Questa primavera la sento mia.
Tutto quello che sto vivendo mi sembra irreale: svegliarmi al mattino e sorridere per il sole che entra dalla finestra, passare la mattinata in cucina o in campagna a raccogliere erbe selvatiche, trascorrere i pomeriggi facendo solo quello che mi fa stare bene.
Non so quanto durerà tutto questo, ma voglio assaporare questa felicità e sorridere!
Quest’anno finalmente sto riuscendo a realizzare un piccolo sogno ( per me grandissimo ): mostrarvi tante ricette con erbe e piante selvatiche.
Credo che la cosa più bella dell’avere un blog sia essere se stessi, senza pensare a ciò che amano gli altri, ma solo a quello che fa stare bene noi.
Ecco perché finalmente questa è la mia primavera: qui ci sono io, senza filtri, senza maschere, qui c’è solo quello che mi fa stare bene, ci sono le mie passioni e la mia vita.
L’unica cosa che voglio per questo spazio è trasmettere quella che sono, con i tanti difetti e pochi pregi, con la voglia di crescere, migliorare, voglio far conoscere il mio mondo, perché per me un blog dev’essere questo, nient’altro.
..ed io sono così, passo tanto tempo in campagna, con un cestino in una mano, la reflex nell’altra e tante idee in testa.
La ricetta di oggi è molto semplice, ma mi rende felice mostrarvi un’altra erba selvatica: l’ortica.
La frittata con gli asparagi selvatici è un classico ed è un ottimo modo per consumare gli asparagi, è una delle ricette preferite di mio padre.
Io avevo delle bellissime uova fresche che ci ha regalato mia zia e l’unica cosa da fare era questa: una frittata semplice, arricchita dal sapore amarognolo degli asparagi selvatici e dall’ortica.
Ora torno in cucina e vi auguro uno splendido fine settimana!
- Ingredienti per 4/6 persone:
- 8 uova fresche
- 1 mazzetto di asparagi selvatici
- 3 manciate di ortica
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Olio evo
- sale, pepe
- Preriscaldate il forno a 200°C.
- Per prima cosa, indossando dei guanti, tagliate i rametti delle ortiche fino ad ottenere circa 3 manciate di foglie; quindi sciacquatele bene e tenetele da parte.
- Private gli asparagi delle parti più dure, poi tagliateli a pezzi grossolani e cuoceteli per pochi minuti in acqua bollente salata.
- Sbattete le uova con una forchetta in una ciotola, salate, pepate e aggiungete il parmigiano; aggiungete quindi gli asparagi e le foglie di ortica e mescolate bene.
- Ungete bene una piccola pirofila rettangolare ( 20x15 cm circa ) e disponetevi la pastella; fate cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti, controllate la cottura in quanto i tempi possono variare in base al vostro forno.
4
Francesca P. dice
Essere se stessi, non indossare maschere, puntare sull’autenticità, volersi raccontare apertamente: questo per me è il senso del blog ma anche della vita e dei rapporti con gli altri… niente veli, mostrarsi per ciò che siamo, senza forzature o timori… e più passano gli anni e più si capisce l’importanza di questo concetto, che comprende anche il dire le cose schiettamente, ciò che si pensa senza paura… è bello assomigliare alle verdure di campo: essere spontanee e vere! 😉
Gli asparagi devono arrivare anche da me, assurdo non abbia mai dedicato loro un post, amandoli molto! Certo, raccolti ancora “caldi” e mangiati subito sono ancora più speciali! Buoni cestini… 🙂
Ileana Pavone dice
Sì, hai ragione, è importante in un blog così come lo è nella vita..ed io non riesco proprio a fingere 🙂
Magari a volte non parliamo molto, ma i nostri occhi dicono tutto, vero?
Ti abbraccio e aspetto i tuoi asparagi!
Marta e Mimma dice
Ile, ultimamente arrivo sempre di sera perché le mie giornate sono così lunghe e brevi contenporaneamente che a stento riesco a dedicarmi a ciò che mi piace. La verità è che io questa primavera non la sento mia, affatto. Sono perennemente stanca, piena di dubbi e domande, devo iniziare a pensare a chi sono e soprattutto a chi voglio essere, e questo talvolta mi preoccupa. Sono felice invece di vederti così spensierata, così libera, così te stessa! Dici che siamo in sintonia, e io te ne do conferma: anche noi abbiamo in archivio una frittata molto verde che arriverà presto sulle pagine del blog! L’ortica mi incuriosisce così tanto…mamma mi racconta di uno splendido risotto che ci faceva e anche se solo a pensarci mi iniziano a prudere le mani, mi piacerebbe andare alla ricerca di asparagi selvatici, ortica ed erbe spontanee insieme a te, magari improvvisando un pranzo con un morso di frittata al volo (e non sai quanto mi piaccia trovare più ricette di uova qui, io che le amo tanto!). Ti abbraccio forte, spero di svegliarmi finalmente anch’io dal letargo!
Ileana Pavone dice
E’ normale la stanchezza, è normale avere un po’ di paura.. ma vedrai che presto i dubbi andranno via e tutto sarà più chiaro..e bello 🙂
Per qualsiasi cosa puoi contare su di me, lo sai :*
Buona domenica dolcezza <3