La Natura ti insegna a dare il giusto valore alle cose, ti insegna l’attesa e il rispetto, ti insegna che un piccolo frutto acerbo può diventare dolce e succoso, ma bisogna avere pazienza.
La Natura mi ha insegnato ad essere attenta ai dettagli, ad osservare, mi ha insegnato a gioire guardando un fiore su un rovo, perché in piena estate si trasformerà in un frutto dolcissimo, la Natura mi ha insegnato a notare i particolari, a focalizzarmi sui dettagli e a memorizzarli nonostante la mia pessima memoria.
Delle persone a volte non ricordo quasi nulla, ma ricordo i dettagli: se una persona mi parla delle cose che ama, io ricorderò i suoi piatti preferiti e quelli che non ama affatto, di quella volta in cui è andato in un negozio ed ha comprato un bel vestito, di un libro che l’ha colpito. Osservo e memorizzo le piccole cose perché sono importanti, perché è troppo facile rimanere in superficie, a me piace andare oltre.
Oggi una non – ricetta, perché in estate mi piacciono tantissimo, perché mi piace curare questo spazio non solo con foto e ricette, ma con qualcosa di più, che vada oltre.
Così a volte basta un barattolo pieno di crema allo yogurt e miele per prendere la reflex in mano e immaginare un nuovo post, una piccola parte di me.
Quella di oggi potrebbe essere un’idea per una colazione ricca e golosa, ma anche una merenda o un dessert non troppo pesante e fresco. E’ una non- ricetta, ma per me è importante per i dettagli: i gelsi raccolti al tramonto con la persona che è sempre al mio fianco in campagna, le ciliegie del suo albero, la menta raccolta in giardino.
Una semplicissima crema allo yogurt e miele con poca panna fresca, ciliegie e gelsi bianchi, un nuovo cestino da riempire e l’attenzione per i dettagli. Con questo post vi auguro uno splendido fine settimana.
- 100 ml di panna fresca
- 300 g di yogurt greco
- 40 g di miele d'acacia
- 4 cucchiai circa di farro soffiato
- ciliegie
- gelsi bianchi freschi
- menta fresca
- Montate la panna, quindi mescolatela delicatamente allo yogurt e al miele, incorporandola dal basso verso l'alto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Denocciolate le ciliegie, quindi adagiate sul fondo di un barattolo un cucchiaio di farro soffiato, poi adagiatevi uno strato di gelsi e ciliegie, quindi versatevi la crema di yogurt e fate un altro strato, decorando infine con frutta e menta fresca.
0
Alice dice
Perfetta da gustare domani a colazione in girdino con la calma e la tranquillità che solo il sabato mattina mi regala.
meraviglioso week end anche a te tesoro!
baci
Alice
Ileana Pavone dice
Un abbraccio Alice :))
Ilaria dice
tesoro che bontà, ho lo yogurt greco senza lattosio ma ho finito la panna altrimenti me lo sarei fatto sta mattina a colazione…vorra dire che mi toccherà andare a comprarla <3 la foto… OH MIO DIO. CIAO.
Ileana Pavone dice
Ciccia aspetto tua foto su whatsapp con questa crema a colazione 😀
Simo dice
foto incantevoli……..viene voglia di rubare una di quelle coppette, ah si!
Bacioni cara e buon fine settimana
Ileana Pavone dice
Grazie Simo! Buona serata! :*
Paola dice
Mi piace tantissimo! Le ciligie in quel vasetto hanno un aspetto incredibilmente fotografico!!! Sarà la mia colazione del weekend! Proprio gustosa e semplice, come te, perché anch’io vado oltre le apparenze! Baci principessa!
Ileana Pavone dice
..l’hai provata poi? 🙂
Eli dice
Sincerità, spontaneità, serenità: non saprei definire tutto questo in altro modo. Ogni volta riesci a regalare immagini ed emozioni stupende… Grazie, sei dolcissima!! :-*
Ileana Pavone dice
Cara Eli, non potevi dirmi parole più belle, lo sai? 🙂
Francesca dice
Perchè mi sono persa l’aggiornamento del tuo blog???? perchè??????????? cioè: io rischiavo di non vedere e leggere mai questa delizia…te ne rendi conto???? Un bacio <3