I primi mandorli in fiore, due meravigliosi aironi, arrivare in montagna e ammirare quattro caprioli correre nella neve, il grano che cresce tra gli ulivi, il cielo terso di qualche giorno fa e la neve in montagna, piccoli istanti di felicità vissuti negli ultimi giorni, istanti legati alla terra, a questa meravigliosa terra a cui sono legata nel modo più profondo.
E’ un periodo in cui mi emoziono ancor di più, sono emotivamente instabile, stanca, stremata, ma allo stesso tempo felice, felice perché son riuscita a raggiungere l’obiettivo più importante: si sta per chiudere un capitolo importante della mia vita…poi inizierà la vita vera, finalmente.
Non è stato facile portare avanti tutto senza fermarmi, ma oramai sta per finire tutto, manca poco e di certo non mi fermo adesso!
Quando sono così stanca ho ancor più voglia di un piatto sano e poco elaborato, il mio corpo ha bisogno di piatti leggeri e nutrienti, solo in questo modo riesco ad avere tutte le forze necessarie.
Così qualche giorno fa è nata questa insalata, avevo in testa ricette più elaborate, ma trattandosi di un regalo che arriva direttamente dall’orto di mia zia volevo gustarlo al naturale ed uno dei miei modi preferiti di mangiare il cavolo cappuccio è crudo, tagliato sottile sottile, con tanto aceto!
Per rendere il piatto più completo ho aggiunto del tofu affumicato ( che adoro! ) e una fettina di pane integrale all’avena ( spero di rifarlo presto così lo fotografo ).
Prima di salutarvi voglio condividere una grande gioia con voi, questo mese mi trovate anche in edicola! Trovate 10 ricette realizzate da me su Cucina Semplice. Vi lascio la foto che ho scattato su instagram e che potete trovare QUI!
Vi auguro una splendida giornata!
Ingredienti per 2 porzioni:
200 g di cavolo cappuccio viola ( peso netto )
2 cucchiai di semi di girasole
200 g di tofu affumicato
4 cucchiai di aceto circa*
Olio extravergine di oliva
sale
Sciacquate il cavolo e asciugatelo, poi tagliatelo a listarelle molto sottili e conditelo in una ciotola con olio a piacere, sale e aceto.
In un padellino tostate i semi di girasole per qualche minuto, fino a farli diventare un po’ dorati, poi togliete i semi e aggiungete un filo d’olio nella padella; tagliate a dadini il tofu e fatelo rosolare nella padella con l’olio per pochi istanti.
Unite tutti gli ingredienti e servite con pane tostato.
* io poi ho aggiunto altro aceto, perché come vi ho detto più volte lo adoro e ne metto tanto, voi assaggiate e condite secondo i vostri gusti!
0
Giuliana Manca dice
Che bel colore!!!!!!!! un bacione
paneamoreceliachia dice
io lo amo tagliato sottilissimo. Buono e vitaminico.
Ottima ricetta.
buona settimana
alice
Paola dice
Bellissime foto Ile❤️
Polvere di Riso dice
tu sai la che la tua gioia è la mia e che prendere il giornale trovarti lì è stata un emozione immensa <3 ti voglio bene e sono pazza pazza pazza delle tue foto .
Mimma e Marta dice
Adoro il tofu affumicato anche io (buonissimo anche con sesamo e mandorle!) e questa ode ai colori e alla natura mi fa venire voglia di prendere una sedia e pranzare così insieme a te! :-*
Ileana Pavone dice
@Giuliana: grazie cara 🙂
Ileana Pavone dice
@paneamoreceliachia: grazie mille! Buon inizio settimana 🙂
Ileana Pavone dice
@Paola: grazie tesoro <3
Ileana Pavone dice
@polvere di riso: lo so lo so..e non so come farei senza te ed il tuo sostegno <3
Ti voglio bene stellina mia :*
Ileana Pavone dice
@Mimma e Marta: io ti aspetto quando vuoi a pranzo, lo sai 🙂 Ti stringo forte tesoro :*
Anna ontheclouds dice
Questa insalata ti rimette al mondo solo a guardarla. Quel colore porpora/Magenta è magnifico!
Valentina Spinetti dice
mi piace moltissimo il cavolo viola! Ha un colore spaziale! Buona giornata 😉
Francesca P. dice
Sai che ho un debole per il viola e la tua insalata sembra quasi un quadro! 🙂