Quando ci siamo rincontrati, dopo anni di silenzio, mi resi conto di quanto l’essenziale rimanga dentro noi stessi, che chi ci conosce davvero ci riconosce, va oltre..e ritrova gli stessi occhi. Spinta dalla curiosità, dalla voglia di rinnovarmi, sono quella in perenne movimento, con poche certezze, con la voglia di cambiare. Credo fortemente che la parte più intima di noi emerga sempre, non c’è bisogno di nascondersi, o fingere. Possiamo indossare vecchi abiti quando siamo in campagna o nell’orto, scarponi in montagna, tacchi la sera, sandali il pomeriggio o possiamo indossare solo noi stessi, a piedi nudi, sulla spiaggia. L’essenza è lì, in quella capacità di adattarsi, cambiare, rimanendo noi stessi. Questo per me vale nella vita, nelle passioni, ovunque. Non sono mai la stessa, puoi incontrarmi al mattino struccata con Nala, al pomeriggio in tuta e con i capelli legati mentre cammino lungo la pista ciclabile, la sera puoi incrociarmi in cucina ad infornare biscotti o con i tacchi, un abito lungo e i capelli sciolti lungo la schiena. Credo fortemente che l’essenza delle persone si trovi nella loro capacità di essere diverse, a me la staticità stanca. Passo dall’essere dolce all’essere critica, attenta osservatrice e con le idee sempre molto chiare, ma c’è sempre un filo conduttore.
Il filo conduttore è quello che non cambierà mai, gli occhi piccoli e timidi, il pane nel forno, il sorriso che si nasconde dietro una ciocca di capelli. Quello che collega tutto qui è la passione, l’orto, la frutta selvatica, la ricerca della bellezza nella semplicità. Rincorro passioni e cerco di mantenere gli occhi aperti il più possibile, senza perdere un briciolo di vita. Rincorro questa estate mentre sogno l’autunno e l’inverno, ma poi vado nell’orto e mi accorgo che la storia non può finire adesso, quando ci sono ancora tanti peperoni, pomodori, melanzane. Finalmente riesco a condividere il patè di semi di girasole, in una versione estiva. In questa versione del patè di semi di girasole ho aggiunto un peperone arrostito, paprika affumicata e prezzemolo, ma omettendo questi ingredienti ottenete una versione di base alla quale potete aggiungere spezie, erbe aromatiche o gli ingredienti che preferite!
- 100 g di semi di girasole
- 1 peperone rosso
- 2-3 cucchiai di olio evo
- paprika affumicata
- prezzemolo fresco
- sale fino integrale
- Versate i semi di girasole in una ciotola, copriteli con l'acqua e lasciateli in ammollo per 1 ora.
- Nel frattempo ponete il peperone in una teglia rivestita di carta forno e cuocetelo nel forno preriscaldato a 200°C finché sarà ben cotto su tutti i lati.
- Quindi ponetelo in un sacchetto di plastica per alimenti e lasciatelo riposare 15 minuti, quindi eliminate il picciolo, spellatelo ed eliminate i semi ed i filamenti bianchi interni.
- Scolate i semi dall'acqua e poneteli, insieme al peperone, in un frullatore; aggiungete 2-3 cucchiai di olio, paprika affumicata a piacere, sale e qualche ciuffo di prezzemolo ( se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua ).
- Frullate fino ad ottenere una crema e conservate il patè in un barattolino in frigorifero.
1
Ilaria dice
io ti adoro.e voglio almeno un kg e mazzo di patè!!! ma minimo ♡♡♡
Ileana Pavone dice
Tesoro per te questo ed altro, lo sai <3 ..noi ti aspettiamo!! :****
Marta e Mimma dice
io ti adoro, e adoro questo post. te l’ho sempre detto: tu mi piaci perché sei tu, non perdi mai la tua essenza, sei senza finzioni… proprio due o tre giorni fa avevo addosso un vestito più elegante, colorato (!!! – io mi vesto prevalentemente di nero e grigio…) e decisamente meno confortevole di un maglione largo dentro il quale sprofondare, ma ero sempre io: con la chioma pari a quella di un leone chiusa in una coda che, nonostante tutto, non riusciva a contenerla; dei sandali che mi sono resa conto solo alla fine essere rotti; la solita malinconia che mi porto dietro; introversa ma sempre pronta ad amare…io sono questa:-) ripeto, io ti adoro. Questo paté è speciale perché sono certa sia incredibile nella sua semplicità, nel suo avere pochi ingredienti ma scelti con cura e attenzione, con rigore, senza tralasciare alcuna sfumatura di sapore. Semplice, ma decisamente completo e perfetto così, come te.
buone vacanze, ci sentiamo al mio rientro. un bacio enorme mia cara<3