Sorrido al mattino per l’aria fresca e immagino le lunghe sciarpe che indosserò tra qualche mese, da qualche giorno indosso i primi stivali, la sera sento la necessità di verdure cotte in forno ( anche se abbondano ancora pomodori e insalate dell’orto ).. mi manca camminare in riva al mare e l’aria gelida sulla pelle, mi manca cercare conforto nel calore di casa.
Credo sia questo uno dei ( tanti ) motivi per cui amo le stagioni fredde…rifugiarmi in un suo abbraccio, Nala al mio fianco, il calore di una casa in cui mi sento da sempre a casa, che mi ha visto sorridere, aver paura, che mi ha visto crescere.
In questi anni sono cambiate tante, tantissime cose, ho conosciuto nuove persone,ho fatto delle scelte, ho capito cosa voglio dalla mia vita..e ancora oggi pochi sono i luoghi in cui continuo a tornare, quelli di cui non potrei mai fare a meno, quei luoghi in cui sono me stessa, dove non servono le parole, dove la felicità sta nelle cose più semplici.. un gatto che si addormenta tra le tue braccia, un cane che corre verso di te per salutarti, le persone che ti hanno vista crescere, quelle persone che non senti ogni giorno, ma son proprio quelle che sono lì, al tuo fianco..e che non andranno via.
Penso che nella vita sono tante le cose che ti fanno star bene, ma sono poche le cose senza le quali non potresti vivere..sono le cose in cui ricerco calore.
Finalmente torno con una ricetta adatta anche all’aperitivo! Come mi ha fatto notare la cara Lucrezia, da troppo tempo mancavano ricette simili.. così, nonostante il poco tempo, ho cercato di fare qualcosa di semplice, ma sfizioso, dei crackers perfetti in abbinamento con creme speziate di verdure, hummus, creme di formaggi, yogurt, tutto quello che volete!
Come al solito ho usato il mio metodo: l’improvvisazione!
Sono davvero velocissimi e molto facili da preparare e ovviamente si prestano a molte variazioni ( spezie, erbe aromatiche, semi vari, farine ecc )!
Io ho già molte altre idee per i prossimi aperitivi, intanto vi lascio questa ricetta e vi auguro uno splendido fine settimana!
Ingredienti:
250 g di farina di farro + altra per la lavorazione
3 cucchiai di olio evo + altro
1 cucchiaio abbondante di semi di lino
125 g circa di acqua
1 cucchiaino da caffè di sale
Origano secco*
Paprika affumicata ( facoltativa )
Mescolate gli ingredienti secchi ( pestate al mortaio i semi di lino ), quindi unite l’olio e aggiungete acqua fino ad ottenere un impasto morbido, ma lavorabile e non appiccicoso ( io ho aggiunto 125 g di acqua ).
Spolverizzate la spianatoia con della farina, quindi stendete l’impasto molto sottile, tagliate i crackers con lo stampo desiderato, bucherellateli con una forchetta e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.
Spennellate i crackers con poco olio ( solo se desiderate, non è indispensabile ) e cuoceteli, nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti o finché saranno dorati; io alcuni li ho spolverizzati con la paprika affumicata.
Fateli raffreddare e serviteli con hummus, creme di verdura o quello che preferite!
Note:
* io ho usato l’origano che vedete nella foto, mi è stato regalato da una cara amica pugliese; è stato raccolto in montagna da suo padre..e vi assicuro che il profumo di questo selvatico è molto più intenso ( e diverso ) del classico origano secco!
Ovviamente potete usare l’origano o le erbe, anche fresche, che preferite!
Ilaria Guidi dice
Buongiorno cara Ileana 🙂 che bello arrivare qui a casa tua…hai un blog meraviglioso!!! Ricette davvero belle ed interessanti e le tue foto sono bellissime!! 🙂
Questi crackers sono molto originali…immagino che bontà e che profumo…
Ti seguirò con tanto piacere!
Un bacione!!
Ila
Chiara Setti dice
Ah come mi piacciono questi crackers…senza lievito e con i semini…perfetti!!! Un bacione e buon weekend
Polvere di Riso dice
buongiorno tesoro…hai descritto l’inverno in modo così bello che sei quasi riusciuta a farmene innamorare <3 … pure io voglio sgranocchiare i tuoi crackers ^_^
Erica Di Paolo dice
Mi piace molto il tuo modo di osservare la vita e di assorbirla. Quel desiderio di calore confortante lo trasmetti in ogni parola. Suona come una dolce melodia.
Mi piace molto anche ciò che muove la tua creatività: l’improvvisazione. Questi crackers sono proprio come piacciono a me: farine, semi di lino…. tutto ^_^
Brava tesoro!
Silvia Brisigotti dice
Buonissimi!! Mamma mia, io invece sono in un periodo davvero di crisi, so cosa vorrei ma non so da che parte cominciare per ottenerlo. . . aiutooooooo!!!
Federica Simoni dice
O_O devono essere buonissimi!!!! 😛 buon we
Michela Sassi dice
Ile, sei veramente troppo brava, qui da me fa freddo, soprattutto al mattino, giacca e sciarpa, fanno già parte di me… e non sai quanto in questo momento ho bisogno di un abbraccio caldo, di una sciarpa, che ti fa sentire al sicuro!
Questi crackers sono favolosi e le tue foto… divine!
Giorgia Riccardi dice
ottimi già li avevo adocchiati su instagram! scommetto che sono croccantissimi e profumatissimi 🙂
laura dice
Non sono un’amante dei craker, industriali, mentre quelli casalinghi ne mangerei a quintali!Ho proprio dei semi di lino a casa che chiedono di essere utilizzati 🙂
Giuliana Manca dice
Invitanti e croccantosi questi crackers, mi piacciono molto!
Mirtillo E Lampone dice
Un post magico dove non solo presenti questi bellissimi crackers ma ci lasci un po’ del tuo sorriso sparpagliato tra le tue parole.
Un abbraccio!!
Simo dice
perfetti per una come me che ogni tanto ha bisogno di sgranocchiare…perfetti, leggeri, golosi e sani, mmmm!!!
Un abbraccio e buon fine settimana
giochidizucchero dice
Ricetta segnata! Sono fantastici! MA che foto spettacolari!!! Un bacione e buon week end cara! Spero di non prendermi la bronchite dal freddo che fa qui….
Peanut dice
Adesso ho capito perchè ami le stagioni fredde. E ho capito altrettanto perchè non può essere lo stesso per me.
Aggiungendo anche il non trascurabile fatto che, a casa mia col cavolo che trovo calore, fa sempre più freddo che fuori! Devi vedere come mi tocca conciarmi per stare in casa, doppio golf, sciarpa fino al naso e guantini a mezze dita. Per me non è altro che una sofferenza 🙁
Siamo così simili eppure così diverse! Forse è proprio questo che mi attrae qui ogni volta 🙂
Ancora un volta ti ringrazio solennemente per aver dato così ascolto alle mie parole, ma sì, vedendo che cosa hai preparato ho avuto la conferma che dei crackersini così mi mancavano proprio! 😉
Un bacione
paola dice
fantastici,questi crackers mi piacciono ne vorrei qualcuno da mangiare ora,grazie cara,buona serata
ricettevegolose dice
Fantastici, uno tira l’altro e…che belle foto *_*
La cucina di Esme dice
Un’estate senza connessione…quante ricette con cui rimettermi in pari! Ma eccomi di nuovo qui e intanto ricomincio da questi gustosissimi crackers!
un mega abbraccio <3
baci
Alice
Manuela e Silvia dice
Uno tira l’altro! altro che aperitivo, qui ci facciamo pure il pranzo e la cena talmente sembrano sfiziosi e friabili! ottimo suggerimento, complimenti!
Francesca P. dice
Ho anche io un mazzo di origano così e ha un profumo unico, è vero! L’ho già usato e fotografato per un piatto ma come al solito ti faccio attendere, ahaha! 😀 Ho segnato la ricetta, anche i crackers sono un cibo che voglio fare con le mie mani, presto… i tuoi sono sottili e dorati al punto giusto… ed emanano quel calore di cui parli e che cerco quanto te…
Lu' dice
Provati! E riusciti benissimo….sono gustosi e sfiziosi anche da sgranocchiare così. Ho fatto qualche piccola modifica, oltre alla farina di farro, ho aggiunto un po’ di farina integrale, e anziché l’origano ho messo timo e rosmarino freschi del mio orto. Li ho fatti domenica sera e li sto conservando in un barattolo di vetro, e ancora sono croccanti! Ottima ricetta! A prestissimo….
Ileana Pavone dice
Lu: grazie di cuore per averli provati, sono davvero felice che ti siano piaciuti 🙂 Un abbraccio, a presto ^_^