Non amo l’ordine, così come non amo la perfezione.
Poche son le cose in cui sono ordinata: farine, legumi e tutti i miei preziosi ingredienti, i miei tanti piatti, le ciotole e le stoffe, che periodicamente metto in ordine.
Per il resto sono istintiva, testarda, impulsiva, ho l’armadio perennemente in disordine e le scarpe sparse in camera.
Amo la frutta selvatica, quella imperfetta e un po’ ammaccata, quella che racchiude un gusto inimitabile.
Amo le fotografie che mi comunicano emozioni, che sono calde, che mi portano lì, in quel luogo preciso, in quella stagione, le fotografie che mutano con il passare del tempo, che si evolvono, che sono la testimonianza di un cambiamento.
Mi piace tornare a casa con un cestino pieno di frutti e fotografarli subito, ancor prima di passarli sotto l’acqua, perché quello che voglio trasmettere non è perfezione, ma bellezza, la bellezza della Natura, dei suoi frutti di cui non potrei fare a meno.
Mi piace seguire l’istinto e trovarmi ogni sera con le mie farine davanti e improvvisare, nel caos dei miei pensieri, seguendo le voglie del momento.
Ieri ho fotografato pere selvatiche di cui vi parlerò prossimamente, i miei adorati cachi, sempre selvatici..questi invece sono le melagrane del piccolo albero che abbiamo nell’orto, alcune son piccolissime, ma la loro dolcezza è infinita.
Perché nulla è emozionante quanto la bellezza, quella vera, senza finzioni.
Adoro l’abbinamento zucca-melagrana, potete trovarlo anche in vecchie ricette come:
– insalata vegetariana di quinoa con zucca e melagrana
–verdure speziate al forno con senape e melagrana
Ingredienti per 1 porzione:
120 g di tofu
250 g di polpa di zucca
rosmarino
1 spicchio d’aglio
Olio evo
sale, pepe
noce moscata
salsa di soia a piacere
Tagliate la zucca a pezzi piccoli, conditela con olio, sale, pepe, noce moscata e abbondante rosmarino tritato finemente; versate tutto in una teglia rivestita di carta forno e aggiungete l’aglio in camicia.
Fate cuocere a 200°C per circa 20 minuti o finché la zucca sarà ben cotta.
Nel frattempo tagliate il tofu a cubetti; scaldate due cucchiai di olio in una padella e, quando è caldo, aggiungete il tofu. Lasciate rosolare il tofu per qualche minuto, poi sfumate con salsa di soia a piacere e proseguite la cottura fino a quando il tofu sarà ben dorato, occorrerà pochissimo tempo.
Sgranate la melagrana ( io una molto piccola ); unite il tofu alla zucca senza aggiungere altro olio, quindi completate con i chicchi di melagrana, a piacere.
Any dice
Anche a me piace moltissimo fotografare la natura e ora che sono in campagna ogni giorno è una nuova scoperta, è fantastico!
Mai assaggiato il tofu, è un sacco di tempo che mi prometto di comprarlo. L’altro giorno invece, comprai qualche frutto di melograno che non era per niente così buono come sembra essere quello delle tue foto. Ma si sa, i frutti del proprio orto sono i migliori!
Questo è un piatto stupendo,che porta tanta gioia con i suoi colori.
Polvere di Riso dice
tu sei e trasmetti bellezza … quella vera , delle persone che hanno una marcia in più <3 sei speciale e lo sono anche i tuoi piatti e le tue foto , sempre!
Giorgia Riccardi dice
adoro la melagrana nei piatti salati…vado a dare uno sguaro alle altre proposte!
:*
giorgia
terry dice
Era d atanto che non passavo da te …ho trascurato troppi blog ahimè… chissà che mi rimetta in pari… anche perchè qui vedo che sei sempre più brava! …amo la melagrana e la zucca, qui hai creato un piatto colorato, sano e gustoso!
An Lullaby dice
Finalmente passo a trovati !Quando vengo qui da te voglio restare un bel po’ e assaporare tutto lentamente, sapori, colori, forme, parole…siamo molto simili sai? Mi rivedo nelle tue parole, il disordine che ho nell’armadio mi riflette benissimo…:) Queste foto sono bellissime, le ho guardate molte volte prima di scrivere e sto cercando di immaginare il sapore della zucca con quello della melagrana…il sapore dolciastro della zucca e il sapore acre della melagrana che si incontrano col sapore neutro del tofu e il profumo di rosmarino…deve essere qualcosa di veramente speciale e l’armonia di colori che crea questo piatto ti anticipa la sorpresa 🙂
An Lullaby dice
Ho scordato di dirti che da un paio di settimane ho il lievito madre 🙂 Ho riprovato i tuoi panini al latte di soia (usando però il latte normale) e il risultato, con il lievito naturale, è stato migliore dell’altra volta…ho fatto doppia dose e sono finiti in una sera…li ho preparati per una cena a base di hamburger e ho fatto doppia dose sperando che ne avanzasse qualcuno per fare qualche foto il giorno dopo…ovviamente ne è avanzato solo uno, ma se l’è portato a casa la mia nipotina di 4 anni, che mi chiedeva insistentemente : “quando li rifai?” 😀 ahahah!
Ileana Pavone dice
@An: Anto ma lo sai che mi rendi felicissima con queste parole, vero? 🙂
Ho fatto anche una versione più rustica al farro che vorrei pubblicare presto, ti piacerebbero tantissimo anche quelli!
Ora aspetto di vedere i tuoi esperimenti con il lm, immagino già quante cose belle farai! Un bacio grande e grazie di tutto 🙂
Michela Sassi dice
Io amo te, per quello che sei, ordinata-disordinata…. ma con le emozioni nel cuore… che le trasmetti attraverso le tue immagini e le ricette…. favolosa!!!!
Bravissima e buon fine settimana!
Giuliana Manca dice
Che bella quest’insalata autunnale, sembra un quadro!!!
Sara e Laura-PancettaBistrot dice
Ileana, siamo incantate…le tue foto sono pura poesia! Sposiamo la tua filosofia dell’imperfezione, troviamo che proprio lì si annidi la bellezza, quella vera, quella che sei riuscita a trasmettere in pieno con questi scatti meravigliosi! Molto bella e piena di colore anche la ricetta, complimenti!!!
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Mi sto perdendo tante cose, so che mi capisci, le lezioni all’università hanno ripreso a non lasciarmi tempo durante la settimana così cerco nel fine settimana di recuperare i tempo perso passando da quì e tornando in cucina… Rincorro il tempo, ma poi mi fermo davanti alle tue parole, alle tue foto che parlano di Natura e tu sai bene quanto noi siamo affini in questo.
Questa insalatina ha dei bellissimi colori e sapori, mia mamma la melagrana l’aggiunge spessissimo alle insalate soprattutto nel periodo natalizio <3
Un bacione tesorina bella <3
Peanut dice
Non posso che quotare tutto. Quando sono al mercato, e sulla frutta più bruttarella e sciupata che dirigo la mia attenzione, sapendo che sarà anche quella più buona.
E sul giocare con gli abbinamenti ascoltando quello che gli ingredienti ti raccontano al momento, sai che ci somigliamo proprio 🙂
Forse non ho ascoltato bene, perchè questo incontro tra zucca e melagrana non l’ho ancora provato 🙂 Ma non me lo posso proprio perdere!
Un bacione e buon fine settimana
Francesca P. dice
Tu parli, racconti e io penso che hai ragione su tutta la linea. Dalla prima frase all’ultima. Bello rispecchiarsi, scalda come le foto che ci piacciono. Tu qui ce ne regali di bellissime, hanno tutta la semplicità del sole e la meraviglia della natura che mi stupisce sempre di più. E non mi stanca mai.
Mi piace leggerti e conoscerti post dopo post e se vuoi unisco anche le mie scarpe sparse in camera… adesso poi è iniziato il periodo degli stivali, figurati… 😀
ps: devo assolutamente fare anche io una ricetta con la melagrana, è stupenda!
Mary dice
Quanto hai ragione Ileana. Nulla è più emozionante della bellezza vera, quella che esiste e resiste nell’imperfezione…Bellissima la tua insalata tesoro! Mi regala colore e gioia! Un abbraccio stretto, Mary
Mimma e Marta dice
La mia stanza è caotica come la mia testa, difficilmente troverai qualcosa perfettamente al suo posto 🙂 però per quanto riguarda i miei tesori, le spezie e la frutta secca, i cereali e le verdure, cerco di essere il più sistemata possibile, come te.
Una delle cose che più mi piacciono, qui da te, è il fatto che questo blog è incredibilmente genuino. Non mi riferisco semplicemente a quanto siano salutari le tue ricette, ma a quanto sia vera tu e il tuo stile di vita. Semplice, senza fronzoli. Pura. Come i tuoi sentimenti, come i frutti che ogni giorno raccogli con amore dal tuo albero. Perché tu, dolce Ileana, trasmetti amore da ogni dove. Amore per quello che fai, per la natura, per quelle cose belle che spesso vengono sottovalutate.
L’insalata mi strapiace, salato e dolce per me sono sempre vincenti, ma oggi passa un po’ in secondo piano: al primo ci sei tu <3