La storia si ripete.
Febbraio porta con sé un’aria nuova, le giornate più lunghe, il sole che inizia a scaldare la terra, il bisogno di passare più tempo fuori casa, le lunghe camminate in pineta guardando il mare.
Nonostante il mio amore per l’inverno e per il freddo, in questo periodo, tutti gli anni, ho bisogno di più luce, del sole, di quel sole tiepido che rende tutto più bello.
Nella mia testa la primavera è vicina, inizio ad indossare vestiti più leggeri, tolgo le sciarpe pesanti..e non mi importa se tornerà la pioggia, questo è il periodo dell’anno in cui trovo sempre il sole dentro di me!
Per adesso fuori il cielo è azzurro ed il mare è bellissimo, vi lascio un’insalata leggera, fresca, piena di colori.
Ingredienti per 4 persone:
500 g di radicchio
1 mela verde Granny Smith
2 arance
40 g di gherigli di noci
1 cucchiaio di aceto*
1/2 limone
Olio extravergine di oliva
sale
Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle; lavate la mela, sbucciatela, togliete il torsolo e tagliatela in 4 parti, poi ricavate delle fettine sottili e irroratela con il succo del limone affinché non annerisca.
Pelate a vivo le arance, in modo da evitare la parte bianca, poi spezzate le noci con le mani o tritatele grossolanamente nel mixer.
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, condite con l’aceto, sale e olio extravergine di oliva a piacere.
Note:
– in questo caso ho indicato solo 1 cucchiaio di aceto, io in realtà abbondo sempre perché lo adoro, ma aggiungetelo in base ai vostri gusti;
0
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Ciao tesorina, mi piace il tuo febbraio che si appresta a fare da tramite fra l’inverno e la primavera… Già immagino il tepore del sole primaverile, i boccioli e le gemme degli alberi e delle piante, la natura e i profumi 😉
Io amo sempre tutto quello che fai, questa insalata per i colori mi rimanda alla primavera, alla leggerezza, come potrebbe non piacermi, rispecchia te :*
Ile, non capisco perchè non riesco a lasciarti commenti, ho provato con la focaccia ma nulla, riprovo quì!
Ti auguro un buon inizio di settimana, bacio!
Mary dice
Buongiorno piccolina! Sai tesoro, anche per me Febbraio è così…esattamente come lo descrivi tu. A casa mi prendono per matta, perché qui, nella Marsica, tra le montagne, fa ancora molto freddo. Ma io vedo una luce diversa, sento profumi nell’aria che forse gli altri non sentono (forse davvero sono matta!), la mattina mi sveglio con i primi cinguettii degli uccellini…eh si, la primavera si avvicina e con essa la voglia di rinnovarci. Sto facendo un po’ di attenzione alla mia dieta Ileana…ho il colesterolo alto e qualche chiletto da perdere. E’ dura, anche perché sono in una fase della vita di una donna nella quale il metabolismo si abbassa e si assimila di più…ma ci sto provando (ho anche ripreso la scuola di ballo!). La tua bellissima e colorata insalata casca a ciccio! Me la preparo oggi stesso!! Un abbraccio forte forte, Mary
Ileana Pavone dice
@Simona: Buongiorno tesorina bella 🙂 Sapevo che ti sarebbe piaciuta questa insalata! :*
Uff mi spiace per i commenti 🙁 ma son contenta di leggerti qui!
Dopo passo da te tesoro <3
Buon inizio settimana :***
Ileana Pavone dice
@Mary: vero? L’aria è diversa, anche se ancora fredda, sento che qualcosa sta cambiando..ed è bellissima questa sensazione ^_^
Sono certa che riuscirai a superare queste piccole difficoltà e se provi questa insalata mi rendi davvero felice! Un abbraccio forte forte dolcissima! :*
SISSI dice
Purtroppo da me qui in piemonte è ancora inverno…stanotte è caduta molta neve e stamattina il cielo è grigio e piovoso…la primavera con i suoi colori e tepori sembra ancora lontana…
Tu vivi davvero in un posto stupendo, tra terra e mare!
Venendo alla ricetta di oggi sei riuscita con dei semplici e freschi ingredienti a creare un piatto super colorato e molto invitante!
Credo proprio che il primo giorno di sole proporrò al mio maritino questa squisita insalata!
Complimenti anche per la focaccia dello scorso post!!
Continua così e grazie per i tuoi spunti!
Sissi
Ileana Pavone dice
@Sissi: Ora è un po’ grigio anche qui, ma sento la primavera nell’aria 🙂
Grazie per i complimenti Sissi, sei carinissima! Un abbraccio e buona giornata :**
Giuliana Manca dice
Buonissima quest’insalata invernale!!!!
Simo dice
…questa è una delle insalate che maggiormente compaiono sulla mia tavola invernale (non ci metto la mela ma devo provare)…a volte ci aggiungo anche dei semi di zucca o girasole, belli scrocchiarelli, che adoro!
Buon lunedì amica mia, un bacione
giochidizucchero dice
Questa la faccio spesso anch’io! Brava cara, bellissimi colori… smack
Claudia dice
Chi mangia questa insalata si porta dentro un po’ di sole primaverile^^ lo so perché stasera sul mio blog ne pubblico una molto simile (con la differenze che nella mia c’è il formaggio).
A presto Ile :*
consuelo tognetti dice
Hai ragione questo allungarsi delle giornata fa sentire più attivi, ottimisti e felici ^_^
Splendida insalata, me la faccio spesso anch’io ed è una delle mie preferite ^_^
Buon inizio settimana cara <3
Francesca P. dice
Proprio giorni fa notavo come le giornate si siano allungate ed ero tutta contenta mentre facevo questa scoperta! 🙂 E per di più c’è stata anche aria di primavera e la gioia saliva… insieme alla voglia di insalate fresche, variopinte, fantasiose! Il radicchio e la barbabietola hanno tinte simili, quindi siamo vicine anche oggi!
Mimma e Marta dice
Ciao Ile, non posso non condividere i tuoi sentimenti 🙂 in questo periodo inizio a sognare i frutti estivi, mi vesto leggera (anche se ancora fa freddo) e ho più voglia di uscire e godermi le giornate che pian piano diventano luminose! Adoro le insalate con mele e noci (e adoro io stessa l’aceto, specie se di mele!), questa insalata è splendida :*