Non è solo un periodo difficile, è un periodo importante, decisivo.
Mi chiedo cosa farò tra qualche mese e la risposta non la conosco, ma c’è un’altra domanda che mi pongo sempre e ora sorrido, perché la risposta la conosco fin troppo bene.
Mi chiedo chi sono e a questa domanda rispondo senza alcun dubbio: sono me stessa, una ragazza con dei sogni, sì, ma sogni che profumano di realtà, di terra, di piccole cose, quelle in cui ho sempre creduto.
I sogni, in quanto tali, non possono realizzarsi a metà, io nei sogni ci credo, ma sono una persona realista e chissà, probabilmente tra qualche mese metterò da parte i sogni semplicemente perché c’è un sogno più grande.
Il sogno di una vita normale, semplice, ma meravigliosa: una casa, con lui e Nala che mi guardano mentre cucino, un orto, alberi pieni di frutta..e tanto verde.
..e allora sì, se necessario, gli altri sogni aspetteranno, chiusi in qualche cassetto, perché ci sono sogni ancor più belli, ancor più reali..e questi per me hanno la priorità su tutto.
Io ho la priorità, ho la priorità con le mie scelte.
Voglio trasmettere quello in cui ho sempre creduto, quei valori che mi son stati trasmessi e che porto dentro e che sono per me il bene più prezioso.
Credo nelle mani grandi di mio padre, che portano i segni dei tanti anni di lavoro, nella bellezza di mia madre, che continua a fare sacrifici per tutti noi, credo negli occhi di mia zia, quegli occhi che sono tanto simili ai miei, nel profumo del suo pane cotto nel forno a legna.
Queste son le cose in cui credo, quelle che voglio per me, quelle che voglio portare qui, in questa piccolissima parte di mondo, un piccolo spazio che è il mio mondo.
Nel mio mondo ci sono torte di mele, farine non raffinate, poco zucchero e tanta voglia di semplicità.
Nel mio mondo ci sono io, con la mia agenda su cui appunto dosi e esperimenti, con le mie tavole di legno e le mie stoffe.
Le torte di mele son quelle che amo di più.
Avevo voglia però di una torta sana e bella, in cui le mele fossero protagoniste..e così è nata questa torta, da un semplice esperimento.
Prima di farvela vedere l’ho rifatta ben 3 volte, perché non ero soddisfatta delle foto, ora eccola qui, finalmente!
Felice settimana a tutti 🙂
Ingredienti:
15 g di semi di lino + 9 cucchiai di acqua calda**
280 g di farina di tipo 2
20 g di amido di mais
70 g di olio di riso
70 g di succo di mela concentrato
280 g di latte di soia*
2 mele
50 g di uvetta
1 limone non trattato
1 bustina di lievito
Per prima cosa pestate i semi di lino al mortaio fino a tritarli finemente, poi mescolateli con 9 cucchiai di acqua molto calda e lasciate riposare per 10 minuti, fino a quando si formerà una gelatina.
Fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida.
Nel frattempo in una ciotola capiente mescolate la farina con l’amido, unite la scorza grattugiata del limone, il succo di mela di concentrato e l’olio; mescolate bene con una frusta.
Unite anche il latte di soia, poco alla volta, continuando a mescolare, così da evitare la formazione di grumi.
Sbucciate le mele e tagliatene una a fette sottili e l’altra a dadini; irroratele con il succo del limone.
Strizzate l’uvetta, infarinatela leggermente e passatela in un colino, così da togliere la farina in eccesso.
A questo punto unite all’impasto anche il gel di semi di lino, mescolate bene fino a formare un impasto liscio e omogeneo; unite la mela tagliata a dadini e l’uvetta, infine il lievito setacciato.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Oliate ed infarinate uno stampo a ciambella del diametro di 22 cm di diametro, come vedete però ha il buco centrale abbastanza grande, quindi è una torta non eccessivamente grande.
Versate l’impasto nello stampo e completate con le fettine di mela; cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 35 minuti, ma controllate sempre con la prova stecchino.
* se necessario unire altro latte di soia fino ad ottenere un impasto cremoso e liscio; questo dipende molto dal tipo di farina utilizzato.
** per questa ricetta ho usato le stesse proporzioni usate nella torta di zucca, grazie alla dolcissima Simona
Serena dice
Carissima Ileana, hai scritto un post bellissimo, corredato di foto meravigliose.
Ti ringrazio moltissimo per aver chiarito una volta per tutte le proporzioni tra semi di lino e acqua, per sostituire le uova. Questa dose a quante uova corrisponde?
Ileana Pavone dice
Ciao Sere 🙂
Guarda da quel che ho letto solitamente un uovo si sostituisce con un cucchiaio di semi di lino ( circa la stessa dose usata da me ) con 3 cucchiai di acqua, ma io ho seguito queste dosi trovate dalla cara Simona di Bianca vaniglia rossa cannella e mi ci son trovata benissimo! Anche perché forse usando più semi di lino si sarebbe sentito il sapore ed in questa torta preferisco che non si senta 🙂
Un abbraccio! :*
Gina dice
Parole meravigliose!
Foto incantevoli di una torta semplice ma che sarà sempre una delle mie preferite!
Baci
Gina
Kittys Kitchen dice
Davvero irresistibile!
Simo dice
prendi la vita come viene cara…ti meriti tante belle soddisfazioni e vedrai che tutto verrà da sè. E i tuoi sogni diverranno realtà. Credici sempre!
Ti mando un abbraccio, e…rubo una fetta di questa torta meravigliosa….
Ale dice
che torta meravigliosa e che post incantevole…è bello e delizioso il tuo mondo, come questa torta!
Paola dice
I sogni…cosa saremmo senza?! Io ne ho una marea, ma i sogni si modificano crescendo, scoprendo, cambiando priorità…io ti auguro solo che tutti i tuoi sogni si avverino❤️
Giuliana Manca dice
Meravigliosi i colori dell’autunno e perfetta questa ciambella!!!!!!
Ale dice
Bellissima!!!
Peanut dice
Ile, non so quali siano esattamente i tuoi sogni, ma quello “grande” non mi pare poi così irrealizzabile, anzi..:) e sognare serve per andare avanti nei momenti bui, che prima, quando ero una persona triste e completamente disillusa, non vivevo assolutamente meglio.. va da sè che perchè si realizzino, un po’ ci si deve dar da fare..ma se lo vorrai, potrai <3
Ora come ora sto mangiando un sacco di dolci (sob sob) perchè sono senza frutta qui da Alice e devo in qualche modo sopperire al bisogno zuccheri, ed è probabile che appena tornata a casa non toccherò un dolce per… vabeh, tre o quattro giorni?! 😀 dopodichè, un ciambellone fruttoloso così sarà più che ben accolto! :3
bacione bella
Maria Una Pinguina in Cucina dice
La resa di questa torta è bellissima!! Chissà che sapore!
An Lullaby dice
Innamorata di queste foto, di questi colori, di questa torta di mele talmente semplice e genuina da risultare diversa da tutto il resto, innamorata delle tue parole e del tuo modo di essere che si esprime benissimo in questo belllissimo post…per me questa torta di mele ti somiglia, questo post rispecchia benissimo l’idea che io mi sono fatta di te Ilena <3
Raffi dice
stupenda…ottima in ogni momento della giornata…
consuelo tognetti dice
Fai bene a sognare e credere nei tuoi sogni 🙂 Continua così e non smettere mai!
Le tue parole emozionano e la tua torta oltre che bella deve essere davvero buona (in tutti i sensi..) 🙂
Complimenti e in bocca al lupo <3
Mary dice
Piccolina, io ti auguro che tu possa realizzare tutti i tuoi sogni…quelli più romantici e quelli più realistici!! Per te, che apprezzi le cose semplici ma preziose, sono sicura che il futuro riservi tante soddisfazioni!! La tua ciambella è una favola carissima ed è bellissima, sembra uscire dallo schermo!! Baci, Mary
micaela dice
Bellissimo post, bellissime foto, e bellissima torta! Brava! 🙂 la voglia di semplicità mi piace … è sempre vincente… almeno per me!
http://www.impastastorie.com
ricettevegolose dice
Il tuo mondo mi piace tantissimo, si respirano gli stessi valori che stanno a cuore anche a me 🙂 Detto questo mi scuserai se rubo virtualmente una fettina di questa bellissima torta…un abbraccio!
Valentina Profumo di cannella e cioccolato dice
leggo le tue parole e mi ci ritrovo, mi ci ritrovo davvero.. con i miei sogni, le mie idee, la voglia di vivere come dico io! Io ho la speranza, un giorno.. magari nemmeno troppo lontano di poter avere la vita semplice ma felice che voglio!!:) questa torta così ricca di mele, posso immaginare il profumo che ha.. e la sua bontà!! Buonissima!!
baci
Vale
Chiara Setti dice
tesoro io sono certa che tu la tua strada la troverai molto presto..l’importante è non smettere mai di sognare, appunto.
Ottima la torta, me ne mandi una fettina? un bacio
Mirtillo E Lampone dice
I sogni molto spesso non si discostano dalla realtà. Basta solo trovare un’altra prospettiva per osservare meglio le cose che ci si presentano davanti, tutto diventerà realizzabile.
E’ bello leggere i post come il tuo, segno che esistono ancora persone limpide in questo mondo incasinato…e la tua torta è anche moooolto bella!!
Berry
Roberta Morasco dice
La torta è stupenda, le foto fanno sognare a ritrovarsi altrove…
Ti auguro con tutto il cuore di realizzare quello che desideri Ile!
Un abbraccio!
Cucina con Raky dice
Bellissime foto, belle parole e un bellissimo post! Mi strapiace questa torta di mele!!!
a presto!
Raky
Ilaria Guidi dice
Eccomi da te tesoro…che foto meravigliose…sembrano dei quadri…e questa torta deve essere deliziosa…sempre bellissimo passare qui da te…
Un grande bacio!
F. dice
Un post meraviglioso e una torta che rispecchia i tuoi pensieri appieno! 🙂
Martina dice
Ciao! La torta è davvero bellissima e voglio assolutamente provarla! Cosa intendi per succo di mela concentrato? Ha più o meno la consistenza di una purea? Grazie!
Ileana Pavone dice
Ciao Martina 🙂
Lo trovi nei negozi bio, ma forse puoi trovarlo anche nei supermercati più forniti: è succo di mela concentrato e ha la consistenza di uno sciroppo. Comunque se non lo trovi puoi utilizzare il succo di mela normale – quello senza zucchero- e, eventualmente, aggiungere della purea di mela o altra frutta per rendere più dolce la torta 🙂
Fammi sapere se la provi e se hai altri dubbi sono qui!
Martina dice
Ho capito, ti ringrazio molto sei stata gentilissima!