Mi piacciono i fogli bianchi e le agende. Mi piace prendere l’agenda tra le mani, al mattino o alla sera, scrivere gli impegni della settimana, rileggerli e cercare di memorizzarli, ma amo ancor di più quelle pagine che rimangono bianche.
Mi piace programmare gli impegni per rispettare lavori e scadenze, ma per il resto amo le improvvisazioni: una giornata lontana da tutto e tutti, una sorpresa, la magia che solo una pagina bianca sa regalarti.
Io sono un po’ così: amo la stabilità tanto quanto le cose inaspettate, metto in ordine i props ogni giorno, ma per il resto vivo nel disordine perenne.
Mi piace trascrivere idee su carta bianca per non dimenticarle, mentre a volte non resta altro da fare che entrare immediatamente in cucina senza perdere un istante!
Altre volte l’ispirazione arriva leggendo una rivista e non vedi l’ora che arrivi l’ora di pranzo per preparare quella ricetta! Come nel caso di questa insalata di pollo e albicocche.
Finalmente osservo gli alberi vicino casa e li vedo pieni di albicocche.. che hanno il colore del sole, dolci, succose, mature, perfette in qualsiasi momento della giornata. Stavolta le ho utilizzate nell’insalata di pollo e ci stavano benissimo.
L’altro ingrediente fondamentale per questa insalata di pollo e albicocche è la senape, dona un gusto meraviglioso a questa preparazione e secondo me fa la differenza. Per il resto ho fatto delle modifiche in base a quello che mi offriva l’orto in quel momento e ai miei gusti personali.
Vi lascio alla ricetta dell’insalata di pollo e albicocche e vi auguro una splendida giornata!
- 600 g di fettine di petto di pollo
- 1 zucchina chiara
- 6 albicocche
- 3 manciate di rucola
- 1 manciata di pinoli
- 15 ml di succo di lime ( o limone )
- 1 cucchiaino di miele d'acacia
- 1 cucchiaio di senape ( per me senape all'antica )
- Olio evo
- sale, pepe
- Fate cuocere le fettine di pollo sulla bistecchiera calda, quindi salatele, pepatele e lasciatele intiepidire, poi sfilacciate le fettine con le mani.
- Lavate le albicocche, eliminate il nocciolo e tagliatele in quattro parti.
- Lavate la zucchina, asciugatela, tagliatela a fette e cuocete sulla bistecchiera calda fino a quando saranno ben cotte da entrambi i lati.
- Mescolate la senape con il succo di lime, il miele e 40 ml circa di olio.
- Tostate i pinoli in una padella antiaderente.
- Tagliate le zucchine a striscioline, quindi versate le albicocche, il pollo e la zucchina in una ciotola, aggiungete i pinoli tostati, la rucola tagliata finemente e condite con la vinaigrette alla senape; aggiustate di sale e servite fredda.
1
Ilaria dice
adoro te, le tue parole, le tue ricette, le tue foto …sappilo.
Ileana Pavone dice
..non servono parole per te..<3
Marta e Mimma dice
Ile, sai bene che non mangio la carne, ma l’accostamento di albicocche e pollo mi ha sempre solleticato il palato, credo che si sposi benissimo!c’è anche la vinagrette alla senape, che è una delle mie preferite in assoluto, con quella punta di miele che impreziosisce il tutto…insomma, anche se non la “posso” mangiare, stuzzichi un sacco il mio “stomaco mentale”;-)
Ileana Pavone dice
Dolcezza, non sai quanto mi faccia piacere leggerti qui anche quando si parla di carne, come sai non ne mangio moltissima, ma questa insalata era veramente buona 🙂
Ti abbraccio forte forte amica..:*
Erica Di Paolo dice
La tua è sempre magia. Nelle parole, nei piensieri, nei piatti. Ingredienti preziosi, quelli che riservi alla tua vita e questa insalata è la fine del mondo. Grande Ile ^_^
Ileana Pavone dice
..tu mi stupisci sempre con le tue parole, lo sai?
Grazie di cuore..:*
mariaida benussi dice
ciao, golosa la ricetta! sono vegetariana e allora pensavo di provarla con il tofu al posto del pollo! che dici? baci*__* mariaida
Ileana Pavone dice
Ciao! guarda proprio l’anno scorso ho preparato un’insalata con tofu e albicocche, ti lascio il link e ti consiglio però di condirla con la vinaigrette alla senape di questa ricetta, è veramente ottima!
http://www.ribesecannella.it/2014/07/insalata-con-tofu-albicocche-e-noci.html
Fammi sapere se la provi! :*
Anna Rita dice
A me è sempre piaicuta la routine. Ci trovavo del conforto, quasi…poi , ho iniziato a capire che mi perdevo il bello della vita. E così, adesso, amo molto di più le pagine bianche e ricche di imprevisti. Proprio come questa insalata. Non avrei mai pensato al pollo con le albicocche. E adesso mi piace troppo! 🙂
Un abbraccio,
Anna