Il mare d’inverno.
Se guardo fuori dalla finestra lo vedo, è lì, agitato e rumoroso.. aspetta anche lui l’arrivo della neve…
Io la neve la aspetto e spero nel suo arrivo, ho voglia di camminare nella neve, di rivederla sulla spiaggia, di fotografarla..di rientrare a casa e coccolarmi con un piatto caldo.
Questo è il momento perfetto per preparare zuppe e delle vellutate, da sempre tra i piatti che amo di più!
La vellutata di oggi l’ho preparata qualche settimana fa, è semplicissima e si prepara con pochi ingredienti, ma è deliziosa.
Sono certa che troverete ancora la zucca, si conserva per molto tempo quindi intere si trovano ancora facilmente.. in più io ne metto sempre qualche fetta in freezer quindi ho sempre la zucca per le mie vellutate!
Unica precisazione: non sostituite il sedano rapa, è lui che rende questa vellutata ancor più buona!
Tornerò per gli auguri di fine anno, intanto vi auguro una splendida giornata!
Ingredienti:
400 g di zucca ( peso netto )
350 g di sedano rapa ( peso netto )
180 g di patate ( peso netto )
1 litro di acqua
1/2 cipolla
olio evo
sale, pepe
Pelate le verdure e tagliatele a pezzi grossolani; in una casseruola fate scaldare due cucchiai di olio evo, unite la cipolla affettata finemente e lasciatela insaporire qualche minuto a fuoco basso.
Poi aggiungete le patate, la zucca e il sedano rapa, salate e coprite con l’acqua calda o il brodo vegetale; fate cuocere fino a quando le verdure saranno morbide, quindi riducetele in crema con un frullatore ad immersione.
Regolate di sale e pepe, servite nelle ciotole con crostini di pane a piacere.
Ale dice
Sembra deliziosa!!!
Iulia Lampone dice
Ma che bella questa vellutata con il sedano rapa! Sai che non so mai come usarlo? Proverò!
un caro saluto
Ilaria Guidi dice
Quando arrivo qui da te mi vengono sempre gli occhi a cuoricino!! 🙂 Adoro le tue foto e le tue belle e buone proposte culinarie 🙂
Ti abbraccio
Ila
Giuliana Manca dice
Con questo freddo le vellutate sono l’ideale!!!!
Elena dice
visto che qua siamo a -6 direi che è l’ideale! buona anno
Mimma e Marta dice
Ile 🙂 sai che qui, a Palermo, è prevista la neve proprio per l’ultimo dell’anno? Quando mamma me lo ha detto, non riuscivo a contenermi dall’emozione! La neve! Quella che ho sempre inseguito senza mai riuscire a sfiorarla sembrerebbe voler finalmente essermi amica… Ho sognato tanto questo momento. Io amo questa stagione, il freddo e il tepore che lo combatte, che sia un abbraccio, un infuso o una zuppa calda 🙂 ultimamente anche noi abbiamo voglia di vellutate, creme e zuppe per riscaldarci l’animo (se consideri che abbiamo avuto 30^c fino ai primi di dicembre, capirai perché non ne abbiamo sentito il bisogno prima!). Grazie per questa ricetta, ci terrà compagnia durante una di queste sere gelide! Ti stringo forte, Marta
giochidizucchero dice
qui si gela letteralmente, quindi una bella zuppa calda non può che giovare! Ti abbraccio e ti faccio tanti auguri! <3 Erika
Michela Sassi dice
Amo il mare d’inverno… Mi da pace e mi fa stare bene e lo adorerei ancora di più gustando questa zuppa meravigliosa…
Francesca Cimarelli dice
Aspetto la neve anche io…per vederla tra le vigne intorno casa. Il silenzio della neve, la sofficitá di quel manto bianco e il rumore dei miei scarponi sulla neve fresca. Odio il freddo è la pioggia. Ma adoro la neve e la sua magia. Rientrare in casa e prepararsi una zuppa è il contorno perfetto di una giornata invernale.
Un bacio
Dolci a gogo dice
Carissima,auguri di un meraviglioso 2015! Che sia costellato di momenti felici e di soddisfazioni, come gli astri di un cielo stellato, e attraversato da qualche stella cadente per esaudire i tuoi desideri!
Imma
Polvere di Riso dice
ora, con la neve fuori, ne mangerei volentieri un piattone <3 magari insieme !!!