Annusare le farine, affondare le mani in un impasto, preparare biscotti, camminare mentre fuori è buio e sentire il vento che entra nelle ossa, sentire la sua voce dopo una lunga giornata, le coccole di Nala al mattino, le idee che appunto sull’agenda, le nuove etichette per le conserve, mettere ordine nella vita, nei cassetti e lasciar andare via il superfluo, sedermi davanti ad una pagina bianca e scrivere di emozioni, di paure, di vita.
Avevo scritto altro inizialmente, perché ci sono giornate che iniziano con il piede sbagliato e si concludono anche peggio, ci sono sogni che si trasformano in incubi, paure che arrivano all’improvviso e ti tolgono il respiro. Eppure c’è sempre un motivo per guardare oltre. Per crederci, senza illudersi, che la vita può essere anche altro. Può cambiare senza perdere la sua forma, può regalarti un arcobaleno dopo una tempesta e ti fa sorridere anche quando il cuore diventa duro e i pensieri affollano la mente.
In quelle giornate cerco di ritagliarmi più spazio, mi muovo con lentezza, preparo un infuso allo zenzero e cerco di rilassarmi, rinfresco il lievito e aspetto…e faccio in modo che quell’attesa diventi dolce. Sfoglio un libro, una rivista, torno in cucina, scrivo, lascio che il tempo scorri lentamente e i pensieri si dissolvano.
Se ho bisogno di coccolarmi, la maggior parte delle volte, penso a qualcosa di salato. Pane, panini, focacce, qualcosa che mi regali felicità e soddisfazione.
Così qualche giorno fa ho preparato questa focaccia semi integrale, semplice, simile alle altre focacce già presenti tra queste pagine, ma più rustica, con farina integrale e farina di tipo 1.
L’impasto è molto morbido e permette di ottenere una focaccia soffice, profumata, perfetta in qualsiasi momento della giornata!
- 200 g di farina di grano tenero integrale
- 200 g di farina di grano tenero di tipo 1
- 320 g di acqua a temperatura ambiente
- 100 g di lievito madre, rinfrescato e attivo
- 30 g di olio evo circa
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 8 g di sale
- Per condire
- olive nere, rosmarino, olio evo
- Mescolate l’acqua con il lievito madre e il malto, quindi fate sciogliere il lievito; in una ciotola capiente versate le farine e mescolatele con il mix di lievito, malto e acqua, mescolate bene gli ingredienti con un cucchiaio, infine unite il sale.
- Versate 20 g di olio in un'altra ciotola, quindi versatevi l'impasto, aiutandovi con una spatola e fate le pieghe in questo modo: tirate un pezzo di impasto di lato e premetelo al centro; girate leggermente la ciotola e ripetete l’operazione con un’altra porzione di impasto, ripetete l’operazione per altre 8 volte. L’intero processo dovrebbe richiedere circa 10 secondi e l’impasto dovrebbe iniziare a fare resistenza. Fate riposare l'impasto 30 minuti e coprite la ciotola con la pellicola.
- Ripetete la stessa operazioni altre due volte, a distanza di 15 minuti; se necessario aggiungete altri 10 g di olio, la ciotola deve essere sempre leggermente unta.
- Coprite la ciotola con la pellicola e ponete l'impasto in frigorifero per 10-12 ore.
- Tirate fuori l'impasto e fatelo tornare a temperatura ambiente; a questo punto ungete una teglia rettangolare ( 23 x 30 cm ) e adagiatevi delicatamente l'impasto, schiacciandolo leggermente con le mani.
- Fate lievitare la focaccia fino al raddoppio, quindi conditela a piacere con olive nere e rosmarino, se preferite potete aggiungere poco olio in superficie.
- Cuocete la focaccia nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-30 minuti, o finché sarà ben dorata in superficie.
Potete omettere le olive o aggiungere olive verdi, erbe aromatiche a piacere, cipolla o gli ingredienti che amate di più.
0
Simo dice
…anche io in questi giorni ho bisogno di fare pulizia e di ritrovare i miei spazi, in tutti i sensi…
Un bacione cara, posso rubarti un trancetto di questa meravigliosa focaccia…?!
Ileana Pavone dice
Te ne offro anche di più di focaccia 🙂
Un abbraccio cara!
Mila dice
Devo procurarmi del lievito madre per l’inverno!!!! Buona questa focacciosa!!!!
Ileana Pavone dice
🙂
Ilaria dice
la perfezione in una fetta di focaccia 😍 una coccola perfetta 💙 e a me niente?! 😍
Ileana Pavone dice
Tu tra qualche giorno ( ti do giusto una decina di giorni di tempo eh 😛 ) vieni qui, impastiamo insieme e poi focaccia e tante chiacchiere <3
Francesca P. dice
I nostri post si intrecciano sempre e sono uno il completamento o il proseguimento dell’altro… è successo di nuovo, parli di vita, di guardare oltre, di paure da vincere, di farine, del calore che ci dà la nostra cucina, dell’importanza della scrittura e del fare le piccole cose quotidiane che ci rilassano… è questo lo spirito con cui affrontiamo ogni stagione e questo autunno non fa eccezione… la voglia di viverlo c’è, batte forte, con la curiosità di vedere quanto gialli e dorati saranno i nostri giorni e i nostri sorrisi…
Si vede quanto ami fare i lievitati, le tue focacce hanno una marcia in più…
(foto ormai sempre bellissime, hai trovato la tua cifra!)
tizi dice
già… serve a volte rallentare, prendere un bel respiro e circondarsi delle cose che ci fanno stare bene… che sia un cassetto da riordinare, un libro da sfogliare o una focaccia meravigliosa come questa da mettere in forno! complimenti davvero, ileana! buona giornata…
Simona - Biancavaniglia dice
Hai presente quando ti ripeto (di continuo, lo so) che fai magie coi lievitati?! Ecco questo è quello che intendo io. A dir poco la perfezione, io ti voglio come insegnante di pane e focacce! Per non parlare di questa magnifica luce autunnale, che rende tutto ancora più etereo.
Un bacione tesorina
Paola dice
Una ad una, queste tue parole, questi tuoi sentimenti, posso farli miei. Sentirsi un giorno forti, come leoni, e dopo un istante vacillare, cadere, perdere terreno sotto i piedi. La carica e l’energia che mi ha dato l’estate sto lottando con i denti per tenerla con me e quando sento che sta svanendo trovo il mio rifugio in cucina, con le mani in pasta, a farmi coccolare dal profumo delle farine, dalla consistenza dello zucchero, dalla dolcezza del cioccolato.. sì, sono tipa da dolci, ma confesso che questa focaccia la preparerei all’istante.. o verrei lì ad aiutarti. Magari mentre tu impasti la focaccia, io ci cospargo su zucchero e uva fragola su una parte 🙂