Mi stupisco ancora della Vita, di quanto possa essere meravigliosa e orribile, di quanto le cose possano cambiare da un momento all’altro.
Di fronte a certi avvenimenti rimango senza parole, non riesco a trovare le parole giuste davanti a quegli occhi, perché le parole giuste non esistono.
Esistono abbracci che buttano giù barriere, distanze, sguardi ed emozioni che non avresti voluto mai provare, non in quelle circostanze, ma che, nonostante tutto, son stati pieni di calore ed affetto, quell’affetto che va oltre gli anni, oltre le vite che si dividono, quell’affetto che supera ogni cosa e rimane lì, in una parte nascosta del cuore, ma che non è mai andato via.
Io non sono brava con le parole, non sono brava con i sentimenti, perché sono ciò che di più prezioso, bello e delicato possediamo..ed io ho paura di sciuparli.
Potrei essere chiara e dedicare queste parole alle persone che in questi giorni son state nei miei pensieri e nel mio cuore, a chi non c’è più e a chi è ancora qui, a chi non ho mai conosciuto e a chi invece ha fatto parte della mia vita per molto tempo, ma io non sono così, preferisco lasciare qui queste parole, sussurrandole, perché il silenzio va ascoltato e alcuni silenzi, per me, son più forti di tante parole urlate.
Non è facile passare dalle parole alla ricetta, perché questo è anche un blog di cucina, ma non è solo questo, è molto altro, è una parte importante di me ed è questo l’unico posto in cui posso urlare nel silenzio.
Questa è una ricetta semplicissima, che scalda il corpo ed il cuore, creata semplicemente in base a ciò che avevo in frigorifero ed in dispensa.
Ieri però ho acquistato un nuovo libro e ho notato che c’è una ricetta molto simile, ma più speziata, la proverò senz’altro e magari ve la proporrò fra un po’.
Vi auguro uno splendido fine settimana..e vi lascio un saluto pieno di affetto.
Per qualche giorno sarò lontana…e questa vacanza arriva nel momento in cui ne ho più bisogno.
A presto 🙂
Ingredienti:
500 g di zucca ( pesata senza buccia )
1/2 cipolla
200 g di patate ( pesate senza buccia )
150 g di lenticchie rosse decorticate
acqua o brodo vegetale
sale, pepe
Olio extravergine di oliva
Rosmarino fresco
Semi di canapa sativa decorticata ( facoltativo )
Tagliate a cubetti grossolani la zucca, la cipolla e le patate; versate due cucchiai di olio in una casseruola, unite le verdure tagliate e il rametto di rosmarino, unite anche le lenticchie e coprite con acqua o brodo vegetale ( io ho evitato di soffriggere, se preferite fate insaporire qualche minuto prima di coprire con il brodo ); io ho usato circa 800 ml di acqua, l’importante è che le verdure siano ben coperte dall’acqua o dal brodo vegetale.
Salate, pepate e fate cuocere fino a quando le lenticchie saranno ben cotte e le verdure saranno morbide; togliete il rametto di rosmarino e frullate tutto ( se necessario aggiungete ulteriore brodo, al contrario ponete nuovamente la casseruola sul fuoco e fate restringere la crema ).
Versate la crema nelle ciotola e completate con i semi di canapa e crostini di pane integrale.
Martina dice
Che sia in silenzio, lontano e discreto, ma che ti arrivi forte, caldo e avvolgente il mio abbraccio … come la tua zuppa.
Passa dei bellissimi giorni di riposo e buon fine settimana
Manuela e Silvia dice
Ciao! belle le tue parole e proprio sincere….Nulla da aggiungere…
ottima ed avvolgente questa zuppa tutta autunnale. Lenticchie rosse e zucca ci sembra un ottimo abbinamento per un piatto così confort.
Erica Di Paolo dice
Tu hai un’anima delicata e sensibile. Non importa che riesca ad esprimere a parole ciò che senti. E’ importante che tu lo senta. Tanto sai trasmetterlo, comunque, con ogni tuo gesto.
Deliziosissima questa crema. Ma….. i semi di canapa sativa????? E perché non li ho ancora trovati????? 😀
Ti abbraccio gioia mia, felice vacanza ^_^
Unafettadiparadiso dice
Il mio cuore è stato riscaldato e la mia anima emozionata, e ti ringrazio, perché secondo me, il blog rappresenta ciò che siamo e tu sei una persona speciale, come tante che ho incontrato lungo il mio cammino da blogger. Come arriva la zucca dalla mia cara amica, che ogni anno, me ne regala una, preparo questa zuppa, mi hai trasmesso tanto calore con le parole e con la ricetta e ti ringrazio di nuovo.
Vale
ilmondodiortolandia.com dice
Queste creme sono deliziose e la tua ha un tocco particolare che mi ha subito conquistata: ho tutto in casa (a parte i semi… non li ho mai visti in giro, devo subito provvedere), stasera la proporrò alla mia ciurma! Sono proprio felice di averti “trovato” in rete! Buona vacanza,che sia ricca di tutto ciò che hai bisogno!
un abbraccio Manu
ricettevegolose dice
Bellissime parole e bellissime foto…che scaldano il cuore! Una bella ciotola di questa zuppa tra le mani completerebbe divinamente il tutto 🙂 Un abbraccio buona vacanza!
An Lullaby dice
Cara Ileana, non ci conosciamo che virtualmente eppure è concreto e reale questo filo che ci unisce, questo filo che oggi mi fa sentire triste per te e mi fa desiderare, in qualche modo, di esserti vicina. Sei un’anima delicata e sensibile e questo traspare da ogni cosa che fai, dalle tue ricette, dalle tue foto, dalle tue parole. Spero tanto che avrò il piacere di conoscerti di persona un giorno 🙂 Ps: le foto sono stupende e la crema è quello che più mi piacerebbe mangiare in questa giornata nuvolosa, un abbraccio forte forte
Michela Sassi dice
Emozionante questo post, le tue parole mi sono entrate nel cuore e la tua zuppa mi ha scaldato l’anima… sei speciale, un abbraccio forte forte!
Polvere di Riso dice
ti dico solo che tu sei il mio tesoro speciale e lo sai. e che ti voglio bene … ma sai anche questo.
Aria dice
oggi ho fatto un post e forse volevo dire le stesse cose…ma siamo diverse, e forse uguali al contempo. prendo nota di questa zuppa che scalda il cuore.
Paola dice
Io ti metto solo un cuoricino in bacheca e so bene che tu capirai bene tutto quello che dietro un cuoricino mio c’è <3
Ely Valsecchi dice
Eh già… Comeè difficile mettere insieme i pensieri… Ma come hai detto tu questo è ancoe un blog di cucina, io direi di più, è un blog fatto con passione, dove c’è ben altro, dove c’è una persona che con il cuore e con la mente lo fa funzionare… Perchè dietro ai blog c’è di più….
Una crema classica ma con quel qualcosa in più…. Un bacio
Simo dice
Sei una persona sensibile e dolcissima mia cara, rimani sempre così come sei…
Ti abbraccio davvero forte forte e ti auguro una bella vacanza serena!
ottima la tua vellutata…baci tesoro
Lu' dice
Concordo col fatto che un silenzio valga più di mille parole; e cmq Tu, anche con poche parole, riesci ad esprimere tanto! E chi si ferma “tra le tue pagine” credo che possa capire… Tutto quello che scrivi, dona sempre un’emozione a chi legge (almeno x me è così! E a giudicare dai tanti post che ricevi, è così per tanti!). Appena ho letto che non ci sarai x qualche giorno, ho pensato subito: nooo che peccato! Perché ogni giorno (da quando ho scoperto il tuo blog) corro a vedere se c’è qualche novità perché quello che trovo è sempre piacevole, emozionante e confortevole, che dire… Mi fa stare bene, mi tiene compagnia, ed è bello vedere che anche altre persone la pensano così! Però sono contenta che Ti prenda una meritata pausa, e ti auguro che Ti faccia davvero bene!!! Poi ti aspettiamo più pimpante che mai! 🙂 buona vacanza e a presto!
Ileana Pavone dice
@Lu’: mi lasci senza parole, sai? Non so se me le merito tutte queste parole, ma ti ringrazio con tutto il cuore, perché mi danno la forza di tornare qui sempre, nonostante le difficoltà o gli impegni… Mi mancheranno queste pagine, ma tornerò sicuramente più carica 🙂 grazie per le ricette che hai provato, mi rendi davvero felice. A presto, Lu’ 🙂
Lu' dice
Tranqui, te le meriti tutte e anche di più! Altrimenti non te le direi… 😉 e ora pensa solo alla tua vacanza e goditela! Ciao ciao
Iulia Lampone dice
Non ho mai provato la crema di zucca con le lenticchie rosse, dev’essere molto buona, la proverò sicuramente!
un caro saluto
Simona Mirto dice
Ile cara, in questi giorni, nonostante la nascita della mia nipotina (il 1 ott), che mi ha riempito di gioia… alterno momenti di felicità a quelli di sconforto… ad ogni fatto bello e positivo se ne associa uno incredibilmente triste. Che mi fa riflettere, pensare, angosciare… Questo forse non a caso… tu dici di non essere brava con le parole, invece credimi, arrivano dritte al cuore… io piuttosto non riesco praticamente mai a scrivere mezza riga pubblicamente.. ho una sorta di blocco interiore a parlare di medi quello che provo sul blog.. come se venisse violata una corazza interiore… ma apprezzo e ammiro chi riesce a trasformare i pensieri in parole scritte… proprio come te… :* ps ho un bastimento carico di zucca 🙂 e ta-dan anche i semi di canapa!! il pranzo è risolto:) ti stringo amica e buon fine settimana:**
Ilaria Guidi dice
Leggo le tue parole…e rifletto anche io…sei così cara tu! Noi ci conosciamo solo virtualmente ma tu mi ispiri tanta energia positiva e tanta dolcezza 🙂
Questa zuppa è stupenda come le tue foto…
Ti abbraccio cara
Ila
Mila dice
Beh col tempaccio che c’era da queste parti ieri sera ci sarebbe stata proprio bene e come dici avrebbe scaldo il corpo e la mente!!!
labalenavolante dice
Ciao Ileana! Urca, mi sono ritrovata moltissimo nelle tue parole.. bellissimo questo post, che comunica potentissimo, nonostante le parole non dette.. Questa vellutata è perfetta per una giornata come questa, avvolgente e calda come un abbraccio discreto 😉
Buona giornata ci vediamo su IG!!
Erika Mariani dice
A dir poco deliziosa……….