Un temporale estivo, una giornata lenta, l’aria finalmente più fresca. Quando hai bisogno semplicemente di più tempo per te.
Quando inizi ad essere davvero stanca e non puoi fermarti, l’unica cosa da fare è ritagliarti dei piccoli spazi per respirare, per guardarti dentro, per riprendere le forze e non lasciarti andare.
Mi rifugio nelle piccole cose, quelle che non deludono mai. Il profumo di more selvatiche in cucina, quello del pane che cuoce nel forno, una carezza, i fichi mangiati sotto l’albero, una passeggiata al tramonto, la bellezza del silenzio, quando questo racconta più di tante parole, un pomeriggio passato con le persone che contano.
A volte basta poco per ritrovarsi, basta scegliere quello che ci fa star bene.
Avere più tempo per me vuol dire dedicare parte della giornata alle conserve e alle cose fatte in casa, alle passioni che crescono ogni giorno…
Amo togliere, con molta pazienza, la pellicina alle mandorle dopo averle tenute in ammollo per una notte, con la consapevolezza che il latte che berrò poi nel pomeriggio sarà ancor più buono. Amo scegliere le farine migliori, annusarle e percepire ogni volta un profumo diverso in base all’impasto del giorno. Che si tratti di un pane, un latte vegetale, dei semplici biscotti o la pasta, le cose fatte in casa non hanno solo un altro sapore, ma hanno una storia da raccontare, ed è questo il motivo per cui amo tutto questo.
Un barattolo di burro di arachidi mi da la certezza che, dopo una lunga giornata, posso affondare il cucchiaino in qualcosa di morbido, chiudere gli occhi e dimenticare la stanchezza. Non c’è solo questo però. Ci sono i ricordi, le emozioni, le sensazioni che arrivano ogni volta quando apro un barattolo di burro di arachidi: penso alle feste di paese in cui non puoi fare a meno di comprare quelle buste rosse piene di arachidi tostate…o alle sere in cui apri la dispensa e tiri fuori un sacchetto da condividere con tuo padre, con il quale, tra le tante cose, condividi la passione per le arachidi, le chiacchiere dopo cena, l’amore per la semplicità…
- 250 g di arachidi al naturale ( peso al netto degli scarti )
- un pizzico di sale integrale ( facoltativo )
- Sbucciate le arachidi, quindi pesatele e versatele in una padella antiaderente.
- Fatele tostare, a fuoco basso, per un paio di minuti, mescolando spesso.
- Fate molta attenzione a non farle bruciare.
- Fatele intiepidire, quindi versatele in un mixer e iniziate a tritarle; fate delle piccole pause per non far surriscaldare il mixer, aggiungete un pizzico di sale ( è facoltativo ) e tritate le arachidi fino a quando si formerà una crema.
- Ponete il burro di arachidi in un barattolo di vetro e conservatelo in frigorifero.
1
giusy dice
Bellissima ricetta!e soprattutto facile!ma quanto si conserva??prima di usarla la devo tirare fuori dal frigo prima o rimane sempre bella morbida?grazie!
Ileana Pavone dice
Grazie! Puoi conservarlo in frigorifero per circa 10 giorni, in un barattolo sterilizzato e ben chiuso. Per averlo più cremoso puoi tirarlo fuori 10 minuti prima dal frigorifero, se vuoi spalmarlo, mentre se lo usi nei frullati o in altre preparazioni non serve. Fammi sapere se lo provi! 🙂
Ilaria dice
la ricetta che renderà felice Cri ahahahah ♡ non vedo l’ora di stare di nuovo con te ♡♡♡
Ileana Pavone dice
Ahahah vero 😀 Tesoro domenica saremo di nuovo insieme..non vedo l’ora! <3
Valentina @Hortus dice
Bellissimo, il post e quel burro 🙂 Il mio ritaglio oggi é fare la granola coi fichi secchi, ma anche il burro di arachidi presto sará in lista! Specie ora che ho un negozio che vende arachidi bio!
Io suggerisco di aggiungercelo, quel pizzico (abbondantino) di sale. Nel burro di arachidi fa tutta la differenza e si presta benissimo sia per il dolce che per il salato!
Ileana Pavone dice
Hai ragione, a me con quel pizzico di sale piace parecchio 🙂
Oh, la granola con i fichi secchi la adoro! Un abbraccio Valentina :*