Pensieri scritti sull’agenda, impegni da rispettare, le mani in un impasto, camminate tra i pini, i pomeriggi in biblioteca.
Continuo a rincorrere il tempo, mi aggrappo ad ogni minuto e cerco di fermarlo, anche solo per uno scatto, per quell’emozione in più che mi fa sorridere e dimenticare tutto il resto.
Cogliere la bellezza negli angoli nascosti, lasciarsi andare e sperare in qualcosa di bello, sperare in un futuro che pian piano stai costruendo, tra dubbi e incertezze, tra paure e sorrisi, tra desideri e realtà.
..nel frattempo preparo zuppe e vellutate, il cibo che amo di più in questa stagione.
Oggi una ricetta molto semplice: vellutata di cicerchie, zucca arrostita e castagne.
Per quanto riguarda le cicerchie, io ho usato delle cicerchie biologiche decorticate, che non hanno avuto bisogno di ammollo.
Le avrei preferite ovviamente intere e la prossima volta spero di trovarle così, ma il mio consiglio è quello di avere sempre in dispensa legumi decorticati come ad esempio piselli ( secchi ) o lenticchie rosse; non sempre decido il giorno prima cosa cucinare e, dato che consumo moltissimi legumi, è comodo avere a disposizione legumi che non hanno bisogno di ammollo, dato che non amo comprarli già cotti e cerco di evitarlo il più possibile.
Vi lascio alla ricetta e vi auguro una buona giornata!
Ingredienti per 4 persone:
200 g di cicerchie secche decorticate
700 g di polpa di zucca ( pesata senza buccia )
20 castagne
1 cipolla
250 g di patate
2 rametti di rosmarino
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
sale
pepe, noce moscata
Olio evo
Cuocete le cicerchie in acqua fredda, con un rametto di rosmarino, fino a quando saranno cotte; se avete delle cicerchie intere lasciatele in ammollo per un giorno. Salate a fine cottura.
Nel frattempo occupatevi delle castagne: incidetele e fatele cuocere nell’acqua con una foglia di alloro, quando saranno morbide spellatele e tenetele da parte.
Tagliate la zucca a fette, disponetela su una teglia rivestita di carta forno con uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, sale, pepe e noce moscata. Fatela cuocere a 200°C per circa 30 minuti, quindi togliete aglio e il rosmarino e frullatela fino a creare una purea.
Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a cubetti.
Tagliate finemente la cipolla, quindi fatela rosolare in qualche cucchiaio di olio in una casseruola; unite le cicerchie cotte, le castagne e le patate tagliate a cubetti.
Coprite con circa 1 litro di acqua* o brodo, salate e fate cuocere fino a quando le patate sono morbide.
A fine cottura unite la purea di zucca e frullate la zuppa creando una vellutata; se necessario aggiungete ulteriore acqua calda o brodo.
Servite con crostini di pane a piacere.
* potete aggiungere meno acqua; in questo modo potete aggiungerla successivamente solo se necessario.
2
Roberta Morasco dice
Ricetta meravigliosa Ileana, di quelle che in una giornata umida e piovosa come oggi vorresti trovare ad attenderti sul tavolo a pranzo..una vera coccola.
Io a mangiare da te ci verrei ogni giorno <3
Buona giornata bella ragazza!
maia @ sac à poche dice
bellissima vellutata da provare!!
ciao
Elena dice
sono bellissime le tue parole, rivelano una sensibilità stupenda. Questa tua ricetta riscalda il cuore e anima, complimenti
m4ry dice
Sai come le chiamo io queste ??? Coccole :))
Un abbraccio !
Francesca Maria Battilana dice
M’ispira molto! Sa proprio d’autunno!
Paola dice
Ti apprezzo ogni giorno di più ❤️
Ale dice
Ma dai, che bella idea!!!
Giuliana Manca dice
Che scrivere se non che questa zuppa è stupenda e certamente buonissima?!
Gabila Gerardi dice
Tu per me sei la Regina delle zuppe…adoro le tue preparazioni che non sono mai scontate….quelle castagne mi intrigano, ne ho preparata una anche io ieri…appena riesco la pubblico! Era buonissima…la tua la provo!
Raffi dice
una vellutata saporita, profumata.. squisita!!!
Polvere di Riso dice
ma che meraviglia le immagini e i sapori <3 _ <3 love you.
crumpetsandco dice
Zuppa davverp coccolosa, come per me lo sono tutte le zuppe di legumi, legati a ricordi e amore! 🙂 buone le circerchie. Mi hai ricordato che ne ho un pacco a casa in attesa di utilizzo 🙂
Francesca dice
dire che è bellissima è dire poco……<3
La cucina di Esme dice
Questa vellutata più che un confort food è una vera coccola soprattutto in una giornata piovosa come questa!
Baci
Alice
Chiara Setti dice
in questo periodo le vellutata sono per me come le insalate o il gelato d’estate!! buonissima!