Eccomi qui, con la voglia di riempire questo spazio bianco, la mia ciotola di yogurt e granola tra le mani, lo sguardo rivolto verso le colline dietro casa…
Scrivo, mi fermo, osservo il cielo..e il tempo passa, vola via troppo velocemente, come questa estate in cui avrei voluto scattare tante, tantissime foto, immaginavo i pomodori sul marmo, ciotole piene di zuppe estive, di avocado, peperoni e pomodoro arrosto, gelati, insalate di frutta.
Ho immaginato tutto, ogni singola fotografia, ma mi sono fermata, certa di non riuscire a trasformare in realtà quelle immagini che avevo nella testa…
Qui ci sono le mie più grandi passioni, quelle per cui lotto ogni giorno, cercando di avere del tempo per me, per provare dei pani, per scattare delle foto con calma, per passeggiare in campagna..
Voglio migliorare, non sono mai contenta di quello che faccio, difficilmente parlo bene di me stessa..e questo mi fa piacere, perché non amo la staticità, le persone che credono di aver raggiunto un traguardo.
Io non voglio fermarmi mai.. sperando, un giorno, di riuscire a trasformare in realtà quelle immagini che ho nella testa…
Dopo queste chiacchiere vi lascio una ricetta semplicissima, il mio pranzo di ieri.
Le verdure che vedete nella foto le ha raccolte mia madre ieri mattina nell’orto, non avevo voglia di piatti elaborati, così ho preparato questa insalata, semplice, sana e nutriente.
Ingredienti per 2/3 porzioni:
120 g di lenticchie rosse
1 melanzana piccola ( circa 250 g )
1 peperone verde piccolo ( circa 130 g )
6 pomodorini datterino
olio evo
sale, pepe, parika affumicata
basilico greco, erba cipollina
Sciacquate le lenticchie e cuocetele nell’acqua, salando solo a fine cottura, fino a quando saranno morbide; occorreranno pochi minuti.
Tagliate a dadini la melanzana e il peperone ( privati dei semi e dei filamenti bianchi ), quindi disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, condite con poco olio, sale, pepe e paprika affumicata a piacere.
Cuocete nel forno caldo a 200°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando le verdure saranno ben cotte.
Tagliate i pomodorini a dadini e teneteli da parte; quando le lenticchie saranno pronte scolatele e conditele con le verdure cotte, i pomodori, il basilico greco e l’erbe cipollina tagliata finemente.
Servite tiepida o fredda.
Silvia Brisigotti dice
Un piatto bilanciato, leggero e buonissimo!! Brava Ileana!! Un abbraccio!!
Simo dice
che bello è sempre passare da te mia cara, per trovare serenità, godere delle belle immagini che ci regali e delle ricette sane e leggere che ci proponi!
Un grande abbraccio e buon fine settimana
m4ry dice
Bravissima come sempre…persa tra i tuoi pensieri e la realtà…e con le manine d’oro in grado di preparare questi piatti così squisiti 🙂 Un abbraccio !
Michela Sassi dice
Ileana, attraverso le tue foto trasmetti tutto il tuo amore, per la tua terra e i suoi frutti… sei bravissima e non mi stancherò mai di dirtelo!
Questa insalata è la fine del mondo, un abbraccio!
marifra79 dice
Le tue parole le sento mie, l’estate è volata e ho fatto solo una piccolissima parte di tutto quello che avevo programmato… ripeto spesso a me stessa che dovrei migliorare organizzandomi, poi quando pianifico accade quel qualcosa e salta tutto… vabbé. Meravigliosa la tua insalata! Un abbraccio
Erica Di Paolo dice
Superarsi sempre e porsi nuovi obiettivi è l’essenza della vita anche per me, Ile cara. Ma a volte occorre capire che essere soddisfatti di se stessi non è un modo per adagiarsi e fermarsi, che non si pecca di presunzione. Ma ascoltarsi e compiacersi è un modo di apprezzare quei piccoli e grandi obiettivi che si sono già raggiunti ^_^
Il tuo piatto mi piace molto: pieno, genuino, saporito. Come te, dolcezza.
Ti abbraccio forte Ile, buona giornata.
Giuliana Manca dice
Che bel piatto buono, sano e colorato!!!!!!
Mirtillo E Lampone dice
Lo sai che quello che dici è il mio cruccio? A volte vedo delle cose e vorrei tanto riuscire a catturare con una fotografia un momento e tutto il suo contesto…ma non riesco! E mi arrabbio…ma poi con chi, se non con la mia incapacità di fotografare? Tu invece sei molto brava! Un abbraccio!!!
Mary dice
E’ bello porsi degli obiettivi e voler migliorare…ma tu sei già fantastica tesoro!! Sei sensibile e delicata…e sai pure cucinare benissimo! Non so come tu faccia ad avere tutta questa fantasia in cucina…questo piatto è fantastico! Lo faccio anch’io per il pranzo di domani!! Bacioni, Mary
Iulia Lampone dice
Adoro le lenticchie ma non le ho mai provate in versione insalata, mi incuriosiscono molto!
Bellissime fotografie,
un caro saluto
Polvere di Riso dice
tu sei fantastica e dovresti mettertelo in testa signorinella <3 e le tue foto sono un vero piacere per gli occhi e un ispirazione … detto ciò sei molto cattiva perchè io ora ho voglia di questa meraviglia ed è colpa tua 😛
Peanut dice
Ile anch’io avrei voluto realizzare tantissime ricette che poi sono rimaste solo nella mia testa 🙁
Ma ho preferito assecondarmi e non forzarmi a cucinare qualcosa solo per il blog se quel che mi andava era unicamente un vagone di pesche 😉
Che poi sicuramente quando saranno ricominciati i corsi e smanierò per trovare il tempo di fare un piatto come si deve so già che mi maledirò, ma è giusto così 😀
Ti ho guà detto innumerevoli volte quel che penso dei piatti semplici ma allo stesso ricchissimi come questi, potrei dirti che lo rifarò ma so che non sarebbe lo stesso, perciò stavolta ti dico che no, vorrei proprio assaggiare il tuo! 🙂
Un bacione bellissima, buona domenica
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Ciao Ile!!! Che buone le lenticchie rosse decorticate, le ho cucinate la prima volta mesi fa seguendo una ricetta di Francesca P. e da allora non posso farne a meno… Adesso non le mangio da prima dell’estate, con questo caldo non me la sono sentita ma a vedere la tua ricetta mi hai dato un nuovo spunto, ad averci pensato ad inizio estate a farle così ad insalatina avrei continuto a cucinarle 😉
Proverò e ti farò sapere, tesorina bella <3
Mimma e Marta dice
Mi rifletto nelle tue parole, quest’estate avrei voluto fare molte più cose, per il blog, per me stessa – senza però esserci riuscita. Però sai, va bene così, non mi sono affannata e, anche se non mi sono portata avanti, sono riuscita a rilassarmi dopo un anno davvero intenso. Arriva settembre e la routine inizia di nuovo, con un ritmo migliore, si spera 🙂 Per me questo piatto è il massimo, lo sai che apprezzo sempre la semplicità e la bontà che solo i prodotti dell’orto possono dare :-*