“Non immagini cos’ho comprato!” disse la madre sorridendo.
“Cosa?!” chiese la figlia.
“Il basilico viola!” rispose la madre.
“Davvero?! Non ci credo! ” disse la figlia, entusiasta e un po’ incredula.
Dopo pochi minuti squilla il telefono della figlia.
“Scendi sotto, devo farti vedere una cosa!”
” Scendo subito, papà!”
…e la figlia vide davanti ai suoi occhi una tavola bellissima, vecchia, molto vecchia, perfetta per le sue foto.
Queste conversazioni sono reali e tutto questo è accaduto ieri sera, prima di cena per esser precisi.
Ecco, non serve che io vi parli dell’entusiasmo e della mia felicità, ma tutto questo ieri sera mi ha fatto riflettere molto ( l’avete capito sì che non sono una persona così “leggera”, vero?! ).
Ho pensato ( di nuovo ) a quanto sia bella questa vita, a quanto sia diventato normale mandare ( anche ) mio padre a caccia di tavole, a quanto le mie giornate siano così piene di ricette e fotografie, a quanto sia cambiata la mia vita in poco più di un mese. In realtà non ci sono stati grandi cambiamenti, è cambiato il tempo a disposizione, sono cambiati i miei ritmi, sono cambiate le mie giornate.
Camminare per tanti km quasi ogni giorno, rientrare a casa e perdersi tra fotografie e fornelli. Rilassarsi con il solito metodo: mettendo le mani in pasta e scrivendo i tanti esperimenti di pani e pizze sul piccolo quaderno. Passare molto tempo tra tavole e pennelli, preparando nuove tavole per le foto, con musica di sottofondo e il sorriso sul viso ( il mio orgoglio degli ultimi giorni? Il tagliere azzurro che vedete nelle foto: era un semplice tagliere,non bellissimo, ora è azzurro e sembra molto più vecchio..e mi piace tantissimo. Piccole grandi soddisfazioni ).
Queste giornate iniziano spesso con una tazza piena di yogurt, granola o muesli e tanta frutta fresca. Poi come dico sempre le mie colazioni cambiano spesso altrimenti mi annoio, ma questa è una delle mie colazioni preferite.
Qui trovate diverse ricette per fare la granola: con nocciole e sciroppo d’acero, con frutta secca e semi, con cereali soffiati e con amarene, uvetta e bacche di Goji.
Questa volta ho preparato una granola non troppo ricca, con poco olio e sciroppo d’acero per dolcificare ( che adoro ). La differenza è la cottura: questa volta ho cotto la granola in padella ed è un metodo molto più veloce, perfetto per le stagioni più calde!
E’ da un po’ che preparo la granola in padella, ma non avevo mai avuto modo di fotografarla..e questa volta vi dico la verità..avevo così voglia di utilizzare il tagliere azzurro che ho preparato velocemente la granola ieri mattina proprio per fotografarla!
La ricetta di oggi è molto semplice e, come vi ho già detto, contiene poco olio, se volete provare versioni più ricche ovviamente le trovate qui nei link che vi ho segnalato e potete comunque cuocere la granola in padella!
..e non ci avrei mai sperato di trovare il basilico viola nel mio piccolo paese! Ora invece se ne sta tranquillo sul balcone a far compagnia alle altre erbette!
- 150 g di fiocchi d'avena integrale
- 150 g di fiocchi di farro integrale
- 30 g di semi di zucca ( non tostati e non salati )
- 30 g di cocco essiccato
- 50 g di sciroppo d'acero
- 30 g di olio di semi di girasole
- Per servire:
- yogurt ( di soia o quello che preferite )
- frutta fresca
- Versate l'olio e lo sciroppo d'acero in un'ampia padella antiaderente, fate scaldare per pochi istanti, quindi versate tutti gli altri ingredienti e lasciate cuocere, a fuoco basso, fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben tostati. Occorreranno pochi minuti.
- Fate raffreddare completamente la granola e conservatela in un barattolo di vetro.
- Servite la granola con yogurt e frutta fresca a piacere per una colazione sana e ricca.
Enrica dice
AMo le tue foto…hanno sempre un’aria romantica e bella e se mi dici che questa granola è sciuè sciuè la salvo subito tra i preferiti per provarla prestissimo…grazie Ileana.
Ileana Pavone dice
Grazie bella! 🙂
Questa è proprio la versione perfetta per te! Se vuoi una versione più ricca potresti provare anche quella con nocciole e sciroppo d’acero o la versione con frutta secchi e semi. Questa invece contiene poco olio ed è molto croccante, dipende molto dai gusti..ma puoi adattare le altre ricette allo stesso metodo di cottura e vedrai che ti piacerà tantissimo!
Caterina dice
Ileana che bello avere i genitori che ti procurano gli attrezzi del mestiere, io oltre a loro che anche se abitano in Sardegna lontano da me mettono da parte piattini tavole ecc.. e poi io quando vado a luglio quest’anno mi prenderà con grande gioia, ho anche il maritino che mi ha trovato delle cose veramente belline…
Per quanto riguarda la ricetta è magnifica, io per colazione mangio di solito frutta e qualche volta dei dolcini fatti da me, ma devo dire che voglio provare la tua ricetta, mi procuro il necessario …grazie tesoro sai che attraverso le foto trasmetti tanta di quella dolcezza ,un baciotto e buone camminate!
Francesca P. dice
Ile, questo post è tra i tuoi più belli a mio gusto! 🙂 Per le foto, i colori, le parole… capisco bene cosa dici, sentire che la vita cambia ed è nuova anche senza eventi eclatanti, a piccoli passi, nelle piccole cose, per piccoli momenti… il tempo influisce tanto sul nostro umore e sulla positività, quando manca è come se mancasse anche il fiato, invece prenderlo per mano e saperlo “condire” come ci piace fa diventare tutto più luminoso… come questi scatti! E io che adoro muesli e granola – ma non sono ancora apparsi sul blog – devo assolutamente provare la versione in padella, perchè una colazione così per me è da sogno… specialmente se servita in quella coppetta! 🙂
Laura e Sara Pancettabistrot dice
Ciao Ileana, ma che bello questo tuo “nuovo” stile di vita, fatto di lunghe passeggiate in mezzo alla natura e riempiendo di passioni il tuo tempo. Coinvolgere nella ricerca di props e ingredienti la famiglia sarà sicuramente anche il nostro prossimo passo…il tagliere azzurro è stupendo, fai bene ad esserne orgogliosa!!
La granola cotta in padella è una splendida versione, molto più ecologica dell’originale e soprattutto veloce! Splendida idea!!
Buona giornata , un abbraccio!!
Simo dice
…in padella!!! Che bello, rimane più veloce e semplice da fare…sai che mi ci devo ancora cimentare?!
Che delizia amica mia…
E che gioia, tavola nuova…basilico viola…piccole gioie di una blogger, ti capisco!
baciottone
Marta e Mimma dice
quanto mi piaci non lo puoi immaginare, dolce Ileana. Questo mondo fatto di verde e grandi passioni, un’atmosfera semplice e genuina: sei tu in tutto e per tutto! ed è bello quando anche gli altri iniziano ad entrare un po’ in questo tuo mondo, come il papà che ti porta il tagliere di legno e la mamma che trova il basilico viola (e lo so bene, che in famiglia ho contagiato tutti a forza di caccavelle e cereali alternativi!). Poi sai quanto mi piacciano queste colazioni sane, leggere ma ricche. E lo sciroppo d’acero, è il mio dolcificante preferito in assoluto, quindi devo farla il prima possibile.
Ti stringo forte, Marta :-**