Quando mi metto in testa qualcosa non è facile farmi cambiare idea, nella vita così come in cucina.
Da un po’ di tempo avevo voglia di una brioche, una brioche semplice, veloce da fare ( senza considerare i tempi di lievitazione ) e che avesse quel profumo di buono, tipico di questo tipo di ricette.
Inizialmente dovevano essere cornetti, poi in realtà mi son resa conto di quanto io sia poco pratica con queste preparazioni e dopo qualche prova, più o meno riuscita, mi son accorta che avevo voglia di una brioche profumatissima, farcita con una deliziosa confettura di fragole fatta in casa e da mirtilli neri essiccati.
Nelle ultime settimane il tempo libero a disposizione si è ridotto notevolmente, pensavo sinceramente di non riuscire a rifare questa brioche, ma poi si sa, basta un po’ di forza di volontà e si riesce a fare tutto, così oggi ecco finalmente la ricetta di questa brioche a lievitazione naturale con confettura di fragole e mirtilli.
Per la ricetta di base mi sono affidata al blog Pan di Pane e alla sua ricetta delle brioches ; dopo qualche prova ho apportato piccole modifiche in base alle mie esigenze e alle mie abitudini.
Quella di oggi è una brioche classica, con uova, burro e zucchero, questo perché avevo voglia proprio di una brioche così: semplice e con l’aroma tipico del burro.
Potete utilizzare l’impasto base di questa brioche a lievitazione naturale per molte preparazioni: potete fare dei piccoli panini, farcirli con la confettura che preferite o del cioccolato e aromatizzare la brioche con diverse spezie oppure potete cuocere la brioche in uno stampo a ciambella o in piccoli stampi da plum cake.
Tornerò presto anche con le mie solite insalate, frullati, piatti veloci e di stagione, ma i lievitati sono la mia passione quindi non mancheranno mai da queste parti!
Con questo post vi auguro una serena Pasqua, trascorrete dei giorni felici con le persone che amate!
- Per la brioche:
- 300 g di farina di grano tenero di tipo 1
- 120 g di lievito madre ( rinfrescato 2 volte ed attivo )
- 70 g di zucchero di canna chiaro
- 70 g di burro a temperatura ambiente
- 90 g di latte
- 1 uovo
- 1 bacca di vaniglia ( o ½ cucchiaino di estratto )
- ½ limone non trattato ( scorza )
- un pizzico di sale
- Per farcire:
- confettura di fragole
- mirtilli neri essiccati
- Per la finitura:
- 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte per spennellare
- Sciogliete il lievito madre nel latte leggermente tiepido.
- Versate la farina nella ciotola della planetaria, unite il mix di lievito e latte, lo zucchero, l'uovo, i semini della bacca di vaniglia e la scorza del limone.
- Azionate la planetaria e fate amalgamare gli ingredienti, quindi incorporate il burro, poco alla volta: versate il burro a fiocchetti mentre la planetaria è in azione e non aggiungete altro burro fino a quando il precedente non è stato assorbito.
- Unite anche una presa di sale, alzate la velocità dell'impastatrice fino a che la ciotola sarà pulita, ottenendo quindi l'incordatura dell'impasto ( deve apparire uniforme, liscio e si compatterà in unica massa).
- Togliete l'impasto dalla planetaria, ponetelo su una spianatoia leggermente oliata e formate una palla liscia; oliate leggermente una ciotola e ponetevi l'impasto, coprite con della pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
- Dopo la prima lievitazione ungete leggermente una spianatoia di legno, stendete l'impasto con il mattarello fino a formare un rettangolo: farcite con qualche cucchiaio di confettura ( senza esagerare, altrimenti si farà fatica a chiuderlo ) e qualche manciata di mirtilli, lasciando i bordi liberi.
- Arrotolate l'impasto su se stesso stringendo bene e chiudetelo sigillando le estremità: fate attenzione a questo passaggio, altrimenti in cottura la brioche tenderà a rompersi e l'interno della brioche tenderà e separarsi.
- Ponete l'impasto in uno stampo da plum cake imburrato ( 14 x 28 cm ), coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino a quando l'impasto avrà raggiunto i bordi dello stampo.
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Sbattete il tuorlo in una ciotola con i 2 cucchiai di latte, mescolate e spennellate la superficie della brioche con questo mix di latte e tuorlo.
- Cuocete la brioche per circa 40 minuti, ma vi consiglio di controllare la cottura con uno stecchino.
- Fatela raffreddare, poi toglietela dallo stampo e conservatela in sacchetti per alimenti.
3
Ilaria dice
Tesoro ma é una meravigliaaaa <3 devo assolutamente farla <3
Ileana Pavone dice
Tesoro falla appena puoi, è una meraviglia e so che ti piacerebbe troppo!
A dopo stella :**
Marta e Mimma dice
sai che è da tempo che vogliamo preparare una brioche da prima colazione anche noi? Profumata di buon burro, sì, perché la brioche deve essere così :-)) immagino che buona appena sfornata, sofficissima, calda, morbida, con il sapore del burro ancora più esaltato dal suo essere ancora tiepida. Poi insomma, diciamocelo chiaramente amica mia, tu sei la donna dei lievitati! e non possono assolutamente mancare qui su ribes e cannella.
un bacio grande come sempre, se non ci dovessimo sentire, buona Pasqua!:-* Marta
Ileana Pavone dice
Ho provato a farla con l’olio, ma non era la stessa cosa..e ogni tanto un po’ di burro ci sta, soprattutto in una brioche!
Ti abbraccio forte tesoro, grazie per esserci sempre.. è importante la tua presenza, lo sai <3
Buona Pasqua dolcezza :**
Martina dice
Cara Ile, è da un po’ che non passavo di qui. Sbircio la tua vita da Facebook, ma purtroppo il tempo è quello che è. Ti devo innanzitutto fare i complimenti per la tua laurea, congratulazioni! Ti meriti tutta la gioia e una vita felice.
Intanto continuo a curiosare nella tua nuova pagina web, che solo dalla brioche che ho sotto gli occhi sono meravigliata e sono sicura che resterò così per almeno un altra mezz’ora….:-)
Ti abbraccio forte e ti tengo sempre vicina al cuore
Ileana Pavone dice
Marti, vale la stessa cosa per me, lo sai 🙂 Il tempo ultimamente si è ridotto drasticamente, ma ti seguo sempre…anche se troppo spesso in silenzio.
Sono felice di rileggerti qui, tanto.
Ti abbraccio forte dolcissima, buona giornata :**
Anna Rita dice
E, per fortuna, la testardaggine è frutto di cose buone e golose. Proprio come in questo caso 🙂
Davvero deliziosa!
Un abbraccio,
Anna
Ileana Pavone dice
Grazie! 🙂
Un abbraccio ^_^
Simo dice
tesoro è magnifica! Ho voglia anche io di cimentarmi con un lievitato così…però userò il lievito madre dididratato, la mia p.m è passata a miglior vita tempo fa…sigh!
bacioni e auguroni a te e ai tuoi cari
Ileana Pavone dice
Tantissimi auguri Simo! a presto <3
Simona Mirto dice
La bellezza in una brioche… e si vede quanto è soffice e buona da quelle fette… sempre più brava con questi impasti.. e sempre più belle le foto… questo posto si arricchisce ogni volta che arrivo di cose buone, ben fatte, fatte con il cuore… Buona Pasqua amica mia:* ti stringo forte e ti auguro di trascorrere feste serene:*
Ileana Pavone dice
Tu riesci sempre a farmi sorridere amica mia 🙂
Sai quanto è importante il tuo parere e mi rendi felice con queste parole… :*
Ti auguro dei giorni sereni tesoro, ti meriti tante cose belle :**
A presto amica 🙂
Alice dice
finalmete sono riuscita a far riattivare il tuo sito sulla mia blogroll, dopo il tuo traslocoho avuto problemi a seguirti, ma ora tutto a posto.
tantissimi auguri per una serena Pasqua piena di gioia e tanto buon cibo!
Alice
Ileana Pavone dice
Sono contenta che ora sia tornato tutto alla normalità 😀 Ti abbraccio Alice, tanti auguri per una Pasqua serena a te e alla tua famiglia! :*
Antonella Pagliaroli dice
Mamma mia cara Ileana, è una meraviglia!!! ^_^ Sembra davvero soffice!!! Che dire? Devo provarla, io so giù che con i lievitati tu sei una garanzia 🙂 Le foto come sempre una poesia <3
Ti auguro dei giorni di festa sereni e ti abbraccio
Ileana Pavone dice
Grazie Anto ^_^
Ti abbraccio forte, passa una bellissima giornata! :*
mariaida benussi dice
ciao 🙂 mi sono fermata per le tue foto … e poi ingolosita dalla ricetta ! la proverò sicuramente , tutto splendido ! … baci *___* mariaida
Ileana Pavone dice
Grazie!! Fammi sapere se la provi 🙂 Buona serata e a presto ^_^