Di quando hai voglia di fare semplicemente qualcosa per te.
Di quando hai voglia di vivere le tue passioni senza pensare alle scadenze e alle tante cose da fare, di quando ti alzi al mattino e sorridi perché fuori c’è il sole, entri in cucina e dopo aver fatto colazione inizi a scegliere ciotole, posate, stoffe e tavole per le tue foto..e ti senti così bene. Mi piace questa vita, mi piace proprio tanto.
Questa mattina mi sono dedicata a questo, alle cose che amo fare di più.. una focaccia, una vellutata di piselli e un delizioso cake alla camomilla. Avevo voglia di fermarmi un po’ e dedicarmi alle foto da pubblicare qui, su queste pagine che sento mie ogni giorno di più.
Ho pranzato proprio con questa vellutata di piselli, fredda, visto il caldo che fa.
Un’altra ricetta semplicissima, di stagione, preparata con pochi ingredienti: i piselli freschi dell’orto di mia zia, una cipolla, delle patate e tante erbette raccolte sul balcone.
Una ciotola di vellutata di piselli e un pezzo di focaccia, non potevo desiderare altro per pranzo! Ora non resta altro da fare che perdersi tra le pagine di un libro e più tardi fare una lunga camminata in pineta!
- 400 g di piselli freschi ( peso netto )
- 300 g di patate ( peso netto )
- 1 cipolla bianca
- 700 ml circa di brodo vegetale
- olio evo
- sale, pepe
- timo limone
- timo
- scorza di limone bio, semi di sesamo neri ( facoltativi )
- Sgranate i piselli e pesateli al netto degli scarti, fate lo stesso con le patate e tagliatele grossolanamente.
- Pelate la cipolla e affettatela sottilmente, quindi scaldate una casseruola con qualche cucchiaio di olio e versatevi la cipolla e le patate tagliate grossolanamente e i piselli.
- Coprite con il brodo vegetale e aggiustate di sale; lasciate cuocere fino a quando le patate saranno morbide.
- Aggiungete ora qualche rametto di timo e di timo limone, frullate la vellutata fino ad ottenere una crema ( se necessario aggiungete altro brodo o acqua calda ), quindi aggiustate di sale e pepe, se necessario.
- Servite la vellutata con scorza di limone a piacere e semi ( nel mio caso di sesamo, ma ci stanno benissimo anche semi di zucca o di girasole tostati ) o mandorle tostate,crostini di pane ecc.
0
Simo dice
ultimamente ho bisogno di tempo per ritrovarmi…per capirmi…per apprezzare cosa mi piace e cosa no.
Questa vellutata la adoro già….un incanto!
Ileana Pavone dice
Ci sono momenti così Simo, a volte abbiamo semplicemente bisogno di prenderci del tempo per noi.. e poi è così bello ritrovarsi..:)
Ti abbraccio! :*
patriziamiceli dice
Che bella luce che che si respira da te, molto belle le foto, quello che scrivi, e le tue ricette proprio come piacciono a me. Grazie per esserti manifestata, mi fa molto piacere seguirti e provare e prendere spunto dei tuoi piatti.
Per non perderti ti inserisco nei miei link preferiti.
ps: il cake all camomilla? pensavo proprio oggi mentre guardavo la camomilla fresca sul ciglio della strada della mia campagna di farci …chissà un buon dolce?
Buona serata!
Ileana Pavone dice
Patrizia grazie di cuore per essere passata e per le tue parole 🙂
Il cake alla camomilla è venuto benissimo, lo pubblicherò sicuramente settimana prossima ^_^ La camomilla nei dolci mi piace moltissimo.. io ti consiglio di provarla, li rende buonissimi e delicati!
Grazie ancora Patrizia, a presto :*
LUISA dice
eccola la mia piccola Ileana…bella sei che ti prendi il tempo per ascoltare te e la natura, per vivere ad ogni respiro… per essere ciò che sei e non smettere mai di crescere e migliorare… bella sei tu, che non vedo l’ora di incontrare, ascoltare ed abbracciare..
buona invece la tua cremina di piselli.. il legume della primavera, dolce e vellutato…
baci cara
Ileana Pavone dice
Non vedo l’ora di conoscerti..:)