Luglio. Mi aggrappo alle cose belle e lascio andare via ogni preoccupazione, riempio barattoli di confetture, pomodori secchi, speranze e sogni. Lascio che i brutti pensieri si sciolgano al sole come lo zucchero nei barattoli di amarene, trovo sollievo al tramonto, tra tuffi nel mare e parole sussurrate. Inizio la giornata camminando sulla terra e la saluto tra le stelle. Cerco la bellezza negli angoli meno affollati, dove l’aria è più leggera e la Natura è libera di esprimersi. Di questo Luglio ricorderò la fatica e la libertà provata nell’acqua, la dispensa che piano piano si arricchisce di colori, i libri che mi hanno fatto compagnia, le sorprese, la forza, la gioia provata a fine giornata, quando si mette da parte il dovere e si pensa solo a star bene.
Mi piace pensare agli attimi più intensi, quelli che ricorderò nei mesi più freddi e che mi scalderanno quando fuori farà freddo.
Luglio è ancora qui e sono certa che ha ancora tanto da regalarci, è un’esplosione di colori, emozioni e profumi, come l’orto.
Al sollievo provato nell’acqua del mare si affianca la felicità provata tra le mie piante, così, al tramonto, la serenità invade corpo e anima e nulla può sciupare queste emozioni. Passeggio nell’orto e, mentre l’acqua nutre le piante, io mi perdo tra pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, riempio il cuore di colori e cestini di cose buone, poi mi fermo e, con calma e attenzione, raccolgo fagiolini, controllo i cetrioli..e lascio che la fatica e il sudore nutrano anche me.
Torno a casa sempre più ricca, non solo per i regali dell’orto, ma per quello che la terra mi insegna ogni giorno.
..e quando raccolgo melanzane il primo pensiero va ad una delle mie ricette preferite: le polpette di melanzane e feta. Semplici, saporite, arricchite dal profumo intenso della menta e dalla sua freschezza, le polpette di melanzane e feta non mancano mai sulla mia tavola in estate, potevano non finire tra queste pagine?!
- 500 g di melanzane, per me nere lunghe ( peso netto )
- 100 g di feta
- 30 g di parmigiano grattugiato
- pangrattato
- 1 spicchio d'aglio
- 2 rametti di menta fresca
- olio evo
- 1 uovo
- sale
- Tagliate le melanzane a cubetti, scaldate un'ampia padella antiaderente con poco olio e lo spicchio d'aglio, quindi aggiungete le melanzane, salatele leggermente e fatele cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata, o finché saranno morbide e cotte; eliminate l'aglio e lasciatele raffreddare. Frullate metà delle melanzane e versate tutto in una ciotola capiente.
- Aggiungete l'uovo, il parmigiano, la menta tagliata finemente, la feta sbriciolata e tanto pangrattato quanto basta ad ottenere un composto omogeneo, occorreranno circa 50-60 g di pangrattato, quindi amalgamate bene gli ingredienti; regolate di sale solo se necessario.
- Formate delle piccole polpette, passatele nel pangrattato e disponetele su una teglia rivestita di carta forno, conditele con un filo d'olio evo.
- Cuocete le polpette nel forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti, o finché saranno ben dorate in superficie.
6
Marta e Mimma dice
La feta è senza ombra di dubbio il “mio” formaggio estivo: se di inverno mi piace concedermi formaggi più cremosi e avvolgenti, la mia estate è un continuo consumare feta e pochi altri… amo le polpette di melanzane, sono una costante frequente in questo periodo in cui sono di stagione! Devo assolutamente provarle Ile, mi ispirano un sacco! un bacio grande:-*
Ileana Pavone dice
Anche io adoro la feta e le polpette di melanzane, anche semplicissime, con poco parmigiano o solo con del pangrattato, queste sono ancora più buone e ti piacerebbero sicuramente!
Un bacio grande amica :*
Sissi dice
Ecco pronta la nostra cena!!!
questa sera preparero’ le polpettine con le melanzane raccolte nel mio orticello!
pensi che potro’ sostituire la feta con pezzetti di toma delle nostre valli?
un caro saluto e grazie!!!!
Ileana Pavone dice
Ciao Sissi 🙂
Certo puoi sostituire tranquillamente la feta, io spesso le faccio anche solo con il parmigiano grattugiato e sono comunque deliziose! Se invece vuoi usare un formaggio più morbido, filante, ti consiglio di aggiungerne solo un cubetto al centro della polpetta!
Fammi sapere poi se vi sono piaciute! un grande abbraccio :*
Paola dice
Luglio è il mio mese ed è quello che vivo con emozioni contrastanti. Se l’inizio parte senza lo slancio giusto, concentrata come sono a contare gli anni passati e ad aggiungere speranze nuove a quelli futuri, nella seconda parte lascio spazio alla curiosità, all’entusiasmo e all’impazienza di imparare. Luglio è il mese in cui aspetto agosto e il mare che porta con sé, preparandomi ad immergere piedi e desideri e lasciarmi/li cullare dalle onde. Luglio p anche il mese in cui comincio ad inquadrare settembre, lo vedo all’orizzonte spuntare e illuminarsi del rosso dei tramonti. E’ il mese in cui cerco la perfezione degli istanti che sappiano sorprendermi, come perfette polpettine che mi avvolgano col loro sapore piccantino. Le polpette di melanzane le faccio spesso, ma l’aggiunta della feta mi manca. Sarà da provare 🙂
Eli dice
Non avrei saputo descrivere meglio la bellezza dell’estate… Sembrerà stupido, ma anche solo vedere le erbe aromatiche fiorire mi meraviglia e appassiona ogni volta 🙂 Cara, ti auguro il meglio per questa estate, che sia pieno di bellezza e di riposo, ma anche di mare, passeggiate, cucina, fotografia e tutto quello che ti fa stare bene… Perché te lo sei meritato!! :-*
Ilaria dice
sai gia cosa ne penso…le adoro!!! sono bellissime e stra buone ♡ a dopo ♡☆♡☆♡☆
Simo dice
che bello legere sempre i tuoi post così belli e pieni di positività…tesoro ho tanto da imparare da te in questo periodo…sono esausta e vedo tutto nero.
Un bacione, complimenti per le meravigliose polpettine e….buon fine settimana, pieno di cose belle!
Francesca P. dice
Non so se ricordi, ma tempo fa avevo fatto le polpette con spinaci e feta… quanto adoro questo formaggio bianchissimo e saporito, che si sbriciola come mollica di pane e tinge d’estate ogni piatto! E il mio amore per le polpette lo dichiaro tutte le volte che vedo una ricetta, quindi lo dico anche qui da te… 🙂
Anche stavolta hai scritto frasi che ben rispecchiano la mia indole e il mio pensiero, cerco sempre i posti meno affollati, ovunque, anche nei bistrot, i tavoli che preferisco sono quelli agli angoli, un po’ appartati e riparati, oppure vicino al muro, a sentirmi protetta…
Continua ad ascoltare la terra, ti sta sussurrando tante, tantissime cose belle… e noi poi ascoltiamo te con piacere… 🙂
Anna Rita dice
Sembra quasi mollica di pane , ed invece è il formaggio che amo di più, la feta. Mangerei queste polpettine, ad occhi chiusi, gustando il sapore fino in fondo. Penso che questo mese, ormai agli sgoccioli, mi abbia tolto tante energie ma, allo stesso tempo, mi abbia donato molto. La facoltà di sapersi accontentare delle piccole cose, di sentirsi grati “nonostante tutto”, di dedicarmi attimi di assoluta tranquillità a fine giornata. Non ho un orto , ma nei miei sogni c’è e lo curo con amore e dedizione , proprio come fai tu. Riempio barattoli di sogni e speranze che aprirò in autunno, sperando che siano mature e pronte da…vivere. 🙂