L’ultimo post dell’anno, una ciambella semplice, profumatissima, arricchita dalle arance dell’albero dei miei zii, foto scattate poche ore fa, la neve che finalmente è tornata qui al mare..e l’anno si conclude così, con l’aria gelida, una tazza di tè fumante e una fetta di torta…
Come sempre non ci sono buoni propositi o bilanci, ma ci sono i sogni di sempre e tante speranze.
Con questa semplice torta auguro a tutti voi un anno pieno di piccole cose, quelle che rendono la vita bella, ogni giorno!
A presto, con nuove ricette!
Ricetta tratta e modificata da ” Fragole a merenda ” – Sabrine D’Aubergine
Ingredienti:
3 uova grandi
125 g di zucchero semolato
150 ml di olio di riso
125 ml di spremuta d’arancia
250 g di farina di farro
3 arance non trattate ( scorza )
1 bustina di lievito biologico
Accendete il forno a 180°C, oliate ( o imburrate ) ed infarinate uno stampo a ciambella ( io ho usato uno stampo da Gugelhupf, alto 12 cm con 23 cm di diametro, ma potete utilizzare anche un semplice stampo a ciambella del diametro di 24 o 26 cm ).
Sbattete le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, occorreranno 2-3 minuti; poi continuate a sbattere con le fruste elettriche ed aggiungete l’olio e la spremuta d’arancia.
Unite la scorza grattugiata delle arance, la farina ed il lievito setacciati; amalgamate quindi l’impasto con una spatola e versatelo nello stampo.
Cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 40 minuti ( con questo stampo io l’ho cotto per circa 50/55 minuti, ma fate sempre la prova stecchino ).
Simo dice
auguri di vero cuore amica mia, spero che il nuovo anno ti porti tante belle novità, tanta salute e amore…
Questa ciambella è uno spettacolo…vien voglia di rubarne una fetta seduta stante!
Un bacione e ancora auguri
Tiziana Arosio dice
Grazie per il bellissimo augurio che ci hai dedicato!!!! Rubo una fettina di questa delizia e ti lascio il mio buon anno, di cuore!!!! ciao ciao
Silvia A. dice
questa ciambella ha un aspetto sofficissimo!!! natalizio poi :)..buone feste!!
Mimma e Marta dice
Ile, mi piaci perché la tua è una vita fatta di piccole grandi cose. Semplici, essenziali e, soprattutto, fondamentali. Spero di vederla anche io, fra qualche ora, la mia città innevata ed affascinante e misteriosa quanto la tua. Quasi mi sono stancata di dirti che tutto ciò che prepari mi piace, mi piace tanto. La farina di farro che adoro, quel libro che ho comprato qualche giorno fa e che sfoglio e risfoglio (come farò un giorno con il tuo, di libro) affascinata. Mi siedo di fronte al davanzale insieme a te, a guardare la neve, ti rubo un sorso di tè e un morso di torta, desiderando intensamente che un giorno ciò possa avvenire. Buon anno, buone piccole grandi cose e buon tutto, te lo meriti e ti meriti anche di più! Ti stringo forte, all’anno prossimo :-*
Paola dice
Auguri di cuore cucciolotta mia 🙂 Sara un grande anno pieno di grandi traguardi❤️ ti voglio bene!
Sara e Laura-PancettaBistrot dice
Che immagini mozzafiato, sono bellissime!!!
Stupenda anche la tua ciambella, semplice e buonissima 🙂
Ti auguriamo un felicissimo Anno Nuovo!
Un bacione
Laura G dice
Quindi la neve è finalmente arrivata!!!
E’ tutto meraviglioso Ile… la tua ciambella (che farò subito), le tue foto, tu!
Buon anno tesoro, ricco di tutto quel che sogni e meriti! :* :*
Polvere di Riso dice
è stupendissima. *_* PERFETTA.
consuelo tognetti dice
Un modo dolcissimo di concludere l’anno..ma ancor + dolce x iniziarlo ^_^ Una bella fetta a colazione il 1° ed è già di buon auspicio ^_^
Ti faccio tantissimi auguri e che il 2015 sia l’anno giusto x dare forma ai nostri sogni ^_^
Giuliana Manca dice
Anche noi ci siamo svegliati così!!!!!!!! Stupenda la ciambella!!!!!! Auguri di buon anno!!!!
paola dice
che bella ciambella, anche da noi era cosi ieri ma oggi nulla piu, buon anno cara
marifra79 dice
Tesoro tanti tantissimi auguri, spero che il 2015 ti porti solo cose belle! Un abbraccio grande e ancora auguri di buon anno!
Laura Maffessanti dice
torta salvata, la proverò al più presto! Buon anno! 🙂
Zonzo Lando dice
Buon anno Ile, ti auguro di realizzare i tuoi sogni!!! Un abbraccio 🙂
Francesca P. dice
Che emozione, la neve! L’ho vista sopra e sotto il Lazio ma non qui… peccato, sarebbe stato bello avere una bella spruzzata come zucchero a velo, svegliarmi e trovare tutto bianco come nelle tue foto! Aspetto il post del nuovo anno ma non voglio mancare in questo che chiude il 2014, perchè sei stata una presenza preziosa e costante e sono contenta che tra riflessioni e ricette ci siamo fatte compagnia nelle nostre casette accoglienti… dove si mangiano sempre ottime torte, come questa!
🙂