Guardo fuori dal finestrino e sorrido davanti a tanta bellezza, non voglio chiudere gli occhi, non voglio perdermi nemmeno un istante.
Mi nutro di immagini, di paesaggi, di profumi.
Mi nutro di sorrisi, i pochi sorrisi a cui credo, quelli che rappresentano tutto ciò che c’è di bello nella mia vita.
Custodisco sorrisi nel cuore e abbandono la negatività che molte persone trasmettono, quelle persone che sanno tirar fuori la parte più istintiva di me, quelle persone che vogliono solo correre più veloce di te, solo con furbizia e arroganza.
Tengo per me i ricordi di un viaggio, breve e bellissimo..e inizio questa nuova settimana con la felicità nel cuore.
L’ennesima granola, stavolta improvvisata, versando ingredienti ( ovviamente a caso, altrimenti non sarei io 😛 ) nella ciotola seguendo la voglia del momento, frutta secca e semi, una granola semplice, energetica e nutriente, il modo migliore per iniziare la giornata.
Prossimamente ci saranno altre ricette dedicate alla colazione, sta tornando l’autunno e abbandono un po’ lo yogurt al mattino….ma delle altre colazioni ve ne parlerò presto, promesso!
Felice settimana a tutti voi!
Ingredienti:
130 g di fiocchi d’avena
120 g di fiocchi ai 5 cereali ( frumento, avena,orzo, riso e segale )
100 g di semi di girasole
50 g di mandorle
50 g di nocciole
50 g di semi di sesamo bianchi
50 g di semi di lino
50 g di olio di riso
50 g di sciroppo d’agave ( o sciroppo di riso )
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi tranne i semi di lino ( se preferite tagliate mandorle e nocciole grossolanamente ), quindi unite l’olio e lo sciroppo d’agave, mescolate bene fino ad amalgamare il composto; versate tutto in una teglia rivestita di carta forno e cuocete, nel forno preriscaldato a 180°C, per circa 15-20 minuti, o fino a quando la granola sarà dorata.
Mescolate spesso la granola, in questo modo cuocerà in modo uniforme.
Fate raffreddare la granola, quindi pestate i semi di lino e uniteli.
Conservate in un barattolo di vetro o un barattolo ermetico.
Note:
-io dovevo finire i fiocchi ai 5 cereali, ma potete sostituirli anche con dei semplici fiocchi d’avena o quelli che preferite.
3
Chiarapassion dice
Ileana sono felice di leggerti felice e spensierata ma soprattutto innamorata…è proprio l’amore a rendere qui tutto speciale! Bellissime e romantiche queste foto e buona la tua granola.
Ti abbraccio, buona settimana
Giuliana Manca dice
Quasi quasi ci provo, sembra semplice e il risultato è bellissimo!!
Erica Di Paolo dice
I momenti preziosi sono come piccole gemme. Piccole gemme che ci fanno sorridere e apprezzare la vita nella sua semplicità. La fortuna è accorgersi di tutto questo e non lasciarsi sfuggire il più piccolo dettaglio. Tu in questo sei meravigliosa.
E meravigliosa è questa tua nuova versione di granola. Brava, brava, brava!!
Silvia Brisigotti dice
Deliziosa!!
Ale dice
Mi ispira un sacco!
Roberta Morasco dice
Mi piace troppo leggerti Ileana!
Sei ottimismo, luce e buone speranze!
Mi fai iniziare bene la settimana con i tuoi pensieri <3
Questa granola è buonissima!
Un abbraccio!
Mimma e Marta dice
Ile la tua dolcezza, la tua attenzione alle piccole cose, mi colpisce e mi stupisce sempre 🙂 Lo sai già che queste colazioni sono le mie preferite e che la tua ricetta e le tue foto sono strepitose, che altro posso dirti? Intanto vado a recuperare un insalata di lenticchie che mi sono persa e non va bene! Buongiorno bella! <3
Dolci a gogo dice
Tesoro sei super positiva questa mattina e trasmetti anche a me la tua forza e la tua serenità e poi con una colazione cosi golosa come questa la giornata inizia alla garndissima!!Bacioni ,Imma
Marghe dice
Da quest’estate, in cui negli USA ho mangiato granola di tutti i tipi, ne sono diventata dipendente 🙂
Proverò senz’altro questa tua ricetta cara!!
Simo dice
ti eleggerò la regina delle granole!!!!!!!!
Sei un mito amica mia
un grande abbraccio
Manuela e Silvia dice
Insomma, una di quelle ricette che fanno bene e son pure golose! ricchissima la varietà di semi che proponi e certo tutta da gustare!
Peanut dice
Mi piace la serenità quando trovo quando vengo qui. Quella di cui ho bisogno, quella che anch’io vado cercando ogni giorno, lasciando rabbia, invidia e rancori alle altre persone.
Con le tue granole non fai altro che ricordarmi quanto sono scansafatiche >.< però mi piace vedere le combinazioni sempre nuove che inventi. E’ vero che ne hai fatte un bel po’, ma questa mi sembra la più golosa, con tutta quella frutta secca, dev’essere proprio croccante!
Un bacione cara e ovviamente non vedo l’ora di vedere cos’hai in serbo per le nostre colazioni! 🙂
(Ma sai anche cosa mi piaceva tanto?? L’angolino dell’aperitivo! O forse te l’avevo già detto?? Perdonami ma si vede che mi è rimasto proprio impresso! :D)
Simona Mirto dice
Tesoro sante parole le tue…. se riesci davvero a lasciarti indietro tutti i personaggi negativi e concentrarti solo sulle forze positive allora sei grande… io spesso, sopratutto quando sono molto presa da mille cose mi faccio un pò trascinare dagli eventi, dallo sconforto… e invece basta davvero poco per ritrovare quella serenità necessaria… tu stasera con le tue parole ci sei riuscita:*
mi piacciono le tue granole…sai che sono anche i miei cibi preferiti… come tutto quello che fa colazione… mi piace:* ti mando un abbraccio gigantesco pieno d’affetto:*
Polvere di Riso dice
tesoro e io che mi perdevo una delle tue meraviglie?!meno male che sono entrata finalmente dal blog e ho potuto vedere questa meraviglia <3 … brava tu (anche per oggi 😉 ) … noi ci vediamo domaniii <3 <3 <3
Maria - Una Pinguina in Cucina dice
E’ bello saperti felice! Bella la ricetta! un bacione
Valentina Profumo di cannella e cioccolato dice
a vedere la tua granola mi è venuta una gran voglia di farla!! devo assolutamente prepararla al più presto!!
a presto
Vale
Alessia Mirabella dice
Buona! Mi piace un sacco… appena ho la giusta ispirazione la voglio preparare anch’io…penso sia proprio un vero toccasana…. Ti abbraccio, e bravissima come sempre!! Ale
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Tesoro, mi sto perdendo troppe cose, i tuoi post, le tue ricette, le tue foto e le tue dolci parole….
Sai quanto io sia affezionata alla granola e che sei tata proprio tu a farmela amare, non smetterei mai di farla e di provare nuovi varianti e ingredienti… le tue sono sane, mi incuriosiscono olio di riso e sciroppo d’agave… 🙂 prossimi ingredienti da comprare!
Ps: ho dato un’occhiata veloce al sito Taste Abruzzo, è incantevole ed interessante complimenti a tutte, il tuo post sulla vendemmia mi ha fatto pensare al mio post già pronto salvato in bozza per lunedi <3
mi piacerebbe un giorno visitare la tua terra, intanto guardo le magnifiche immagini sul sito :****
Francesca P. dice
Finalmente riesco a passare e a vedere in grande queste foto splendide che mi ero già gustata sui vari social ma non è la stessa cosa… qui posso davvero mangiarle, assaporarle e ammirarle! 🙂
Devo assolutamente provare a fare una granola, non so perchè rimando, dato che mi piace tanto! L’autunno è la stagione giusta, sento ancora più il bisogno di coccolarmi sin dalla colazione…