Sento sempre di aver poco tempo a disposizione, come adesso. Son qui con la mia tazza di porridge alle mele tra le mani e penso a tutte le cose che dovrò fare questa mattina, ma mi rendo conto immediatamente che le cose da fare son troppe ed il tempo scorre troppo velocemente..
Pomeriggi in biblioteca, mattine tra ricette da fare e passioni che non voglio abbandonare, persa tra appunti di psicologia e ricette immaginate e trascritte sulla piccola agenda che è sempre con me.
La fine di un traguardo si avvicina e si avvicina sempre di più la paura dell’incertezza, del non sapere cosa fare dopo.
Giorni piuttosto difficili, giorni in cui, almeno la sera, mi dedico ad una delle mie più grandi passioni: il pane.
Dovrei pubblicare più ricette di pani e lievitati, perché ne sforno uno ogni due giorni e qui dovrebbero esserci tantissime ricette, invece son sempre poche.
Se penso a questi panini poi.. li ho fatti un giorno di più di un mese fa, partendo dalla mia ricetta dei panini al latte di soia, li ho fatti ormai tante di quelle volte che questa è una ricetta perfetta, almeno per me!
Io ho l’abitudine di fare molti panini, poi li conservo in freezer e ho sempre qualcosa di pronto per quando ho voglia di un panino o mangio fuori, stessa cosa per il pane in cassetta, lo taglio a fette e conservo due o tre fette in ogni sacchetto.
Spero di riuscire a pubblicare molte più ricette dei miei lievitati, ora devo scappare!
Buona giornata a tutti!
Ingredienti:
200 g di farina 0
200 g di farina di farro integrale
25 g di zucchero di canna
40 g di semi di lino
100 g di lievito madre rinfrescato
40 g di olio extravergine di oliva
200 g di latte di soia
10 g di sale
20/30 g di acqua
latte di soia e malto d’orzo per spennellare
Mescolate le farine con lo zucchero di canna e i semi di lino ( dopo averli pestati al mortaio o tritati ); sciogliete il lievito madre in una parte del latte di soia ( io uso il latte di soia a temperatura ambiente; se troppo freddo fatelo scaldare leggermente, dev’essere tiepido, non caldo ) e aggiungetelo agli altri ingredienti.
A questo punto unite l’olio e il rimanente latte di soia, mescolate bene ed aggiungere il sale sciolto n 20/30 g di acqua: potrebbe occorrere dai 20 ai 30 g di acqua, dovrete ottenere un impasto morbido.
Lavorate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, quindi fatelo lievitare, ben coperto ed in un posto al riparo da correnti d’aria, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
Ora prendete l’impasto e dividetelo in 6 o in 8 parti ( a seconda della grandezza dei panini ), formate dei panini e poneteli a lievitare su una teglia rivestita di carta forno.
Lasciateli lievitare fino al raddoppio.
Preriscaldate il forno a 180°C; mescolate un cucchiaino di malto con un po’ di latte di soia, fate sciogliere il malto e usate questa miscela per spennellare i panini in superficie. In questo modo saranno ben dorati anche senza l’aggiunta di uova.
Infornate i panini e cuoceteli nel forno caldo per circa 15-20 minuti, o finché saranno ben dorati; fateli raffreddare su una gratella prima di mangiarli.
Potete conservarli in sacchetti di plastica per alimenti; appena freddi potete inserirli nei sacchetti e riporli in freezer.
Note:
-vi ricordo che il mio lievito madre lo rinfresco così: per 100 g di lievito madre aggiungo 50 g di farina e 50 g di acqua;
– in questa ricetta ho usato lievito madre rinfrescato e attivo, quindi l’ho usato circa 3 ore dopo il rinfresco.
Silvia Brisigotti dice
Ottimi!! Mi piace la farina di farro integrale, la uso spesso anche io!!
Brava!!
Romina Troncone dice
Mi piacciono molto questi panini 🙂 anche io li preparo a casa ma ancora non sono stata capace di fare il lievito madre! bravissima
Francesca Cimarelli dice
Che bei panini! Io mi sono buttata dell’esperienza del lievito madre ma dopo ma mi ha completamente affascinata. Ho fatto anche io delle prove, panini al latte e integrali. Proverò anche i tuoi per vedere che effetto fa utilizzare lo zucchero di canna e il latte di soia.
A presto e complimenti per il blog!
Ileana Pavone dice
@Silvia: è una delle mie farine preferite, buona e rustica 🙂
Grazie cara, a presto! :*
Ileana Pavone dice
@Romina: vedrai..se provi il lievito madre poi non lo lasci più 🙂
Ileana Pavone dice
@Francesca: in questo caso ho usato il latte di soia per farli senza lattosio, in più il latte di soia rende i panini molto soffici e non c’è bisogno di aggiungere troppo olio o uova 🙂
Grazie mille di essere passata, a presto! :*
Federica dice
Fare il pane è un ottimo antistress, non potrei mai e poi mai rinunciarci. Sono stupendi questi panini, così piccini e morbidosi. Adoro la farina di farro, ancor di più arricchita dai semi. Rustici, sani e tanto gustosi.
Un bacione, buona giornata
Polvere di Riso dice
piccole meraviglie <3 … questo periodo passerà , poi insieme siamo più forti ! lo sai <3 ah , ti ripeto quello che ti ho gia detto su questi panini … C I A O . <3
Giuliana Manca dice
Ecco la perfezione in un panino, stupendi!!!!!
Simo dice
fai bene a trovare il tempo per dedicarti alla tua passione…ti aiuta a star bene e a rilassarti.
vedrai che questi giorni frenetici passeranno, portandoti poi a grandi soddisfazioni!
Un bacio grande tesoro…i paninetti sono perfetti! (fa pure rima ,eheheh!)
Michela Sassi dice
Sono meravigliosi, ti capisco benissimo, io sono sempre al lavoro è un periodo cosi, e non riesco a dedicarmi alle mie più grandi passioni….
Un abbraccio e buona giornata!
Roberta Morasco dice
Ma che belli questi panini Ileana!!!
La cosa che a me risulta più difficile è farli tutti uguali, perché sono pigra in questo emi scoccio a pesare le palline di impasto 😉 i tuoi sono perfetti!!!
Sui semi di lino mi permetto di dirti una cosa che ho imparato anch’io dopo averli usati per parecchio tempo interi e non tritati.
Andrebbero sempre usati tritati perché hanno un involucro che il nostro organismo non riesce a scalfire, quindi se lasciati interi ‘passano’ nel nostro intestino senza poter rilasciare le loro ottime proprietà (ricchi di omega 3). E cmq tritartli ed utizzarli subito dopo 😉
Le tue foto sono sempre più belle!
Un baciotto!
Ileana Pavone dice
@Roberta: hai perfettamente ragione Roby, lo faccio sempre, ma in questa ricetta ho sbagliato 🙂 grazie dell’osservazione carissima, ora correggo 🙂 un bacio grande!
Ale dice
che belli!!!!!
Francesca P. dice
Tondissimi e bellissimi… ma come fai? 🙂 Ti ammiro, Ileana, i lievitati ti vengono sempre così bene! E adoro tutti i tuoi cestini!
Tempo che vola, come ti capisco… io sempre di più vorrei dedicarlo a cose piacevoli che mi donano il sorriso e invece lui corre, sfreccia, mi sguscia via… meno male che almeno a colazione, se punto la sveglia un po’ prima, posso rilassarmi e spalmare marmellata… 🙂
Elisa Betta dice
Ed io li aspetto con trepidazione, tutti i tuoi pani meravigliosi!! Buon lavoro cara!
Manuela e Silvia dice
Buonissimi questi tuoi panini! genuini e rustici!
consuelo tognetti dice
Non trascurare mai le tue passioni e soprattutto continua a mettere le mani in pasta :-)))
Questi panini sono eccezionali, complimenti!
Daniela Tornato dice
Passo sempre di corsa di qui, ma oggi ti voglio scrivere perchè ci tenevo a dirti quanto sei brava, io vorrei essere almeno la metà brava come te, mi piacerebbe imparare ad utilizzare il lievito madre, ma per il momento uso il lievito di birra, in quantità minori possibile per i miei impasti, questi panini sono bellissimi davvero!! 🙂
sabrinastellina dice
Ciao Ileana! Complimenti per il blog che seguo da tempo..!la farina di farro… C’è…,semi di lino…ci sono… E allora via di pane! Sabrina
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Sono belli belli belli questi paninetti Ileana! Complimenti! 🙂
Ilaria Guidi dice
Sono perfetti, bellissimi e immagino buonissimi! Tesoro questi li provo sicuramente hè!! 🙂 Foto molto molto belle ♥
Raffi dice
che profuminooooooooooo!! posso uno??!
Mimma e Marta dice
Sono meravigliosi, li voglio provare da un sacco e niente mi impedirà di farlo, sia chiaro! 🙂 <3