Teoricamente non dovrei cucinare in questo periodo, o meglio, dovrei cucinare per vivere, ma non per il blog.
Dovrei rilassarmi nei ( pochi ) momenti liberi e trascorrere il resto del tempo a studiare.
La realtà però è diversa, la verità è che al solo pensiero di stare ferma inizio ad agitarmi, mentre la cucina mi rilassa, fotografare mi rilassa, senza tutto questo non sarei io, senza questa passione mi spegnerei lasciandomi travolgere dall’ansia, perché quella c’è, anche se cerco di nasconderla con sorrisi e pacchi di farina.
Quello che amo di più di tutto questo è sperimentare, provare, sbagliare, trovare il giusto equilibrio tra gli ingredienti fino a realizzare l’idea che avevo in testa.
Ho preparato questo dolce pensando a lui, che ama gli agrumi e le crostatine da sempre e quando voglio regalargli un po’ di dolcezza preparo sempre questi dolci, buoni, semplici, farciti con le confetture che preparo ogni anno, un piccolo gesto in cui c’è tutto di me: l’amore per la semplicità, per le cose fatte in casa, c’è tutto quello che non riesco a dire con le parole, ma che comunico con un piccolo gesto.
Difficilmente sono pienamente soddisfatta di quello che faccio, ma queste crostatine sono davvero buonissime, le ho preparate già più volte e vi assicuro che con la marmellata d’arance sono deliziose, anche con le altre confetture, ma con la marmellata hanno un gusto unico, sarà che amo gli agrumi e le cose non troppo dolci…vi assicuro che son piaciute a tutti!
Ingredienti per 8 crostatine:
100 g di olio di girasole
Acqua a.b ( circa 8 cucchiai )
200 g di farina di farro
70 g di farina integrale di grano tenero
30 g di amido di mais
100 g di zucchero di canna integrale*
1 cucchiaino da tè di cremor tartaro
la scorza di un’arancia non trattata
marmellata d’arancia ( io ho usato la mia )
In una ciotola mescolate l’olio con 8 cucchiai di acqua a temperatura ambiente e la scorza grattugiata dell’arancia, unite lo zucchero e continuate a mescolare con una frusta, ora unite il cremor tartaro e l’amido di riso setacciati, amalgamate bene gli ingredienti e unite adesso le farine, mescolate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto il composto dev’essere simile a quello di una frolla classica, se necessario aggiungete altra acqua, sempre un cucchiaio alla volta.
Avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato preriscaldate il forno a 180°C e riprendete l’impasto, dividete il panetto di frolla in due parti: una più grande che vi servirà per le basi ed una più piccola che servirà per le decorazioni delle crostatine.
Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata e foderate gli stampi per le crostatine, farcite con un paio di cucchiai di marmellata ( dipende dalla grandezza dei vostri stampi ) e completate decorando la superficie con delle strisce sottili di impasto.
Ponete le crostatine in una teglia e cuocetele nel forno caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, controllate sempre la cottura in base al vostro forno.
Note:
– non uso sempre lo stesso zucchero di canna, lo scelgo in base alla preparazione e per questa ricetta ho utilizzato questo, uno dei miei preferiti.
1
Francesca dice
tesoro, come ti capisco….io non cucino più per mangiare, ma solo per fotografare. Fosse per me fotograferei anche una foglia di insalata scondita. Certo: quest crostatine sono molto più invitanti 🙂 Un bacio
Ileana Pavone dice
@Francesca: un abbraccio forte dolcezza <3
Ale dice
Sono semplicemente perfette!!!
Ileana Pavone dice
@Ale: grazie ^_^
I fiori di loto dice
Una frolla vegan… da provare sicuramente, mi incuriosisce, ma la consistenza è quella di una frolla tradizionale o è un po’ più sbriciolosa?
Bellissime le tue foto, si vede che mi metti davvero passione nel farle.
Io invece mi rilasso cucinando un po’ meno a fotografare perchè non sono mai soddisfatta delle mie foto.
Ileana Pavone dice
@i fiori si loto: di questa frolla sono molto soddisfatta perché grazie all’amido di riso il risultato è molto simile ad una frolla classica, anzi, per me che amo i dolci rustici e non burrosi questa frolla è molto più buona della classica 🙂
Un abbraccio e grazie dei complimenti! ^_^
Natalia dice
Cucinare rilassa, distrae e diverte! Vuoi mettere poi quelle piccole grandi soddisfazioni che ogni volta si hanno quando si porta in tavola qualcosa di buono, che appaga noi e le persone che amiamo. Complimenti per queste meravigliose crostatine. Anche per me solo marmellate fatte in casa. Tutta un’altra cosa!!! Baci.
Ileana Pavone dice
@Natalia: hai ragione, non potrei proprio fare a meno di tutto questo 🙂 un abbraccio!
Peanut dice
Come ti capisco, il solo pensiero di dover stare ore con un libro davanti mi fa smaniare e mi porta a pensare al cibo e a ciò che vorrei cucinare ancora di più di quanto non farei in circostanze normali. Purtroppo quando una cosa non hai voglia di farla, trovi sempre dei rifugi a cui rivolgerti, col risultato che,almeno per me, io le ora seduta al tavolo ce le passo davvero, ma alla fine non compiccio nulla perchè la testa è altrove..
Ma se ti fossi costretta a non distrarti e non avessi fatto queste corstatine, te lo dico, non ti avrei mai perdonato!:D sono spettacolari e immagino quanto deliziose devono essere, anche se non ho la tua marmellata d’arancia, le vorrei davvero come merenda per staccare dalle rifless..ehm, dallo studio!
un abbraccio Ile <3
Ileana Pavone dice
@Peanut: Lú è esattamente quello che provo ora, cerco di concentrarmi..ma la testa è altrove..
sarebbe bellissimo fare merenda insieme in queste fredde giornate 🙂
Un abbraccio nocciolina bella :*
Unafettadiparadiso dice
Non mi devi convincere, la marmellata di arance è un peccato che deve sempre esserci nelle nostre cucine e credo che nelle crostate rappresenti la giusta fine ….. crogiolo ad immaginarmi la loro leggerezza.
Ileana Pavone dice
@unafettadiparadiso: 🙂 hai ragione, la marmellata d’arance è troppo buona! a presto!
Claudia Bonera dice
Che meraviglia! Bellissima anche la fotografia..
Buona serata! Claudia
http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/
Ileana Pavone dice
@Claudia: grazie ^_^
Giuliana Manca dice
Che foto stupende e che bella ricetta!
Ileana Pavone dice
@Giuliana: grazie cara! :*
paola dice
tutto molto bello foto e post,ricetta golosa anche questa nella lista delle cose da provare,felice sera
Ileana Pavone dice
@Paola: grazie 🙂 un abbraccio! :*
Simo dice
ragazza mia, quando passo da te resto sempre a bocca aperta…per la meraviglia delle immagini, per la delizia delle tue ricette, sane e ben bilanciate…che dirti: posso rubartene una?!
un bacione grande grande
Ileana Pavone dice
@Simo: tu puoi prendere tutte le crostatine che vuoi <3 un bacione tesoro! :*
consuelo tognetti dice
Che meravigliosa frolla veg che hai creato O_O si vede lontano un miglio che è friabile e golosa al punto giusto 🙂 Complimenti tesoro e se questo ti fa star bene e ti rilassa non lo abbandonare mai, vedrai che dopo studierai con più entusiasmo (intendo dopo aver mangiato una bella crostatina ^_^)
Ileana Pavone dice
@Consuelo: grazie <3
piccola mela dice
Che meraviglia!La luce, i colori, il sapore, che riesco a immaginare…so che non dovrei dirlo,ma cucina, scatta, rilassati,fai ciò che ami e poi ritorna a studiare 😉
Un abbraccio e in bocca al lupo!
Ileana Pavone dice
@piccola mela: grazie Manuela ^_^
Avevo proprio bisogno di sentirmi dire queste parole :))
Polvere di Riso dice
ok…io ora sono follemente innamorata di questa ricetta e delle foto MERAVIGLIOSE. sappilo. <3
Ileana Pavone dice
@polvere di riso: aspetto le tue stella mia! :*
Martina dice
Per caso ne è avanzato un pezzettino?!
ps: e poi chi ha detto che anche la cucina non sia materia di studio (per la vita)?! 😉
buona giornata e buona colazione
Ileana Pavone dice
@Martina: te ne lascio una per la merenda ^_^
Paola Sabino dice
Cucinare quando in teoria avrei dovuto studiare era una delle mie attività preferite da studentessa. Mi rilassava e mi faceva scaricare l’ansia per l’esame. Inoltre quello che preparavo era una buona scusa per richiedere in cambio coccole 🙂 Un dolcino per una coccola: mi sembra un buon baratto, no? Queste crostatine le trovo deliziose, nella loro semplicità ricca di sapori.
Ileana Pavone dice
@Paola: hai ragione, è un ottimo modo per chiedere coccole^_^
La cucina di Esme dice
Queste foto sono spettacolari e le crostatine ..golosissime!
Baci
Alice
Ileana Pavone dice
@la cucina di esme: grazie carissima 🙂 :*
Mila dice
Belle queste crostatine!!!
Ileana Pavone dice
@Mila: grazie <3
Erica Di Paolo dice
Queste crostatine, così rustiche, credimi non conquistano solo lui ^_^
Il loro aspetto, l’intensità dei sapori….. la genuinità….. rendono tutto assolutamente invitante e irresistibile. Non posso dirti di smettere di cucinare, i risultati sono eccellenti…. non posso pensare che tu possa smettere di farlo!!
Sei magnificamente tu, in ogni proposta. Splendida.
Ileana Pavone dice
@Erica: grazie dolcezza, davvero <3 un abbraccio forte forte :*
Mary dice
Ciao piccolina, finalmente riesco a fermarmi un po’ da te per lasciarti un mio pensiero. Grazie per il tuo affetto, significa molto per me. Anche se non ci conosciamo ancora di persona, sento che c’è una certa affinità tra di noi…forse perchè siamo entrambe molto sensibili e legate alle cose semplici che la vita ci regala…Ti abbraccio tesoro e ti faccio tanti “in bocca al lupo” per lo studio e per la vita! Ovviamente, le tue crostatine sono un tuo riflesso…genuine, che arrivano dritte al cuore! Sereno weekend, Mary
Ileana Pavone dice
@Mary: grazie tesoro, sei una persona bellissima <3
Mimma e Marta dice
Ciao dolcezza! Tu sei questa, dolci genuini fatti in casa e due mani che impastano. Io non riesco ad immaginarti diversamente 🙂 queste crostatine farebbero sicuramente impazzire la mamma. La crostata di arance è uno dei suoi dolci preferiti in questo periodo, tanto che questo pomeriggio ho aperto un vasetto di marmellata fatta in casa, le ho preparato degli occhi di bue, li ho messi su un piattino a fiori e le ho lasciato un bigliettino. adesso aspetto che arrivi a casa e che senta il profumo di biscotti, poi che mi abbracci. Ecco, immagino qualcosa di simile fra te e il tuo lui, per tutto l’amore che ci hai messo nel preparargliele che traspare ovunque, dalle crostatine alle foto che hai scattato!
Ti abbraccio, Marta :-*
Ileana Pavone dice
@Marta: Tu ti rendi conto di quanto sei bella, vero? 🙂
Il rapporto tra te e Mimma è qualcosa di unico, che ogni volta mi fa sorridere.. siete tanto belle voi!
Grazie tesoro per tutte le tue parole, queste e le altre..grazie davvero tanto di esserci! :**
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Da queste crostatine traspare tutto l’amore che ci hai messo nel farle… Ne sento il profumo <3 Ti immagino nella tua cucina fra pagine di libri e pacchi di farina, uno sguardo allo studio ed uno all’impasto.
La frolla vegana… che curiosa che sono di provare questa versione tua, lo sai quanto adoro sperimentare e provare le tue ricette (tempo libero pemettendo).
Ti mando un mega abbraccio Ile e ti auguro un buon fine settimana tesorina bella :*
Francesca P. dice
Possibile che non avevo commentato questa bellezza?! Rimedio subito, perchè le tue crostatine in versione black meritano davvero! E scommetto che quelle posate sono parenti dei piattini inglesi… 😛
Anche io a volte dovrei prendermi una vacanza dalla cucina ma è più forte di me, saltello allegramente verso il frigo o la dispensa immaginando già la prossima ricetta… che vuoi farci, siamo fatte così, quando una passione è forte vince sempre! 🙂
Ileana Pavone dice
@Framcesca: Sì, vince su tutto 🙂
Grazie per esserci sempre, sei preziosa :*
Stefania Zecca dice
Ile queste foto sono davvero molto belle!
Ileana Pavone dice
@Stefania: Stefy grazie mille, ci tengo al tuo parere :))