Scrivo, studio, cucino, impasto, fotografo, poi studio di nuovo e continuo a cucinare.
In queste poche parole c’è la mia vita, quella che sto cercando di costruire, con fatica e passione, cercando di fare tutto senza fermarmi.
Quando c’è passione non c’è stanchezza, non per me, mi hanno insegnato a non buttarmi giù, a credere nei sogni, mi hanno insegnato che la forza di volontà è più forte di qualsiasi altra cosa…
Fuori piove ed io avrei bisogno proprio di un piatto così…nutriente, tiepido, colorato!
Prima di lasciarvi alla ricetta voglio parlare un attimo delle verdure: io le preparo spesso così, al forno, con tante spezie ( anche erbe aromatiche ) e solitamente uso non solo finocchi e carote, ma anche cimette di cavolfiore tagliate finemente, sedano rapa ecc ecc.. solitamente le verdure al forno, in questa stagione, sono la mia cena preferita ed è un ottimo modo per mangiare qualcosa di caldo, ma leggero.
Ora vi auguro un felice fine settimana e vi lascio alla ricetta di oggi!
Ingredienti per 1 porzione:
100 g di lenticchie piccole
1 foglia di alloro
1 carota
1 finocchio
1 arancia non trattata
3 noci
spezie ( noce moscata, coriandolo in polvere, zenzero fresco )
Olio evo
sale, pepe
Cuocete le lenticchie in acqua fredda con la foglia di alloro, fin quando saranno morbide; salate solo a fine cottura.
Nel frattempo preparate le verdure: pelate la carota e sciacquate il finocchio, tagliate le carote in più parti e affettatele sottilmente; affettate anche il finocchio e condite tutto con qualche cucchiaio di olio evo, sale, pepe, 1 cm di zenzero fresco grattugiato, coriandolo in polvere a piacere e noce moscata grattugiata al momento.
Ponete le verdure in una teglia rivestita di carta forno e cuocetele nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti, o finché saranno ben cotte.
Una volta cotte, scolate le lenticchie, togliete l’alloro e tenetele da parte.
Grattugiate la scorza dell’arancia, aggiungetela alle lenticchie e pelate l’arancia a vivo; mescolate ora tutti gli ingredienti, aggiustate eventualmente di sale, aggiungete un cucchiaio d’olio, se necessario e completate con le noci spezzettate.
Note:
– se preparate l’insalata in anticipo, aggiungete solo alla fine l’arancia ( polpa e scorza ) e le noci tritate;
Giuliana Manca dice
Una perfetta insalata invernale, ricca di bontà!!!
Ale dice
E’ bellissima!!!!!
Silvia Brisigotti dice
Che delizia!! Davvero ottima!!
giochidizucchero dice
Che bell’accostamento di sapori cara! Buon week end!
Anna ontheclouds dice
Una valida, e gustosissima, alternativa alla zuppa di lenticchia…il mio comfort food preferito!
Decisamente invitante:)
Buona giornata …piena di energia e positività!
Polvere di Riso dice
questo pazzo periodo passerà per entrambe ma tu così ti coccoli davvero alla grande ♡ ^ _ ^ e io adoro. e lo sai … love you :-*
La cucina di Esme dice
il tuo ritmo di vita mi fa pensare al mio periodo universitario, bellissimo forse lo ricordo così anche perchè come te lo vivevo in positività e con passione e come giustamente dici tu dove c’è passione non c’è stanchezza ! mi piace questa inaslata la trovo originale e gustosissima !
baci e buon we
Alice
consuelo tognetti dice
Adoro tutta questa ricchezza di colori, sapori e verdure..complimenti cara!
Mimma e Marta dice
Lo sai che queste insalate ricche mi fanno impazzire 🙂 mangio lenticchie un giorno sì e l’altro pure, e ho tutti gli ingredienti a casa per prepararmi questa bellissima insalata. Ti abbraccio!
Serena dice
Leggerti mi ha fatto bene. Anch’io sono alle prese con un esame, che mi richiede tanto sforzo e concentrazione, e cerco, al contempo di non tralasciare il resto… mi sentivo un po’ stanca, ma quando ho letto “dove c’è passione non c’è fatica” mi sono ricordata cosa c’è in ballo e adesso sono più carica.
Grazie 🙂