Ho sempre amato guardarmi attorno e osservare i mutamenti della Natura, amo osservare come cambiano i paesaggi, osservarli in primavera, verdi e luminosi, dorati in estate, avvolti dal calore delle foglie rosse e gialle in autunno..e in inverno, quando le foglie son state spazzate via dal vento, i rami spogli ti fanno venir la voglia di salirci sopra per sussurrare desideri alle stelle…
Ora è il momento in cui le foglie formano tappeti magici su cui salire, tra desideri e realtà…con la testa tra le nuvole e i piedi per terra..
Quella di oggi è una ricetta a cui tengo molto, perché ci sono persone che, con la loro passione, ti regalano sorrisi..
Seguo Marianna da anni e nel suo libro ho ritrovato lei, la sua bellezza ed il suo stile..e questa è la seconda ricetta che ho provato del suo libro, una ciambella profumata, integrale… una ciambella che fa venir voglia di alzarsi dal letto per fare colazione.. con un caffè tra le mani e la voglia di una nuova giornata da assaporare..
Tratta da ” Di farina in farina ” di Marianna Franchi
Ingredienti:
3 uova
250 g di farina di avena integrale
150 g di miele d’acacia
50 g di zucchero di canna ( io integrale )
70 g di olio di girasole
1 cucchiaio di radice di zenzero grattugiato
1 limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci biologico
un pizzico di sale
Scaldate il forno a 180°C; imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella del diametro di 24 cm.
Separate i tuorli dagli albumi; lavorate i tuorli con il miele e lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e gonfia.
Versate l’olio a filo, aggiungete un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e lo zenzero grattugiato.
Aggiungete al composto la farina e il lievito setacciato; in una ciotola montate gli albumi a neve ben ferma, aiutandovi con le fruste elettriche, poi uniteli delicatamente all’altro composto, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Distribuite l’impasto nello stampo e infornate per circa 35 minuti, o finché la superficie è dorata; fate sempre la prova stecchino.
Sformate e lasciate raffreddare su una gratella.
marifra79 dice
Ileana grazie! Vedere la ciambella d’avena con miele e zenzero è bellissimo, così come sono bellissime le parole che mi hai dedicato. Mi hai rallegrato questa giornata un pò grigia, il sole non c’è ma la luce me l’hai portata tu <3 Ti abbraccio amica mia, buon 8 Dicembre!
giochidizucchero dice
il profumo di questa ciambella arriva fino a qui… mi raccomando, ti aspetto con una ricettina per la mia raccolta di Natale… http://giochidizucchero.blogspot.it/2014/12/aspettando-il-natale-biscotti-di-frolla.html bacioni! <3
paola dice
bellissima e poi con la farina integrale una marcia in più,grazie
Chiara Setti dice
semplice, rustica e decisamente invogliante!! 🙂
Polvere di Riso dice
io sono pazza di te e di questa ciambella divinaaaa !!! <3
Francesca P. dice
Camminando tra i sentieri della campagna lombarda questo weekend mi sei venuta in mente, sai? Una dimensione per me nuova, è stato bello vedere da vicino la natura in questo periodo, subito dopo la pioggia, con la rugiada ovunque e un timido sole che illuminava le foglie degli alberi… e quando si torna a casa, una torta come questa, per la merenda, è l’ideale!
Ho preso anche io il libro di Marianna ed è bellissimo! Voglio provare qualche ricetta appena mi fermo, durante le feste!
elenuccia dice
Che meraviglia! Marianna è un’assoluta garanzia e tu hai veramente reso al meglio la sua ricetta. Le foto sono davvero stupende
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Ile, quanto è bella e che aspetto sano ha questa ciambella… sai il libro l’ho visto in libreria poche settimane fa, me ne sono pentita a non averlo preso, appena vado in centro spero di ritrovarlo, Marianna è bravissima e poi anche io come lei e te amo molto giocare con varie tipologie di farine, lo sai.
Bacione tesorina, non vedevo l’ora di passare a trovarti. Un bacione
Raffi dice
chissà che buona con questi ingredienti… deve essere una vera prelibatezza… complimentiiiiiiiii!!!