Rispettare il ritmo delle stagioni vuol dire attendere mesi, desiderare tanto un frutto o un ortaggio e infine gioire nel vedere di nuovo sulla tavola quei prodotti tanto desiderati.
Ogni cosa nel tempo giusto, è questo che rende tutto più prezioso ed unico…e l’ispirazione viene dall’orto, dai campi incolti che regalano erbe un po’ amarognole che non tutti conoscono, ma che tutti dovrebbero amare.
Quello che c’è dietro tutto questo è qualcosa di cui non potrei fare a meno.. ora è di nuovo periodo di asparagi selvatici, presto tornerò nei soliti posti, i miei preferiti, cercando questi frutti spontanei che la terra ci dona, poi ci saranno il tarassaco, i fiori d’acacia, le foglie di papavero e molto altro.. inizia il periodo in cui rientro a casa sempre con cestini pieni di cose buone.
Oggi non potevo fare altro che offrirvi qualcosa di verde, degli spinaci freschissimi e dolci, raccolti nel nostro piccolo orto che presto si riempirà di verdure colorate che profumano d’estate.
Delle crocchette semplici, perfette per un pranzo sano e nutriente!
Ingredienti per 8 crocchette:
100 g di quinoa
100 g di spinaci freschi*
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Pangrattato
olio evo
sale, pepe, curcuma in polvere
* peso netto degli spinaci privati della parte del gambo più dura.
Cuocete la quinoa in acqua leggermente salata, quindi scolatela e lasciatela raffreddare.
Tritate finemente gli spinaci e versateli in una ciotola con la quinoa, salate, pepate ed aggiungete curcuma a piacere. Aggiungete il parmigiano e le uova, quindi amalgamate bene gli ingredienti con un cucchiaio. Adesso aggiungete poco alla volta il pangrattato fino ad ottenere un composto omogeneo, io ho aggiunto circa 8 cucchiai di pangrattato.
Aggiungete il pangrattato poco alla volta ed aspettate qualche istante prima di aggiungerne altro.
Formate otto crocchette di media grandezza, passatele nel pangrattato e infornatele, nel forno preriscaldato, a 200°C per circa 15-20 minuti, o finché saranno dorate.
Servitele calde o tiepide e accompagnatele a piacere con un salsa leggera allo yogurt ed erbe aromatiche.
gli spinacini primaverili sono di una bontà unica! hanno una croccantezza delicata, a me piacciono anche solo in insalata ma queste crocchette sono invintantissime 🙂
un abbraccio
raffaella
mio tesoro fanno “uscire gli occhi” <3 sono perfette! e adoro la tovaglietta , bellissima! ci sentiamo su whatsapp tra un secondo ahahahah <3
Un sogno… le tue crocchette, le tue parole e le tue foto!
Continua cosi… un bacione!
faccio spesso anche io qesto tipo di ricette, così mia figlia mangia inconsapevolmente tutto! deliziose 🙂
Ile, per ora sono a scuola e oggi tornerò a casa alle due e mezza, non pranzerò con i miei e dovrò prepararmi un triste piatto di pasta da mangiare da sola, quanto mi piacerebbe poter pranzare con te e avere sul piatto queste, pronte, semplicemente da mangiare in tranquillità! 🙂
buonissime!!
Io poi adoro gli spinaci… 😉
devo proprio provarleeeeeeeeeeeeee!!
Ho un debole x le polpette quinoa…me le salvo!!
Sìì! Ile, sai benissimo quanto anche per me abbia valore questo discorso, perchè l’ho fatto più volte sul blog..e immagino quanto ancor più significato abbia quando sei tu che con le tue mani vai a raccogliere i frutti di cui poter godere a tavola..:)
Finalmente ci saranno di nuovo piselli, asparagi, spinaci, fragole (FRAGOLEEE!!!) e quando ne addenterò di nuovo una sarò felicissima di aver aspettato tanto.
Intanto mi addenterei volentieri una crocchetta di queste, però! 😀
Un bacio :*
Amo seguire le stagioni… É una gioia trovar dopo tanta attesa gli ortaggi che ogni stagione ci regala! 🙂
È l’amore per la cucina stagionale che ha spinto me e altre tre bloggee a creare la rubrica StagioniAMO… E fatalitá questo mese abbiamo proprio il menú con gli spinaci!
Le tue polpettine sono meravigliose …amo la quinoa! Brava.. Come sempre! 🙂
Complimenti, hanno un aspetto divino e mi convinco sempre di + a provare la quinoa..
la quinoa l’ho rivalutata molto ultimamente e oltre ad essere versatile è sana! sfido chiunque a non amare queste polpette!
Ho scoperto la quinoa da poco e non sai quanto mi piace!!!!!
Io ho fatto le polpette di pane con gli spinaci e tu queste crocchette… sento la sintonia ed è un piacere! 🙂
Sai che la nuova grafica esalta davvero i post e le foto?