Ti accorgi di essere felice quando ti manca la quotidianità, la vita di tutti i giorni, le tue abitudini, i tuoi ritmi.
Ti accorgi di essere felice quando ti mancano i silenzi e i pranzi leggeri, svegliarti presto e sorridere per i primi raggi del sole, ti accorgi di essere felice quando ti manca il tuo equilibrio.
Non è facile trovare il giusto equilibrio e, una volta raggiunto, ti senti così bene che bastano dei giorni di festa per far tornare un po’ di instabilità.
Nulla di grave, soltanto più cibo del solito e tante ore passate fuori casa, ma mi sento così bene nella mia vita che basta questo per farmi perdere la stabilità.
E’ vero che mangio di tutto ( anche se limito molto il consumo di carne ), ma tendenzialmente i miei pasti sono molto sani e ieri è stato bellissimo tornare alla normalità: un’insalata di quinoa, asparagi selvatici e del tofu affumicato strapazzato per un pranzo completo, buonissimo e sano.
Il mio amore per gli asparagi selvatici credo sia chiaro ormai e cerco di utilizzarli sempre in modo diverso, anche se sono deliziosi semplicemente in una frittata.
Da tempo volevo provare il tofu strapazzato, ma amandolo molto anche al naturale, non l’avevo ancora provato. Non consumo tantissimo tofu, mangio molti più legumi, ma quando vado al negozio bio compro quasi sempre il tofu affumicato che, come ho detto più volte, adoro.
Per rendere il piatto completo ho scelto della quinoa ( sia bianca che rossa ), priva di glutine e ricca di proprietà nutritive.
Il libro da cui ho tratto ispirazione per questa ricetta è ” Ricette vegane “, di Dunja Gulin, è un libro molto bello, interessante e le foto mi piacciono moltissimo.
Al tofu strapazzato ho aggiunto la quinoa, per rendere il piatto completo e ho adattato la ricetta ai miei gusti.
Vi auguro una splendida giornata!
- Per una porzione:
- 30 g di quinoa
- 30 g di quinoa rossa
- 1 cipollotto
- 100 g di tofu affumicato ( o al naturale )
- Asparagi selvatici a piacere
- Maggiorana fresca
- Curcuma a piacere
- Olio evo
- sale, pepe
- Cuocete la quinoa in acqua bollente leggermente salata, quindi scolatela e lasciatela da parte.
- Nel frattempo sciacquate gli asparagi e privateli della parte del gambo più dura, quindi tagliateli grossolanamente e fateli cuocere per pochi minuti in acqua bollente salata.
- Tagliate a cubetti il tofu, quindi schiacciatelo con una forchetta ( se, come me, utilizzate il tofu affumicato, utilizzate la parte centrale più morbida per questa ricetta ).
- Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente e aggiungete il cipollotto tagliato a rondelle, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e fate cuocere per circa 5 minuti; a questo punto aggiungete gli asparagi sbollentati e il tofu sbriciolato; aggiustate di sale, pepate e aggiungete la curcuma.
- Se necessario aggiungete poca acqua, fate cuocere per un paio di minuti.
- Servite il tofu strapazzato con la quinoa e decorate con maggiorana fresca o erbe aromatiche a piacere.
0
ricettevegolose dice
Questo piatto è davvero meraviglioso…amo tutti gli ingredienti che hai scelto, gli asparagi selvatici sono davvero un prezioso dono della terra per la bontà e per le buone sostanze nutritive che contengono! Grazie alle tue stupende fotografie sembrano anche un capolavoro di bellezza! Bravissima 🙂 Un abbraccio!
Ileana Pavone dice
Sei sempre gentilissima e le tue parole mi rendono davvero felice, sai?
Sono felice che questo piatto ti piaccia, è semplicissimo, ma tanto buono! ^_^
Un abbraccio!
Eli dice
Non parliamo di troppo cibo e di equilibri sballati, sennò… Parliamo piuttosto di questi meravigliosi asparagi! 😉 Hanno sempre avuto un certo fascino su di me, soprattutto quelli selvatici, nascosti tra i fiori e l’erba dei prati, che devi conquistare uno per uno! Buon ritorno alla normalità e buoni asparagi cara! <3 <3
Ileana Pavone dice
Sì, sono affascinanti e bellissimi anche per me gli asparagi selvatici..da sempre 🙂
Un abbraccio cara :*
labalenavolante dice
Che bontà questo piatto… appena ho visto su FB che pubblicavi una ricetta con gli asparagi selvatici sono subito corsa a vedere, quando poi ho visto che è anche senza glutine ho deciso che la proverò già stasera! In questi giorni di gite per boschi ho raccolto un bel po’ di asparagi selvatici, e al posto della solita farfrittata cercavo qualche ispirazione… eccola! Capisco quello di cui scrivi nel post, quella sensazione di felicità…è successo lo stesso a me dopo 3 giorni di full immersion con i parenti e pranzi e cene e abbuffate…oggi pranzo con uno smoothies, sole e silenzio…ci voleva ahahhaha!!
bacio
Ileana Pavone dice
Fammi sapere se la provi, aspetto il tuo parere ^_^
Un abbraccio e buona serata! :*
Anna Rita dice
La quotidianità è’ il mio equilibrio, i pranzi sani e leggeri la mia essenza di vita quotidiana. E questo oiatto, è proprio ciò che intendo . Il buono nella semplicità 🙂
Ileana Pavone dice
🙂 un abbraccio!
Marta e Mimma dice
Sai Ile, io sono decisamente come te. Ho bisogno delle mie abitudini, della mia quotidianità: non riesco a stare troppo tempo fuori casa, quel posto dove ritrovo quell’equilibrio di cui parli, quello star bene con se stessi, dettato dalla propria routine non inficiata da altro. Che sia lo svegliarmi un po’ più tardi, il dormire con una maglietta larga, il prepararmi una colazione semplice, sicura, confortevole. Capisco bene quindi quali emozioni ci siano dietro un piatto così; il tofu strapazzo non l’ho mai preparato ma so che mi piacerebbe (e quando ho letto della ricetta, quanto mi sono pentita di averlo usato due giorni fa, proprio in questi giorni che avevamo a casa gli asparagi selvatici!).
ti stringo forte, Marta
Ileana Pavone dice
..vieni qui e gli asparagi li raccogliamo insieme <3
Un abbraccio forte forte bellissima :*
Peanut dice
Non penso di dover aggiungere altro a quanto hai scritto perchè mi rendo conto che la risposta è già contenuta nel mio ultimo post.
E pensare che non avrei pensato che sarei arrivata a dire che “sto così bene nella mia vita”. E invece:)
Per quanto riguarda la ricetta, è assurdo, ma sai che stavo già pensando la scorsa settimana di farmi gli asparagi (anch’io ne trovo di selvatici qui da me!) con il tofu strapazzato sopra, tipo la famosa mimosa che si fa con le uova??:) Con quello affumicato avrà sicuramente una marcia in più, anche a me piace molto e ogni tanto lo compro anche se il tofu non lo consumo più di tanto. Anzi, ne ho proprio mezzo panetto in frigo. Sai dov’è finito l’altro mezzo??..Coi tuoi cavoletti di brussels all’arancia e pistacchi….:P Ho provato a fotografarlo per taggarti ma non son riuscita a fare una cosa decente e allora ho evitato. Però erano buonissimi <3
Un super abbraccio
Ileana Pavone dice
E’ così bello trovare il proprio equilibrio nella vita 🙂
Per i cavoletti.. che bello!! Con il tofu affumicato poi immagino che bontà 😛
e mi piace molto l’idea che hai avuto per gli asparagi selvatici, mi piace questa sintonia ^_^
Un abbraccio Lù :***
Ilaria dice
le tue foto <3 _ <3 quanto le amo?! sono stupende…gli asparagi parlano da soli <3 tvb
Ileana Pavone dice
Tanti abbracci per te <3
a più tardi stella :*