farina di farro integrale
100 g di farina 00
la scorza di due limoni biologici
170 g di more di rovo selvatiche
1 bustina di lievito per dolci
Montate le uova con lo zucchero per pochi minuti, quindi unite la ricotta ben sgocciolata e tagliata a pezzi, continuate a sbattere ed unite la scorza di due limoni non trattati; a questo punto unite le farine ed il lievito setacciato.
Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella non troppo grande ( io ho usato uno stampo da Gugelhupf, alto 12 cm con 23 cm di diametro ) versate una parte dell’impasto e iniziate a versarvi le more ( ben lavate ed asciugate ), versate il restante impasto e distribuite le more all’interno ( l’impasto è piuttosto denso, quindi spingete un po’ le more all’interno del dolce ); cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti ( questo è il tempo che ha impiegato la mia ciambella a cuocere, considerate che lo stampo è piuttosto piccolo; eventualmente prolungate il tempo di cottura, se necessario ), fate comunque la prova stecchino per verificare la cottura.
Fate raffreddare su una gratella prima di tagliare la ciambella.
Elisabetta dice
Uuuhhhh O.O che bella!!!!
Vaty ♪ dice
Allora confermi che dello zucchero si deve e si può fare a meno? Ti seguirò! ho messo su troppi kg e devo assolutamente rimettermi in sesto e spero anch’io di farcela! ma non prima di essermi appuntata questa favolosa ciambella alla ricotta, con l’aspetto incredibilmente bello.
un abbraccio forte Ileana <3
Ileana Pavone dice
@Vaty: ciao dolcissima 🙂 Guarda io non sono mai stata golosa, quindi non è stato così difficile rinunciare ai dolci… però ho notato davvero dei miglioramenti negli ultimi mesi, cerco di utilizzare miele, sciroppo d’acero, sciroppo di riso o d’agave per esempio per fare la granola, per il resto consumo davvero pochissimo zucchero e ho molta più energia, facendo colazione con i fiocchi d’avena non ho fame a metà mattinata e sono molto carica 🙂 per il resto ho sempre preferito il salato, quindi non faccio molta fatica!
Ovviamente poi uno strappo ogni tanto si deve fare e questa ciambella, senza olio e senza burro, è un giusto compromesso ^_^
Un bacione bella :***
Ileana Pavone dice
@Elisabetta: grazie 🙂
m4ry dice
Fa bene ripulirsi…disintossicarsi un pochino ed eliminare le scorie accumulate inutilmente…ed ecco che mentre ti scrivo, sorseggio un bel tea verde…
Questa ciambella ha un aspetto meraviglioso. Un abbraccio e buon settembre 🙂
Polvere di Riso dice
un vero incanto tesoro mio…da proprio la sensazione dell’autunno che arriva!! favolosa.
laura dice
Buonissima questa ciambella, sicuramente da provare! 🙂
Paola dice
Oh cucciola! Mi è scesa una lacrimuccia, sei tanto tanto dolce tu❤️ È vero, diverse, diversissime eppure in realtà siamo cosi simili! È splendida con le more in questa nuova versione, e quel piattino? Prevedo un furto a casa tua! Bellatu!
tittina dice
complimenti è un dolce fantastico da rifare al piu’ presto!!!! buon lunedi’ Tittina
Luisa Piva dice
Lo so.. il fatto che sia proprio io a dirlo sembra il classico slogan che ripeto ai miei pazienti tutti i giorni.. ma è davvero così.. “lo zucchero è la vera bestia da cui difendersi! è subdolo.. più ne mangi e più ne vorresti ancora..”
bisogna disintossicarsi..
hai un alimentazione davvero ottima.. brava, è un modo per prenderti cura di te.. per volerti bene!
hai descritto la tua dieta come io potrei esattamente descrivere la mia.. al mattino mi sbizzarrisco con le varie bevande vegetali, latte di soia, avena, mandorla, cocco.. o yogurt affini con tanti muesli fatti in casa, frutta secca ed essicata e frutta fresca!
mangio verdura peggio di una capra.. poca pasta, preferisco i cereali in chicco come farro, orzo, miglio, avena, quinoa.. tanto pesce, tofu, seitan, poca carne e solo bianca e di casa.. adoro i legumi, lenticchie e ceci più di tutti!!
ma la tua ciambella alla ricotta la faccio spesso per la colazione di mio marito (ed ogni tanto la spilucco pure io ammetto ;-)) ed io la riempio bella zeppa di lamponi e qualche goccia di ciocco fondente..
spettacolo!!
buona giornata cara!
Silvia Brisigotti dice
Buonissima!! Io invece di dolci ne ho mangiati fin troppi in vacanza, ma adoro i dolci anglosassoni, sono i miei preferiti!! Per la colazione mangio anche io i fiocchi d’avena con il latte o lo yogurt, è vero, reggo tranquillamente fino a pranzo senza volermi mangiare il PC!! Sono tornata!! Stasera il mio blogghino riprenderà vita!! Evvai!! Un bacione!
Simona Mirto dice
Tesoro mio buon 1 settembre:* inizi con un dolce caldo e soffice che è molto nelle mie corde.. sia la ricotta che le more sono due ingredienti che amo che mangio regolarmente anche al naturale… ma in un dolce sono il massimo splendore e golosità… splendide le parole dedicate a Paola… nella vostra diversità siete due persone meravigliose… ti mando un abbraccio immenso amica mia:*
Ale dice
E’ splendida!!
ricettevegolose dice
Troppo bella ed invitante, con quelle preziose more avvolte in un impasto soffice e dorato…una bella dimostrazione che non serve usare olio né burro per preparare un buon dolce 🙂 Complimenti, buona settimana 😉
Valentina Profumo di cannella e cioccolato dice
Io sono una di quelle che senza il dolce non sa vivere.. Rinuncio ad altro magari ma non a quello.. Devo imparare da te!!;) ma intanto mi prendo la ricetta di questa ciambella.. Inizio da domani a ridurre gli zuccherini!! Hihi;)
Baci
Vale
Mary dice
E’ bello Ileana, che tu abbia fatto questo dolce per amicizia…per un’amica a cui si tiene si fa di tutto e questa ciambella è un regalo bellissimo! Sai cara, ti immagino così come tu ti sei descritta…silenziosa e riflessiva, con un carattere forte, che non teme le avversità…una persona da scoprire piano piano e che non si può non apprezzare :-)) Ti mando un bacio grande grande, Mary
Aria dice
dev’essere di un buono assoluto, bravissima, le foto sono sempre elegantissime e tanto invitanti!
Michela Sassi dice
Festeggio con te l’arrivo di questo meraviglioso mese, che amo incredibilmente…. Questa ciambella è perfetta, sei veramente brava!!!
Un bacione e buona settimana!
Giuliana Manca dice
Mai provata con le more, chissà che bontà!!!
Manuela e Silvia dice
Ciao! soffice e questi bagnaticcia questa tortina! la giusta consistenza per accompagnarla ad un bel bicchiere di latte freddo 🙂
Roberta Morasco dice
Che spettacolo questa ciambella Ile!!!
Con le more poi…ieri ne ho mangiate una vaschetta intera…ebbene si, io le devo comperare, ma giuro che nella casa nuova le pianto!!!
Sai che io invece avrei ancora voglia di mare e sole???
Pe rle zuppe aspetterei volentieri ottobre… vabbé prendiamo quello che viene và! Che tanto mica abbiamo alternativa! 😉
Ti abbraccio forte! 😉
Federica dice
l’aria gelida che ha accompagnato oggi l’arrivo di settembre da queste parti ha messo anche a me voglia di maglioni, zucca e zuppe calde. ma anche di una bella tisana bollente adesso per accompagnare una fetta della tua strepitosa ciambella 🙂
un bacio, buona settimana
Sara e Laura-PancettaBistrot dice
Invidio un po’ la tua accoglienza così benevola per questo settembre…a me questa giornata piovosa ha già messo un po’ di nostalgia dell’estate che avrei sperato non finisse così bruscamente!
Per quanto riguarda l’alimentazione, anch’io come buono proposito a partire da questo settembre ho deciso di limitare il più possibile gli alimenti di origine animale e cercare di fare il pieno di frutta e verdure!
Bellissima la ciambella, complimenti 🙂
Laura
Elisa Betta dice
Davvero, non so perché, ma scorrendo la pagina mi sono bloccata sulle immagini e mi sono accorta che stavo sorridendo come un’idiota. Sai che sei diventata bravissima con le foto? Ti invidio, e non solo per questo, ma anche per la tua serenità e forza di volontà. E la ciambella? Aggiudicata!! 😉
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Ile cara rieccomi, sono stata un po’ latitante anche se quest’anno non mi sono allontanata molto dalle mie zone, ma ho sentito il bisogno di fare una pausa. Sai invece quanto io sia golosa, devo avere sempre un piccolo dolcetto a fine pasto… ma trovo che tu abbia ragione, non bisogna esagerare con gli zuccheri, anche io spesso lo sostituisco e quando posso lo evito.
Sonno arrivata a fare delle scelte anche per il mio blog, parlo delle prossime ricette vedrai più avanti. Però nonostante tutto sono felicissima che oggi mi hai accolta con questa magnifica ciambella, sarà buonissima con la ricotta. Anche riguardo settembre mi trovi daccordissimo, non dimentichiamo che finalmente si avvicina l’autunno e stanno arrivando le zucche… (noi con la fantasia siamo gia avanti)…
Ti abbraccio forte <3
Valentina dice
Bentrovata Ile, ci accogli con un dolce delizioso e a dir poco invitante, una ciambella bellissima e golosa! Adoro sia te che Paola e quindi non posso non provare questa bontà, va dritta dritta nella To do list e spero di riuscire a prepararla al più presto. Anche io, da diverso tempo, sono più attenta all’alimentazione ma come puoi immaginare ai dolci non resisto e non potrei rinunciarvi… l’importante è non esagerare e prestare sempre attenzione agli ingredienti che utilizziamo, alle scelte che facciamo 🙂 Settembre è uno dei miei mesi preferiti e poi amo l’autunno, già sogno copertine sulle gambe e tisane calde! ^_^ Ti stringo forte <3
Ale dice
ciao Ile, io invece senza zuccheri e senza dolci non ci so stare però sto cercando di rimettermi in sesto e fare una dieta perché ultimamente ho esagerato! Intanto complimenti per questo bellissimo ciambellone!
Gina dice
Che aspetto invitante e goloso!
Per quanto riguarda lo zucchero hai davvero ragione! Menomale che gran parte dei dolci che faccio vanno altrove. Altrimenti… Ma diminuire non farà certo male neanche a me 🙂
Mimma e Marta dice
Ile, perdonami se arrivo così in ritardo ma, causa vacanze al mare e solo un telefono tramite il quale potermi collegare, non sono riuscita a scriverti prima! Sai, noi due ci intendiamo parecchio: anche io di fronte ad una fetta di torta preferisco uno yogurt con fiocchi d’avena e frutta secca che riesce a reggermi tutta la mattina (o quasi) senza farmi venire buchi allo stomaco. Però sai, visto che comunque i dolci mi piaccino, e mi piacciono parecchio, ogni tanto non so dire di no ad un gelato, ad una torta fatta in casa con ingredienti sani e di prima qualità. E che meraviglia questa torta, che belle le parole che dedichi a Paola: tutto l’amore con cui hai raccolto le more, con cui hai preparato la torta si legge, si riesce a percepire al primo sguardo 🙂 io oggi lo faccio senza dubbio il mio strappo alla regola e ti rubo una fetta di questa torta, che in questi giorni ho riscoperto la ricotta in versione dolce e me ne sono innamorata. Ti abbraccio fortissimo :-* Marta
Simo dice
ciao tesoro, rieccomi qua, sono tornata!
Che delizia di ciambella….da replicare assolutamente! Io le more selvatiche non le ho, ovvierò con qualcosa d’altro…
bacioni gioia!
Mila dice
Non parlarmi delle giornate senza zuccheri…sto impazzendo!!!! Non ce la posso proprio fare!!!
Deliziosa questa ciambella
Chiara Setti dice
Adoro i dolci con la ricotta e sono certa che anche questo mi piacerebbe molto!! un bacione