Ho sempre avuto uno strano rapporto con i biscotti: mi diverto creando impasti diversi, mi piace l’idea di avere sempre qualcosa di dolce da regalare o da mangiare in qualsiasi momento della giornata, ma la verità è un’altra.
La verità è che generalmente ne assaggio un paio e poi li lascio in dispensa, preferisco regalarli e rendere felice le persone che mi sono vicine, perché io mi annoio facilmente e questa cosa accade anche con i biscotti.
Ho scritto generalmente perché in realtà nelle ultime settimane qualcosa è cambiato… ho preparato questi biscotti all’avena e non posso farne più a meno.
Avevo voglia di fare dei biscotti semplici, non troppo dolci, avevo voglia di biscotti all’avena, rustici, ideali per la colazione o per soddisfare una voglia improvvisa di dolci ( anche se in realtà non mangio mai dolci durante la giornata, solo tanta frutta ).. una sera sono entrata in cucina senza troppe aspettative, ho mescolato le farine in base ai miei gusti.. ed ecco a voi il risultato.
Ho preparato questi biscotti già diverse volte e più tardi li preparerò di nuovo, è rassicurante sapere di avere in dispensa dei biscotti come questi, sani e buonissimi!
Questi biscotti, secondo il mio parere, sono perfetti così, senza aromi; li ho provati ad esempio con l’anice, sempre ottimi, ma questi son biscotti che non hanno bisogno di nulla. Se amate questo tipo di biscotti io vi consiglio di non aggiungere aromi, io li preparo sempre così e sono perfetti ( per me ).
Gli ingredienti sono pochi, quindi scegliete farine di ottima qualità..ed è lo zucchero a fare la differenza, con un normale zucchero di canna più raffinato il sapore cambierà notevolmente.
Non ho cercato ricette simili, io li ho preparati semplicemente seguendo l’istinto..e sono felicissima del risultato, non vedevo l’ora di condividere con voi questi biscotti! Sono buonissimi con del semplice latte di riso, ma anche con il tè!
Ingredienti:
150 g di farina integrale d’avena
100 g di farina di farro
30 g di crusca d’avena
30 g di amido di mais
100 g di zucchero di canna integrale dulcita
100 g di olio di girasole
1 cucchiaino ( da caffè ) di bicarbonato
5 cucchiai di acqua*
Preriscaldate il forno a 180°C.
Mescolate le farine con lo zucchero,l’amido, il bicarbonato ( setacciato ) e la crusca d’avena, poi unite l’olio e mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare bene gli ingredienti; * infine unite acqua fino ad ottenere un composto morbido, io ho aggiunto 5 cucchiai di acqua.
Una volta ottenuto un impasto morbido, ma non appiccicoso, stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata e ricavate dei biscotti con le formine che preferite.
Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli nel forno ormai caldo per circa 10-15 minuti; controllate la cottura in base al vostro forno ( il mio impiega 15 minuti ).
Fateli raffreddare su una gratella e conservateli in una scatola di latta.
Giuliana Manca dice
Semplicemente stupendi, perfetti per la mia colazione!
Natalia dice
MI tocca solo trovare la farina e la crusca di avena, che mi piacciono particolarmente tra l’altro.
Quindi segno, in attesa di fare bottino e intanto mi godo con gli occhi questi biscotti che sicuramente mi faranno impazzire.
Bacioni.
Ileana Pavone dice
@Giuliana: grazie carissima 🙂
Ileana Pavone dice
@Natalia: io adoro l’avena, che si tratti di fiocchi, farina o crusca, non manca mai in dispensa, fa benissimo, è buonissima e sazia molto..e in questi biscotti ci sta benissimo! Un abbraccio grande cara Natalia, buona giornata 🙂
Simo dice
io ho sempre adorato le digestive…e queste somigliano molto all’originale, con una marcia in più, perchè più leggere e digeribili….grande Ileana, mitica! E bravissima………
Ileana Pavone dice
@Simo: sì cara, son molto simili, rustici e davvero buoni..e si preparano in pochissimi minuti 🙂
Un abbraccio forte!
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Questa ricetta te la rubo sucuramente tesorina. Quindi non essendoci burro e uova non c’è neanche il bisogno che l’impasto riposi, esatto? Trovo sia una ricetta in perfetto stile Ileana, hai seguito l’istinto e sono venuto fuori dei capolavori,brava brava!!!
Ps: in caso mi suggerisci un pizzichino sdi sale nell’impasto? (Es.del sale integrale per rimanere coerente con questi ingredienti meravigliosi che hai utilizzato)
Un bacione cara e buona giornata
Paola Sabino dice
Eccoli qui 🙂 Me ne sono innamorata appena visti e me ne innamoro ora che ne leggo gli ingredienti. Che dire? Ho tutto in casa.. Nel weekend se mi riesce li provo e ti dirò 🙂 Non ho il dulcita.. ho un brown sugar.. potrebbe andare bene lo stesso?
Ileana Pavone dice
@Simona: esatto tesoro, fai l’impasto e stendi subito, si preparano davvero in 5 minuti! Con un pizzico di sale saranno sicuramente perfetti Simo, come sempre adoro le tue idee!
Fammi sapere se li provi 🙂 Buona giornata tesorina :*
Ileana Pavone dice
@Paola: aspetto il tuo parere allora 🙂 Sì credo andrà bene ugualmente, io uso spesso il dulcita perché è integrale e adoro l’aroma che regala ai dolci, ma prova e vedrai che verranno buonissimi lo stesso 🙂
Zonzo Lando dice
Che belli che sono, e chissà che bontà! Bravissima! Bacioni 🙂
Erica Di Paolo dice
Hai iniziato a raccontare dei biscotti e mi sono immedesimata. La differenza è che io mi sento legata follemente ai miei biscotti e li proteggo con avidità 😀
Ma anche io amo mescolare gli ingredienti senza seguire una ricetta (ma va???? Ahahahahahah) e i risultati sono inimmaginabili. Ho letto gli ingredienti, poi, e mi sono detta “come li sento miei!!”. Sei speciale Ile. Grazie per essere così :*
Ileana Pavone dice
@Zonzolando: grazie carissima :)) un abbraccio forte!
Ileana Pavone dice
@Erica: dolcezza, io purtroppo son così un po’ con tutti i dolci, amo follemente il salato e non c’è niente da fare… amo sperimentare, fare dolci, ma poi ne mangio davvero pochissimi e solo a colazione, quindi devo regalarli per forza 😀
Io adoro le tue ricette, lo sai…:) e sapevo che questi ti sarebbero piaciuti! sei stupenda tu…:*
Francesca dice
sono meravigliosi, Ileana…mi spaventa solo un po’ l’olio…magari lo riduco ed aumento l’acqua se ce ne fosse bisogno? Un bacio
Ileana Pavone dice
@Francesca: sì se preferisci riduci la quantità d’olio, servirà sicuramente più acqua in quel caso 🙂 Un abbraccio carissima :*
Miss Mou dice
Superhealthy e superbelli. Bravissima.
la cucina della Pallina dice
hanno il faccino friabilissimo, devo provare! io li avevo fatti ma usando i fiocchi di avena tritati e non erano un granchè, provo conla farina 🙂
un abbraccio
raffaella
Mary dice
Ciao piccolina! Io sono già passata da te stamane, per “fare colazione” coi tuoi biscotti strepitosi! Non sono riuscita a lasciare un commento perché il mio cellulare non me lo ha permesso…aggeggi strani! Mi piacciono tantissimo questi biscotti rustici, sani e gustosi. Adoro i digestives e questi gli somigliano molto vero? Li voglio provare al più presto…Grazie per la bella ricetta Ileana e un bacione, Mary
Alice dice
io ahime i biscotti li adoro e siccome sono già porzionati me ne mangio molti di più di quando faccio le torte. fin’ora ho usato l’avena solo il fiocchi interi o tritati nel mixer per fare i biscotti. questa versione mi ispira molto e appena compro la farina devo proprio provarli 🙂
Mimma e Marta dice
Ile, mi succede spesso la stessa cosa! 🙂 Non solo con i biscotti, ma con tutti i dolci…però con i biscotti in particolare. Li mangio per due giorni, poi torno al mio classico yogurt, frutta e fiocchi d’avena che non mi delude mai. Non riesco a mangiare la stessa cosa troppo spesso, mi stanco. Quindi mi fido assolutamente di te se dici che questi biscotti sono diversi! Lo zucchero dulcita è uno dei miei preferiti, il sapore caramellato degli zuccheri integrali è delizioso. Un bacio bellezza :-*
La cucina di Esme dice
devono essere deliziosi da provare, bellissima la foto!
baci
Alice
Loredana dice
Mi piacciono molto ed hanno un aspetto molto invitante.
Da provare.
Un abbraccio
paola dice
concordo,semplicemente stupendi,grazie cara della ricetta
consuelo tognetti dice
Anch’io non li regalerei mai questi biscotti..però uno me lo fai assaggiare?? Fanno una gola…
Polvere di Riso dice
il mio piccolo tesoro magico <3 *_*
Unafettadiparadiso dice
hai ragione, sono perfetti, sembrano comprati non sembrano fatti in casa….e il fatto che siano senza aroma li rende ancora più speciali.
Peanut dice
La verità è che…succede anche a me! Li faccio volentieri (adesso), ma infondo basta poco per togliermi la voglia, quando li ho mangiati per due giorni di fila già mi sono stancata (mentre non sembra succedere ai miei che vanno avanti a pasta e biscotti!).
Questi però son proprio di quelli che piacciono a me, e ovviamente ho anche tutto in dispensa!;)
Non vedo l’ora di sgranocchiarne un paio!:P
monica dice
eccomi qua, ingredienti pronti, vado ad impastare!
sabrinastellina dice
Sicuramente da rifare!!pensa che la mia bimba di 3 anni la mattina fa colazione con il porridge!!e adora talmente tanto l’avena che la mangia tale e quale dal barattolo!!i tuoi biscotti li adorerà !!
An Lullaby dice
Io invece ho un debole per i biscotti, soprattutto per quelli rustici, sani e invitanti come questi ^_^ Ileana le tue foto sono ogni giorno più belle, crei delle atmosfere meravigliose 🙂 Questa ricetta spero di provarla presto, anche se ho un po’ paura delle tue ricette perché ho capito che creano dipendenza 😉 Un abbraccio bellissima
ricettevegolose dice
Questo è proprio il genere di biscotti che preferisco…favolosi 😉 Un abbraccio!
Federica Simoni dice
O_O devono essere buonissimi!!
Francesca P. dice
Io amo i biscotti ma non li faccio spesso… però ogni volta che riempio la teglia mi dico che mi diverto come una bimba a giocare con le formine e prepararli! 🙂
Queste foto mi piacciono molto, brava, il biscotto emerge in tutta la sua bellezza rustica!
patriziamiceli dice
questi puoi starne certa che li faro’ al più presto….se non fosse che é già tardi mi ci metterei subito, e leggendoti ho scoperto tante affinita.
🙂
Chiara B. dice
Ileana… quando mai non li ho fatti prima!!! Sono ECCEZIONALI! 😍 Li ho praticamente finiti tutti da sola 🙈😅 grazie per la ricetta! Creano dipendenza!