E’ tempo di notti insonni con le cuffie nelle orecchie, di pani infornati all’alba, di pomeriggi passati ad allenarsi, con il sudore sulla schiena e le gambe stanche, ma vive. E’ arrivato il tempo di non aver più paura di guardarsi allo specchio, di chiedersi chi sei e dove stai andando. E’ arrivato il tempo di riprendersi per mano.
[ Dove sto andando però non voglio saperlo, voglio solo tenermi per mano durante il viaggio. ]
E’ arrivato il tempo di non avere più paura di raccontare chi sono, con gli occhi, le mani, le parole. E’ arrivato il tempo di dire a me stessa che in fondo son sempre la stessa, mi guardo indietro e non mi riconosco, eppure qualcosa rimane.
E’ arrivato il tempo di credere nei sogni, di rimanere con i piedi per terra, gli occhi e la testa tra le nuvole, è tempo di dolcezza improvvisa e di brividi lungo la schiena, è arrivato il tempo per credere, amare, essere.
E’ arrivato il tempo di ritrovarsi…e porto con me l’imperfezione, gli errori, le emozioni.
E’arrivato anche il tempo delle mele, dei dolci che profumano di cannella e di cose buone.
Avevo voglia di preparare una crostata da giorni…alla fine ho ceduto e ho preparato queste piccole crostatine alle mele, con una frolla rustica all’olio, ripiene di mele e uvetta.
Per la ricetta della frolla mi sono affidata a quella di mia mamma, sostituendo il burro con l’olio e utilizzando ingredienti meno raffinati.
Ora vorrei solo sentire di nuovo il profumo di frolla, mele e cannella…
- 150 g di farina di farro integrale
- 150 g di farina di grano tenero solina di tipo 1
- 100 g di zucchero di canna integrale ( dulcita )
- 40 g di olio di semi di girasole
- 40 g di olio evo
- 2 uova medie
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 limone non trattato
- cannella in polvere
- 3 mele ( 550 g circa )
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di uvetta
- Per la frolla: versate le farine, il lievito setacciato, il sale, lo zucchero integrale e la scorza grattugiata del limone in una ciotola, mescolate gli ingredienti con un cucchiaio, quindi unite l'olio e incorporatelo bene al resto degli ingredienti, infine unite le uova e, se necessario, un cucchiaio di acqua, amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una frolla omogenea. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo preparate il ripieno: sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a piccoli cubetti regolari, quindi irroratele con il succo del limone; mettete l'ammollo l'uvetta in un bicchiere di acqua.
- Fate cuocere le mele in una padella con ½ bicchiere di acqua, la cannella e lo zucchero di canna; cuocete fino a quando le mele sono morbide ( occorrono circa 10-15 minuti ). Spegnete il fuoco, aggiungete l'uvetta ben strizzata e lasciate raffreddare.
- Riprendete la frolla e stendetela su una spianatoia infarinata ( la sfoglia non dev'essere troppo sottile ) e formate delle crostatine ( circa 6 grandi ), farcitele con le mele e completate decorando la superficie con delle strisce sottili di impasto.
- Ponete le crostatine in una teglia e cuocetele nel forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti, controllate sempre la cottura in base al vostro forno.
2
Simo dice
secondo me sei pronta per qualsiasi avventura che la vita ti porterà a vivere…un bacione ed un abbraccio, tesoro, buon cammino
Ti rubo una crostatina,grazieeee 😉
Ileana Pavone dice
Grazie Simo! Sei sempre un tesoro! Buona giornata 🙂
tizi dice
i dolci alle mele hanno questo effetto così confortante, danno sempre l’idea del raccoglimento, del ritrovarsi, di concedersi una piccola coccola… come farei volentieri io con queste tue crostatine! sono sempre belle le emozioni che trasmetti con le tue ricette e le tue parole… buona giornata cara ileana!
Ileana Pavone dice
Hai ragione, i dolci con le mele sono così buoni e confortanti! Grazie di cuore per le tue parole..:)
elisa dice
Qual ora volessi fare una sola crostata, piuttosto che piccole crostatine, di quale dimensione dovrei scegliere la mia teglia?
Grazie mille!
Ileana Pavone dice
Ciao Elisa 🙂
Puoi utilizzare uno stampo di 24-26 cm di diametro. Poi fammi sapere poi se la provi!
Francesca P. dice
Nel mio archivio ci sono delle crostatine con le mele molto simili alle tue, devo assolutamente farti vedere una foto in privato! Lo dico contenta ma non stupita, perchè tra noi ci aspettiamo che possa avvenire anche questo, no? 🙂
Senza errori e imperfezioni non saremmo quelle che siamo… sbagliando riusciamo a migliorarci, a scegliere le persone da far entrare nel nostro orto, a capire cosa ci piace e cosa non vogliamo, a sentirci più forti perchè abbiamo superato dei momenti difficili… io credo che per alcune cose non cambiamo, per altre invece c’è una strada nuova dietro ogni angolo, tutta da esplorare… camminiamo sul tappeto di foglie secche, prestiamoci le mani e i libri antichi (che bella, quella foto!) e sorridiamoci… 🙂
Ileana Pavone dice
Ora sono curiosissima delle tue crostatine! ..e no, non mi stupisco nemmeno io di questa sintonia 🙂
Io ti aspetto qui, nel mio orto..e intano ti sorrido :*
Anna Rita dice
Cosa saremmo, senza le nostre debolezze, imperfezioni, errori e pensieri che non lasciano dormire? Ho imparato a tenermi per mano proprio partendo da questo, da ciò che sono e come sono. Non ho voglia di cambiare e provare ad essere migliore, poiché migliore lo sono già da ora. E Lo sei anche tu. Basta guardarsi dentro, come stai facendo, per accorgerti che è arrivato il tempo giusto di ciò che vuoi essere partendo semplicemente da come sei già.
E direi che , se inizia tutto gustando delle crostatine così, è sicuramente un cammino più dolce, buono e profumato 🙂
Ileana Pavone dice
“è arrivato il tempo giusto di ciò che vuoi essere partendo semplicemente da come sei già.”
Sto facendo esattamente questo..e finalmente mi sto ritrovando, stavolta davvero.
Grazie per le tue parole, sono così vere e preziose :*
Ti abbraccio e ti mando una crostatina!
Ilaria dice
io ti tengo l’altra mano…sempre. ♡
Ileana Pavone dice
..e io non la lascio. :*