Una cassetta piena di fichi, un’altra piena di datterini, poi ancora i peperoncini tondi piccanti, i barattolini pieni di olive e di verdure sott’aceto, altri fichi. Regali inaspettati e preziosi, conserve preparate pensando a quanto amore ci sia in alcuni gesti, a quanto amore ci sia attorno a me, nella mia famiglia. Non mi alzo sempre con il sorriso, non sorrido solo perché la vita è bella ( anche perché diciamolo, la vita a volte sa essere piuttosto amara ), ma mi piace notare le piccole cose e accorgermi che spesso le cose belle sono più numerose di tutte le altre. Mi lascio stupire dalla generosità, oggi così rara, e dal gusto delle cose semplici, mi circondo di persone che apprezzano i regali fatti in casa, quelle persone con cui puoi condividere risate, lacrime, confidenze e passeggiate all’aria aperta.
Non ci sono pause, vacanze, sono pochi gli attimi per me, ma gran parte del tempo libero lo dedico alle conserve: mi danno sicurezza, mi rende felice il solo pensiero dell’inverno, del freddo, della pizza preparata nel fine settimana..ed è così bello pensare di utilizzare i pomodori dell’orto conservati nei barattoli..e concludere la serata con un bicchierino di ratafia, preparata grazie ad un altro regalo prezioso, tante amarene rosse e succose!
Potrei continuare all’infinito con queste storie, ma per oggi mi fermo qui, è il momento di raccontarvi un’altra storia, quella dei pomodori al naturale, preparati in parte con i pomodorini del mio orto e in parte con quelli che ho ricevuto in regalo dai miei zii..
I pomodori al naturale si preparano velocemente e sono facilissimi da fare. Potete aggiungere a piacere anche dell’origano o dell’aglio, se piace. Io preferisco aggiungere solo del basilico fresco.
La ricetta naturalmente non prevede dosi: preparate i pomodori al naturale in base a quanti pomodori avete nell’orto o a casa, o semplicemente in base al consumo che ne farete! La ricetta è la stessa che ho letto in moltissimi siti, io comunque ho fatto riferimento a quella di Girovegando in cucina, anche se ho preferito non dividere a metà i pomodori.
- pomodorini ( datterino o ciliegino )
- basilico
- Lavate bene i pomodorini sotto l'acqua corrente ed asciugateli, quindi lavate ed asciugate delicatamente anche le foglie di basilico, poi suddividete i pomodori nei vasi di vetro precedentemente sterilizzati, aggiungendo in ogni barattolo foglie di basilico a piacere.
- Riempite i vasi premendo leggermente i pomodorini, ma facendo attenzione a non romperli; chiudete bene con dei tappi nuovi.
- Disponete i barattoli in piedi in una pentola capiente e separateli con degli strofinacci.
- Copriteli con acqua fredda ( circa 4 cm oltre la loro altezza ).
- Mettete la pentola sul fuoco e dal momento dell’ebollizione fate cuocere per 20 minuti. Spegnete, chiudete la pentola con un coperchio e lasciate i barattoli nella pentola fino a quando l'acqua non si è raffreddata completamente.
3
Ilaria dice
mi fai venire voglia di affonarci la.forchetta 😍 che belli tesoro, troppo!!!